• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali varietà di gelsomino di dimensioni contenute e resistenti al freddo?

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo quali varietà di gelsomino di dimensioni contenute e molto resistenti al freddo esistano.
Per il momento avrei trovato questo:
Jasminum molle
Scientific name: Jasminum molle, Jasminum auriculatum
Family: Oleaceae
Common names: Jasmine Molle, Indian Jasmine, Jui, Juhi (Hindi), Jai (Marathi), Yuthika (Sanskrit), Usimalligai, Uccimalligai (Tamil), Adavimalle (Telugu), Sucimulla (Malayalam), Sanna Mallige (Kannada)
Ho riportato tutti i nomi con cui è conosciuto per cercare di facilitarne la ricerca.
Ha un profumo di gardenia.
Non ho trovato informazioni precise riguardo la temperatura minima supportata e neanche informazioni sulla dimensione massima che può raggiungere.
Salvo l'indicazione generica che si tratta di una specie di dimensioni contenute e che, volendo, non necessiterebbe nemmeno di tutori, in quanto potrebbe essere lasciata come arbustiva, senza necessità di interventi.
Il requisito di profumare come una gardenia, non è indispensabile, anche se in questo modo potrei ottenere due piccioni con una fava, nel senso che ho una gardenia, ma il mio terrazzo non è adatto per queste genere di piante, con zero gradi di inverno e oltre 30 gradi, pieno Sole, in estate.

Nota:
Si potrebbe fare pure nel forum una classifica di questo tipo:
Most fragrant Jasmine :ciglione:

Mi piange il cuore per il Gelsomino Gran Duca di Toscana (con fiore simile a quello della gardenia e con profumo di gardenia), ma raggiunge una stazza un po' troppo ragguardevole (ho letto 3-4 metri).
Tra l'altro alcuni dicono resista fino a -6°C mentre altri dicono che non gradisce temperature sotto zero.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Mi piange il cuore per il Gelsomino Gran Duca di Toscana (con fiore simile a quello della gardenia e con profumo di gardenia), ma raggiunge una stazza un po' troppo ragguardevole (ho letto 3-4 metri).
Tra l'altro alcuni dicono resista fino a -6°C mentre altri dicono che non gradisce temperature sotto zero.
Quantooo???:eek::eek::eek:
 

Maria42

Apprendista Florello
Io ho il beesianum in vaso. In inverno perde le foglie ma resiste al gelo. Fa piccoli fiorellini rosa che dovrebbero essere profumati ma io non sento nulla :(
 

milutao

Guru Master Florello
ridotta1.jpg ridotta2.jpg ridotta3.jpg Volevo mostrare il mio mino, con la sorella aggrappata, resistono entrambi sotto zero_Ora sono meravigliosi, sono le star della via, l'unico nemico.....il vigile urbano, perchè nella loro rigogliosità coprono a suo dire il cartello stradale.
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissimo e rigoglioso! Penso però che Alessandro intendesse i veri jasminum, non il rincospermo o falso gelsomino!!!
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Che vergogna ...:ros: ho visto più volte quella pianta ed io ho sempre creduto fosse un gelsomino ... :martello:
Il profumo e simile, ma leggendo la seguente scheda:
Rincospermo
Penso resta giusto un "filino" fuori misura ... :hehe:
Lasciando perdere l'indicazione di:
dato che vedo molti di questi falsi gelsomini (almeno adesso so che sono falsi) e di inverno, qui, scende pure a zero gradi, eppure campano lo stesso.
Le trovo sia in posti in cui ricevono molta luce ed il Sole disponibile in inverno ma pure nei muretti interni dei giardini all'aperto, quindi parzialmente riparati dal vento, con meno Sole.

verdiana
Non mi assumo nessuna responsabilità riguardo quel dato che ho trovato presso un rivenditore ... mentre il dato sulla sua altezza massima l'ho trovato da un'altra parte.

Forse è meglio che specifichi che per varietà di dimensioni contenute intenderei poco più di 1 metro ...
Aggiungo pure un'altra cosa, fiore bianco.

A chi piace giallo avrei trovato questo:
J. parkeri Dunn
pensate è alto solo 30 cm!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie x la risposta, ma l'altezza mi sembra esagerata...chiederò lumi a Pietro Puccio, ma che io sappia è un cespuglio che arriva meno dell'altezza del sambac. :)
...non vorrei che arrivasse al piano di sopra :(
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Nell'attesa di ricevere lumi sul Jasminum molle e, magari, sul Gelsomino Gran Duca di Toscana (se altri che abitano in zone fredde d'inverno c'è l'avessero ... in esterni ...), vorrei sapere, in generale, se il gelsomino gradisce drastiche potature ..., e se i fiori possono essere presenti pure su eventuali rami giovani che crescono dalla base oppure sono presenti solo sui rami precedenti, per cui una drastica potatura, influirebbe negativamente sulla fioritura.
 

