• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali piante per cucina e per bagno???

epapo

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI. :D
Dovrei acquistare delle piante da interno.
Per la cucina: mi piacerebbe posizionarla in alto e farle scendere giù, ma c'è poca luce... poichè sarebbe un angolo cottura.
Per il bagno: è un bagno cieco, per cui la luce c'è solo artificiale.
Esiste qualche pianta in grado di sopravvivere? Non so, felce, grasse....
:rolleyes:
Attendo consigli....GRAZIE!
Saluti
 

Papyrus

Master Florello
CIAO A TUTTI. :D
Dovrei acquistare delle piante da interno.
Per la cucina: mi piacerebbe posizionarla in alto e farle scendere giù, ma c'è poca luce... poichè sarebbe un angolo cottura.
Per il bagno: è un bagno cieco, per cui la luce c'è solo artificiale.
Esiste qualche pianta in grado di sopravvivere? Non so, felce, grasse....
:rolleyes:
Attendo consigli....GRAZIE!
Saluti

In bagno escluderei proprio di far metterti una pianta, visto che non c'è luce, in cucina non saprei, magari potresti provare con qualche talea di tradescantia..Vist che sei di Roma, potresti fareuna bella passeggiata all'orto botanico di Roma e.... zacchete farti una bella raccolta di talee di tradescantie, visto che c'è ne sono in abbondanza :D poi un volta a casa ti spieghiamo come fare :D

PS. Ricordati che in questo forum, non solo diamo suggerimenti su come trattare le piante, ma anche come risparmiare :ciglione::ciglione:
 

lory82

Apprendista Florello
Anche un filodendro scadens potrebbe andar bene in cucina, tollera le posizioni poco luminose e la puoi far ricadere. Si legge che le posizioni ombrose siano adatte per le fittonie, ma io ci ho provato e te lo sconsiglio, perchè tendono a "filare". E poi non è ricadente. Un'altra pianta potrebbe essere la maranta leuconeura, che si può far arrampicare sun un tutore ma anche ricadere.
E' questa quà:
t_s5001386_2651.jpg
 
E

erikapo

Guest
Io proverei con la fittonia. Non ha un portamento proprio ricadente però rimane bassa e fitta ed è molto colorata.
Vuole poca luce (mai sole diretto durante mesi estivi) e molta umidità ambientale. Inoltre la trovo estremamente resistente e si adatta bene ad ambienti poco luminosi.

Poi costa poco poco.... :lol:
 

lory82

Apprendista Florello
Erikapo, così si legge sulle riviste, e io la comprai apposta per uno spazio della mia cucina poco luminoso, ma ti assicuro che si fa proprio bruttina senza luce! Perde compattezza e i fusti si fanno lunghi e striminziti! Spostandola sul davanzale della finestra si è ripresa!
 

Papyrus

Master Florello
Erikapo, così si legge sulle riviste, e io la comprai apposta per uno spazio della mia cucina poco luminoso, ma ti assicuro che si fa proprio bruttina senza luce! Perde compattezza e i fusti si fanno lunghi e striminziti! Spostandola sul davanzale della finestra si è ripresa!

Quoto pienamente :) anche a me è capitata la stessa cosa :eek:k07:
 
C

celeste.m

Guest
in una stanza senza finestre vuoi mettere una pianta?????magari anche con doccia e aspiratore....
ti si infradicia nel giro di 3 giorni....

la maranta tricolor con poca luce perde i colori.io la tengo fuori al sole
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1089.jpg
le felci in casa stentano in zona dove si cucina.vogliono umidita'.io in casa non riesco a tenerle.le lascio fuori tutto l'anno.il gelo non gli da' fastidio,almeno fino a -2
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1375.jpg

le tradescantie in casa tutto l'anno filano.ci vuole una cura incredibile.
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/IMG_1088.jpg

un filodendro si adatta ad una zona poco luminosa pero' le foglie diventano piccole col tempo.

:Saluto:celeste
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Attenzione Celeste!!
E' una begonia quella che vedo spuntare sotto la maranta??
Penso di averne una simile... sai come si chiama?
 
E

erikapo

Guest
Erikapo, così si legge sulle riviste, e io la comprai apposta per uno spazio della mia cucina poco luminoso, ma ti assicuro che si fa proprio bruttina senza luce! Perde compattezza e i fusti si fanno lunghi e striminziti! Spostandola sul davanzale della finestra si è ripresa!

Devi prendere quella rossa: non so perchè ma ho notato che è la più "resistente" al buio. La varietà rosa è quella che vuole più luce, infatti si comporta proprio come dici, tende ad eziolare e si "muove" verso il sole. Quella verde lo fa di meno, quella rossa ancora meno.

Poi è logico che probabilmente esistono piante più adatte, ma semplicemente adoro la fittonia! :love:
E' così tenera e carina, la adoro: quindi sono un po' di parte... :lingua:
 

lory82

Apprendista Florello
Erikapo, non la sapevo questa cosa. Io infatti ho la varietà rosa, che non vedo l'ora in primavera di portar fuori. Anche a me piacciono molto le fittonie, ma la mia si è imbruttita mettendola in quel posto dove non aveva molta luce... Spero che si rimetti in forma... già dei miglioramenti li sta dando... Al massimo ci faccio delle talee..
 
Alto