• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando cogliere i frutti dell'arancio nano?

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti! possiedo un arancio nano che gode di buona salute ed ora è in un vasone di circa 40 cm di diametro, al sole :flower: Lo scorso anno ha prodotto molti frutti: ho provato a coglierne uno durante l'inverno (erano ormai tutti belli arancioni) ma mi sembrava ancora molto aspro, così gli altri li ho lasciati sulla pianta. Ora siamo quasi in estate.. un mesetto fa ho riprovato a cogliere un'altra arancia ma il sapore non è cambiato. La pianta viene regolarmente concimata con un concime granulare per agrumi e l'acqua non manca. Credo che ormai si possa procedere con il raccolto.. Le arance hanno normali dimensioni, non sono quelle "miniatura" (appena riesco metto la foto della pianta), soltanto il portamento è nanizzato.
Ringrazio in anticipo chi saprà darmi un consiglio, per me è la primissima pianta da frutto che coltivo :flower:

M

marco48

Guest
In realtà è solo il portainnesto che è nanizzante e quindi le puoi tranquillamente raccogliere anche se sono aspre, non è detto che debbano essere dolci, dipende dalla varietà che è stata innestata. Nel mio terreno le arance sono già finite da qualche mese, restano solo le arance ovali, una varietà che fiorisce ogni mese circa ed ha frutta in tutti gli stadi di crescita.

S

silviaviola

Guest
Fotina..

Grazie per la risposta! Per la cronaca, ecco la mia pianta:

arancio2007.jpg

M

marco48

Guest
Bella pianta ma un pò troppo larga, dovresti potare il rametto più basso e ridurla un pò di diametro.

S

silviaviola

Guest
OK sarà fatto.. in effetti mi piacerebbe più compatta. Credo di doverlo fare in inverno, giusto? :flower:

M

marco48

Guest
OK sarà fatto.. in effetti mi piacerebbe più compatta. Credo di doverlo fare in inverno, giusto? :flower:

No, per gli agrumi l'inverno è il periodo meno favorevole, puoi farlo anche adesso e dare così il tempo alla pianta di rinfoltirsi per l'inverno.

Alto