Lorena72

Giardinauta
Ciao alessandro! Io ho un gelsomino, non so il nome esatto, però parlo del classico gelsomino con i fiori bianchi piccoli e profumatissimi che ricordano un' elica...calcola che da me la temperatura invernale arriva a -10 (anche meno), il gelsomino è esposto a nord ed è rigogliosissimo! Adesso è in piena fioritura ed il profumo mi entra in casa, è una cosa piacevolissima...In inverno è sempre verde e a quanto pare non soffre il freddo, considerando che prende pochissimo sole (quasi niente). Mi spiace, non so proprio il nome esatto, se riesco ti metto una foto (sono nuova e non ho ancora capito come si fa:D). :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao alessandro! Io ho un gelsomino, non so il nome esatto, però parlo del classico gelsomino con i fiori bianchi piccoli e profumatissimi che ricordano un' elica...calcola che da me la temperatura invernale arriva a -10 (anche meno), il gelsomino è esposto a nord ed è rigogliosissimo! Adesso è in piena fioritura ed il profumo mi entra in casa, è una cosa piacevolissima...In inverno è sempre verde e a quanto pare non soffre il freddo, considerando che prende pochissimo sole (quasi niente). Mi spiace, non so proprio il nome esatto, se riesco ti metto una foto (sono nuova e non ho ancora capito come si fa:D). :Saluto:
Dalla descrizione si direbbe rincospermo, quindi falso gelsomino:eek:k07:
 

Lorena72

Giardinauta
Ma veramente? Cavoli, a me l'hanno venduto come gelsomino...:confuso:
Di qualunque cosa si tratti, te lo consiglio perchè è davvero uno splendore!:froggie_r
 

Lorena72

Giardinauta
@Maria sono andata a vedere la foto del rincospermo su internet e sembrerebbe proprio quello! :fischio: Probabilmente qui lo vendono come gelsomino (ce l'hanno tutti i miei vicini) perchè tanto sanno che non ci capiamo una cippa lippa:crazy:...
@alessandro comunque, non può andar bene lo stesso, anche se non è gelsomino vero? Ti assicuro che è uno splendore...:love:
 

Maria42

Apprendista Florello
@Maria sono andata a vedere la foto del rincospermo su internet e sembrerebbe proprio quello! :fischio: Probabilmente qui lo vendono come gelsomino (ce l'hanno tutti i miei vicini) perchè tanto sanno che non ci capiamo una cippa lippa:crazy:...
@alessandro comunque, non può andar bene lo stesso, anche se non è gelsomino vero? Ti assicuro che è uno splendore...:love:
Sì, alle nostre latitudini, è facile che sia quello! Comunque concordo sul fatto che sia una bellissima pianta, che dà molte soddisfazioni! In questa sezione, c'è anche un post tutto dedicato agli amanti del rincospermo! Se non l'hai ancora visto, dai un'occhiata
http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/108433-rincoclub-22.html#post1745142
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Probabilmente qui lo vendono come gelsomino (ce l'hanno tutti i miei vicini) perchè tanto sanno che non ci capiamo una cippa lippa:crazy:...
Pure da noi.
@alessandro comunque, non può andar bene lo stesso, anche se non è gelsomino vero? Ti assicuro che è uno splendore...:love:
Si è bello, lo vedo spesso, e penso sia pure lo stesso che hanno i miei vicini. Però cresce troppo.
Poi pensavo sarebbe carino qualcosa di diverso.
A quel punto, se non esistono varietà contenute, supponendo che una potatura non incida negativamente e che abbia una discreta resistenza al freddo (penso che il record da noi, in inverno, ma nell'ipotesi peggiore, per un giorno, può capitare saltuariamente -5 °C) il Gran Duca di Toscana sembrerebbe interessante.
Però non ho informazioni precise.
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Ho trovato diverse risposte in questo topic:
Jasminum sambac 'Grand Duke of Tuscany'
dove essenzialmente viene detto:
- che in piena terra resiste pure ad un certo livello di freddo (un utente ha potuto verificarlo per temperature intorno a 0 e -1) mentre in vaso invece occorre usare delle precauzioni (immagino siano le solite, atte ad impedire che la terra si congeli, rovinando le radici superficiali, è cioè pacciamatura o tnt - tessuto non tessuto - a proposito di questo ultimo esiste pure un video realizzato da giardinaggio:
[video=youtube;kKkzoc-BDY0]riparare i bonsai e le piante grasse per inverno video[/video]
nella parte finale viene mostrato come andrebbe messo l'agritessuto)
- che è possibile effettuare drastici tagli (nel periodo primaverile-estivo) senza problemi né per la pianta né al livello di fioritura evitando forzature inutili, si fà l'esempio dei 2/3 dei rami
- ha una crescita lenta
- viene indicata l'esistenza di due varietà di questo gelsomino (di questo però non né sono per niente convinto)
- viene indicato da un'altro utente come una scarsa presenza di luce, per chi l'ho ripara in interno, incida sul suo sviluppo, per dire che magari non muore, però tanto bene non gli fà.
In sostanza la situazione dovrebbe essere meno peggiore di quanto ci si aspetti.
 
Alto