• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quando distribuisco il diserbante?

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
di prati da giardino se ne è sicuramente già parlato molto, lo sò... ma non ho trovato indicazioni specifiche al mio caso:
mi hanno da poco portato la tanta attesa terra di coltura ed io ho quasi terminato il lavoro di raccolta sassi, pietre, radici e infestanti il più possibile per la discarica.
Lungo tutta la recinzione ho il falso gelsomino in fiore.
Nel mio giardino ho piantato qualche mese fà (rispettando l'attuale altezza)una Phoenix Canariensis. Per seminare il prato, essendo ormai troppo in là con i tempi aspetterò l'autunno.
Domanda: posso diserbare ora o aspetto? posso farlo più volte così da essere sicuro di eliminare tutte le infestanti? pericolo per la mia palma? i vasi che ho sul patio li allontano solo al momento della distribuzione del diserbante o è meglio tenerli lontano per qualche giorno? Pericolo inalazione per i bimbi?
Se passassi il diserbante e poi ancora giù di motozappa e poi di nuovo diserbante?

ciao
Grazie
 

micheee

Aspirante Giardinauta
io direi... se hai pulito il terreno, non c'è nulla da diserbare, cisto che molto probabilmente tu userai un sistemico (leggi princiopio attivo glifosate o clorato di sodio ma consiglio il primo), che agisce per via fogliare.
dove sei tu le pioggie non mancano, se vuoi tenere il tutto pulito fino all'autunno (diciamo ottobre) a dir la verità io diserberi una volta, un mese prima della semina, visto che ormai per quest'anno la natura ha fatto o è nel pieno del suo corso... certo, se tra 15 giorni ti troverai con ogni sorta di infestante allora diserbi, ma meglio non avvelenare troppo il terreno.
la palma dovrebbe resistere al glifosate, così come il gelsomino, ma è meglio farlo in una giornata priva di vento (io ho la pompa a spalla) e mantenere quei 60-80 centimentri di distanza, che rifinirai a mano. i vasi se vuoi allontanali, ma poi puoi subito rimetterli a posto... i bimbi tienili lontani mentre spruzzi, e fino alla mattina dopo, quando sarà tutto asciutto...
dovrebbe agire poi in otto giorni, ultimando tutto verso i 15, tutto ingiallisce. a questo punto lascia tutto com'è, la motozappa la passerai più e più volte prima della semina del prato (io per togliere tutti i sassi l'ho dovuta passare 3 volte in 2 sensi...)
spero di averti risposto, se hai dubbi chiedi pure....
 
Alto