• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando la natura si mette d'impegno.....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei dove postare sto 3D ....mod fate voi e spostatelo a piacere.....

Genova cortile chiuso completamente lastricato .... a parte due mattonelle di fianco ed intorno ad una fontanella con rubinetto annesso..... e proprio da li......
si dice abbia più di 120 anni.... quindi secolare.....

.... qualità scarsissima delle foto ...... scusate ma il tempo era davvero molto poco e "rubato" alla proprietà ...ma da notare la proporzione con la persona fotografata ......

IMG0215A.jpg IMG0218A.jpg IMG0217A.jpg IMG0215A.jpg IMG0218A.jpg IMG0217A.jpg

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma che splendore! Se invece di tutto il grigiume della città si riscoprisse il valore urbanistico del verde, staremmo tutti meglio.
Ad esempio a Milano in via Mozart (probabilmente la via più bella in assoluto) c'è questa chicca:
tumblr_ns3t73PDVY1rrpjgio1_500.jpg

Per la serie, ti godi il foliage della facciata...
121713821-98b2b05a-efe6-4717-87c8-5510f15ba84f.jpg

In foto non rende perché non è chiara la collocazione in mezzo a delle perle architettoniche, però dal vivo e dalla prospettiva "passante" è davvero piacevolissimo.

marco.enne

una bellissima "cartolina".........bhe la mia casuccia è molto più in piccolo......però però.....:) ci si arrangia ed sempre un bel vedere ......so quanta vera pazienza ha avuto il proprietario in via mozart... di sicuro parrebbe non avere problemi con il vicinato

garofano

Maestro Giardinauta
Che meraviglie!Anch'io ho un progetto ambizioso sul genere:far rampicare due rose sul balcone,ai due lati esterni, in modo da creare un arco fiorito,ma chissà se ci riesco...

njnye

Florello Senior
L'aspetto interessante di via Mozart è che essendo un condominio non è scontata come scelta. Sono stati incredibilmente lungimiranti in un periodo in cui il bosco verticale manco era pensabile. Anche perché alla fine le spese di manutenzione non saranno pochissime.
Comunque per chi non conosce Milano è una via ricca di palazzi splendidi, quello è una chicca per gli amanti del verde ma basta spostarsi di pochi metri per godersi lo stile eclettico e villa Necchi, oggi donata al Fai. (Sono pagata dall'ufficio turismo di Milano, dopo l'expo sono in deficit di visitatori).

Ps: ovviamente scherzo ;) però se qualcuno passa da Milano gli faccio fare un giro un po' fuori dai soliti circuiti molto volentieri

elena_11293

Master Florello
bellissime immagini! ma, marco, :rolleyes: nelle prime di genova non hai scritto di che pianta si tratta e io non l'ho capito.....
qui in primavera, che entra ed esce da una casa abbandonata c'è un altrettanto splendido e altissimo glicine, vado ogni anno a guardarlo... chissà se lo salveranno in parte quando lì verrà ricostruito, meriterebbe di certo!

le case ricoperte d'edera mi sono sempre piaciute, fin da bimba mi affascinavano proprio. crescendo mi è solo venuto il dubbio che chissà quanti insetti ci si annidino e che tengano umidità sulle pareti, per cui per una casa mia sinceramente non ci penserei. però, niente da dire, l'effetto è incantevole!!

marco.enne

bellissime immagini! ma, marco, :rolleyes: nelle prime di genova non hai scritto di che pianta si tratta e io non l'ho capito.....
qui in primavera, che entra ed esce da una casa abbandonata c'è un altrettanto splendido e altissimo glicine, vado ogni anno a guardarlo... chissà se lo salveranno in parte quando lì verrà ricostruito, meriterebbe di certo!

le case ricoperte d'edera mi sono sempre piaciute, fin da bimba mi affascinavano proprio. crescendo mi è solo venuto il dubbio che chissà quanti insetti ci si annidino e che tengano umidità sulle pareti, per cui per una casa mia sinceramente non ci penserei. però, niente da dire, l'effetto è incantevole!!

Si è una bouganville secolare.....mentre da un glicine tali dimensioni possono anche essere raggiunte e possono essere pure scontate ( ne ho visti molti anche di ultrasecolari) per una bouganville queste situazioni non sono per niente scontate .... anzi in verità è la prima che vedo raggiungere in altezza il 5°/6° piano di un palazzo..... se poi non si fosse notato è un palazzo molto antico con soffitti ben oltre i 3,50mt per piano.....3,50x 5=17,50mt :eek:partendo da una sola "base"(pianta unica) che si è fatta strada tra delle lastronature in un cortile.....mi è stato detto che probabilmente la pianta abbia raggiunto con le radici qualche scarico fognario, oltre alla probabilità che abbia pure intercettato qualche falda acquifera .... dato che mai nessuno la innaffia o l'ha mai concimata.....e credetemi vista da sotto è davvero un gran bel bestione che ti fa sentire piccolo piccolo.....ora il palazzo è, da anni, completamente disabitato .....

mentre quelle che ricoprono il condominio di via Mozart così a prima vista direi proprio che siano parthenocissus (non edere) non ti so dire se tricuspidata o quinquefolia ( o americano o canadese) ma di parthenocissus si tratta...... appunto come quello che ricopre casa nostra.

Angil

Guru Master Florello
Bellissimi. Pochi casi in cui si può dire che più c'è umidità e più diventa bello :LOL:

marco.enne

Speriamo che in futuro non facciano scempi. Nel caso tu veda passare le ruspe avvisi che facciamo una petizione e sit-in per dargli la tutela storico-ambientale?
anche se la cosa è allettante. ....
C'è un problema. ...a Genova ci sono stato per lavoro. ...e pare che la proprietà sia una catena alberghiera o qualcosa del genere. ...e che quel palazzo ( credo fosse stato un albergo ) potrebbe essere in vendita. ....

elena_11293

Master Florello
grazie lore e marco, avevo pensato a una bougainvillea per il colore, ma poi mi ero autocensurata perché in effetti non riuscivo a pensare che potesse raggiungere tali dimensioni.. come dici marco, dev'essere davvero una rarità! tanto di più grazie quindi per avercela fatta vedere :) e speriamo proprio che anche lei venga conservata, quale che sia il destino dello stabile.

ma anche stavolta non hai detto una cosa... tu che hai esperienza diretta della 'vite inglese': è vero, come dicevo che questi grandi rampicanti mi fan immaginare, che tiene umidità sulla parete e fa da casa a tantissimi insetti? o_O

marco.enne

No Elena ,anzi i muri quando ne sono ricoperti difficilmente la pioggia arriva a bagnarli. ...deve proprio essere tanta.....ed anche,rimangono più freschi in estate essendo ombreggiati dalle piante. ...
Il problema in realtà è che se una casa è umida di suo nei muri. ...senza il sole che ci batte sopra difficilmente si asciugheranno sufficientemente. ...
È gli unici insetti a parte i soliti acari delle piante sono delle rare api o tra gli animali lumache , "bogoni" e merli col nido .... che abbia ricordo niente altro....

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Questo è un palazzo a Roma tra Via Panisperna e Via del Boschetto, dietro Via Nazionale..... La foto l'ho presa da internet perché non avevo pensato a fotografarlo :)

Allegati

• viadelboschetto.jpg
    viadelboschetto.jpg
    126,2 KB · Visite: 4
Alto