• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando fiorisce il mughetto ?

Emanuele ROMA

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei sapere quando iniziano ad uscire le prime foglie del Mughetto (Convallaria Majalis) e quando poi fiorisce ? Grazie mille, ciao a tutti

sonapipian

Giardinauta
beh per la fioritura è facile: lo dice il nome, si chiama Convallaria majalis ---> fiorisce in maggio (almeno teoricamente, salvo sbalzi termici e imprevisti).

per le foglie... ora vedo i miei cosa stanno combinando!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da te non saprei,qui è ancora presto,non si vede ancora nulla!!!Fioriscono appena dopo che sono spuntati!!!ciao ciao

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!
Ho visto che si parla di mughetto!!!!! stamattina ho fatto un post nuovo ma non mi ha ancora risposto nessuno!!!!! Ieri ho comprato un bulbetto di mughetto con una piantina appena nata!!!!! lo devo ancora interrare....... mi date qualche consiglio su come interrare e su quale vaso usare???????? GRazie

Enrica86

lore.l

Membro dello Staff
Se avevi già aperto una discussione,dovevi aspettare le risposte,cmq te la chiudo e continua qui a fare domande!!!Perchè lo vuoi mettere in vaso??I Mughetti sono infestanti,perciò hanno bisogno di molto spazio,io li ho x terra dove ho il prato,in un posto vicino al muro....non hanno bisogno di un terreno particolare!!!ciao ciao

Enrica86

Aspirante Giardinauta
li volevo mettere in vaso perchè se li metto sul prato rischio che mio zio quando taglia l'erba taglia anche loro!!!!!! Ma da un bulbo con una piantina quati ne nascono??????

lore.l

Membro dello Staff
Si moltiplicano tantissimo,se gli dai spazio in pochi anni ne avrai a centinaia!!!Ma tuo zio mica taglia il prato adesso,basta che li ripari fino alla fioritura,dopo non importa se si tagliano......anche mio marito passa con il tagliaerba,ma taglia solo le foglie,il bulbo sotto è al sicuro e l'anno dopo ricresce senza problemi!!!

Enrica86

Aspirante Giardinauta
io ho solo un bulbetto con una piccolissima piantina!!!!!!!! Lo pianto ora???? Il posto a cui ho pensato è ombreggiato e soleggiato in base agli orari!!!!!!! ma è un pò grandino quindi non sò se basta questo bulbetto!!!!!! Che dici???? Help!!!!! Comunque no il prato a desso non è da tagliare però ho sempre paura che me li falci!!!!!!!! :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Se hai tutte queste paure,prova a metterlo in vaso,poi quando ne avri molti,li metterai x terra....ma io non avrei tutti questi timori,se proprio gli metti intorno qualche supporto di rete,così non lo taglia!!!

Alto