• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per decorare il balcone in autunno?

camelia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Quali piante sono adatte a decorare il balcone in autunno? Io vivo in Sicilia, quindi il clima non è rigido. Cosa mi consigliate?

Waves

Master Florello
Ciao Camelia :)
Innanzitutto sono belle piante di autunno-inverno l'Erica, i cavoli ornamentali, l'Heuchera e il Senecio Cineraria
sicuramente me ne vengono in mente altre :ciao:

camelia82

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti. L'erica mi piace molto, ma non riesco a curarla e finisce per morire. Non so perché! Eppure non mi pare una pianta che ha bisogno di cure particolari.

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti. L'erica mi piace molto, ma non riesco a curarla e finisce per morire. Non so perché! Eppure non mi pare una pianta che ha bisogno di cure particolari.
Da me in autunno le rose sono bellissime.. e durano fino al gelo... per quelle più resistenti (ad es la iceberg) resistono anche nei periodi di gelo nei nostri climi! Io le poto, altrimenti continuerebbero a fiorire!
Resistono benissimo anche le piante grasse, che non necessitano neanche di cure... sempre se non sono esposte alle intemperie!
:)

camelia82

Aspirante Giardinauta
Da me in autunno le rose sono bellissime.. e durano fino al gelo... per quelle più resistenti (ad es la iceberg) resistono anche nei periodi di gelo nei nostri climi! Io le poto, altrimenti continuerebbero a fiorire!
Resistono benissimo anche le piante grasse, che non necessitano neanche di cure... sempre se non sono esposte alle intemperie!
:)
Davvero? Le rose anche in autunno? Io ne ho comprata una in primavera e dopo qualche timida foglie si è seccata...credo che le rose sono ancora "troppo" per me XD

Chanis

Maestro Giardinauta
Davvero? Le rose anche in autunno? Io ne ho comprata una in primavera e dopo qualche timida foglie si è seccata...credo che le rose sono ancora "troppo" per me XD
Anche in autunno???! Questo è il periodo più bello per loro! Le mie (tutte) han cacciato tantissimissimi nuovi boccioli! L'autunno è una nuova primavera!

E, a dirla tutta, la Iceberg a Gennaio, nel periodo di gelo straordinario, continuava a fiorire nonostante la neve e il gelo (temperature percepite intorno ai -20°).

Sempre della iceberg, ne feci una talea che ho regalato ed è posizionata in un vaso di marmo poco capiente (il vaso è gigante ma dentro ci va pochissima terra)... e si è sviluppata un incanto! Ha fatto già tantissimi fiori e tuttora sta rifiorendo! È molto rustica e resistente...

Mi sembra strano che la tua sia seccata.. forse era una rosa più delicata?! Mah...
Vabbe che quest'anno ha fatto parecchio caldo...

lucyda87

Giardinauta Senior
:su::su:
Vero, bellissima pianta :love:

Unica nota: se nella tua zona il clima è particolarmente rigido la tradescantia perde la parte aerea in inverno...

Alto