• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali insalate in primavera-estate

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
visto le temperature primaverili, che spero caleranno presto, sto cominciando a pensare all'orto primaverile ed estivo.
Quest'anno vorrei mettere un bel po' di insalate, ma leggendo sulle varie buste trovate nei negozi di giardinaggio, ho notato come tutte quante avessero come temperatura massima 15 o 20 gradi. Ora, finché si tratta di colture primaverili non c'è problema.
Ma quali insalate mi consigliate per l'estate, quando da Giugno a Settembre la temperatura diurna scende raramente sotto i 30 gradi?

Voi quali insalate coltivate in primavera, estate ed autunno?
quando le seminate??
grazie
ciao
Carlo
 

marco1979

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, io di solito comincio a seminare verso fine aprile lattuchini da taglio, cicoria milano, foglia di quercia, scarola, e quando sono grandine (a parte i lattughini da taglio) li trapianto per farli ingrossare. Di solito non ho mai avuto problemi con il caldo estivo, anche perchè se crescono fitti il terreno rimane sempre leggermente umido. Comunque devi bagnarli almeno un giorno si e uno no
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie Marco, per la risposta.
Ma tu abiti in un luogo parecchio fresco, se il Bracca dove vivi è quello delle montagne bergamasche. Qui fa parecchio, ma parecchio più caldo in estate, e ad esempio se non innaffio abbondantemente tutti i giorni, le insalate in estate si seccano.
Al momento io ho ancora scarole, cicorie e valeriana fuori, e crescono molto bene, visto il caldo dei giorni scorsi.

ciao
Carlo
 
Alto