Ma secondo te, anche ammettendo che le varie sette sataniche non siano composte da persone disturbate mentalmente, cosa può indurre una madre ad uccidere suo figlio in nome dello spiritismo?
Comunque sia, le voci che la madre siciliana sentiva dentro di sè, non sono un fenomeno che fa parte dello spiritismo, bensì della malattia mentale vera e propria.
Non ne sono convinto Ivana. che poi persone a contatto con situazioni simili si squilibrino, mi sembra la conseguenza, non l'inizio. Almeno non per tutti. Per quanto riguarda sentire la voci anche qui non possimo escludere a priori la causa scatenante. Il risultato è catalogato come "pazzia". Ma quante cose non conosciamo a fondo? Perchè escludere a priori alcune possibili
cause? In relazione alla mente umana poi, non sappiamo assolutamente nulla. Ne conosciamo tutte le forze che ci girano intorno. sono convintissimo che la maggior parte di questi pseudo satanisti siano dei poveri ignoranti. ma se per caso si vanno a toccare forze al di la della nostra conoscenza scentofica? La pazzia può essere la conseguenza diretta. Questo è il senso di quanto ho scritto.
Lo spiritismo inteso a questo modo, Stefano, non è ancora un qualcosa che ha a che fare con una profondo disagio della mente umana? Come vogliamo chiamarlo allora se non con il suo vero nome?
Stefano ma quand'è che smettiamo di aver paura della realtà e delle parole?
Ma davvero credi che una madre possa uccidere suo figlio e poi arrivare a tentare di uccidersi o a morire davvero solo perchè incavolata?
Forse mi sono espresso male. Quando ci si arrabbia a livello "umano" non si va oltre un ceffone. Quando capitano queste tragedie, a pelle, le rifiuto come interamente legate alla nostra condizione umana. C'è, o sembra a me,parere personale, qualche cosa di ben più terribile dietro. Non classificabile come causa scatenante intendo. che sia pazzia è ovvio, ma cosa la scatena, solo un "intoppo" hardware del cervello? Campi di concentramento, bombe atomiche, pulizie etniche non ti sembrano frutto di qualche cosa di ben oltre la capacità umana di odiare?
Ste, guarda che qui di visuali alternative non ce ne sono. La malattia mentale è qualcosa di vecchio come il mondo. Forse oggi è più dilagante per le condizioni che vive il genere umano, ma non abbiamo certo scoperto l'acqua calda, anzi, forse la neghiamo più di come la si negava un tempo.
Verissimo purtroppo. Ma c'è anche il grande imbarazzo di medici e scenziati di fronte a qualche cosa che non riescono a "gestire", se mi passi il termine. In questo campo siamo arrivati solo a catalogare i vari effetti finali, ma le cause scatenanti, di qualunque genere siano, fisiche o spiritiche o.... , sono ancora ben lontane dall'essere ancora solo capite.
Grazie Ivana per avere dedicato del tempo a tarda notte per rispondermi. :flower:
Ciao