• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali i tempi della natura?

E

enzanucera

Guest
Ciao a tutti,
vi volevo porre un quesito un pò particolare.
Vi è mai capitato che semi,talee,piante od altro, attecchissero in periodi diversi da quelli consigliati o... è una mia specialità?!?
Ve lo dico perchè nel gennaio dello scorso anno( mese raccomandato) ho piantato delle taee di ibiscus che mi avevano regalato. mai alcuna nata e levate dopo mesi dai vasi perchè non mi piacciono i legnetti senza dignità.
Da qualche settimana per testardaggine ho prelevato pezzetti di pianta da alcune che avevo già,le ho interrate senza speranze e..adesso sono partite e vegetate.mah.. mi è successo anche con altre specie. diciamo pure che ad oggi da me c'è un clima quasi estivo...per essere Natale:sarà il sole ed il caldo...
Chi di voi ha esperienza con la lantana? parliamone
:surp: :astonishe

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti spesso la natura non rispetta i suoi stessi tempi. Questo autunno particolarmente caldo ne è una prova: piante che hanno rifiorito anticipando la primavera, o che hanno perso le foglie molto più tardi del normale.
Francamente io ho spesso difficoltà a far attecchire semi e talee nelle giuste stagioni, perciò a maggior ragione non mi sono mai riuscite fuori stagione.....
Però il problema in questo caso è che occorre fare in modo che la piantina appena nata possa trascorrere l'inverno senza morire, in modo da riprendersi a primavera e ri-sincronizzarsi.
Perchè se anche un seme nasce adesso invece che a primavera, è molto probabile che con l'arrivo del freddo (che comunnque presto o tardi arriverà), possa soffrirne. Quindi se hai ottenuto adessod elle talee, cerca di tenerle riparate, ma non al caldo, sperando che arrivino a primavera....
Poi magari facci sapere.

E

enzanucera

Guest
soluzione:serretta fai da te.

si,infatti hai ragione,
a questo ho già pensato. ho la fortuna di vivere in una casa con un lunghissimo balcone ad elle...comunque esposto sempre a mezzogiorno. ho comprato uno scaffalino in plastica a quattro ripiani,di quelli che in casa usi per le asciugamano in bagno o le cipolle e patate nel ripostiglio.
Ho preso un foglio di cellophane trasparente e l'ho ricoperto a mò di armadietto. Sotto l'ultima mensola sotto è aperto,per cui nei ripiani superiori luce e sotto aria. Metterò lì le nuove piantine fino al momento della messa a dimora,rischio di gelate da me non c'è anche nella più esasperata rigidità dell'inverno e problema risolto. ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
nel gennaio dello scorso anno( mese raccomandato) ho piantato delle taee di ibiscus che mi avevano regalato. mai alcuna nata e levate dopo mesi dai vasi perchè non mi piacciono i legnetti senza dignità.

Ciao,
ti riferisci ad Hibiscus rosa-sinensis? Se sì, gennaio, e l'inverno in genere, è il periodo da evitare, a meno di non possedere una serra riscaldata, infatti la radicazione è favorita da temperature tenute costantemente al di sopra dei 20°C e da una atmosfera umida. Le talee di rosa-sinensis sono di per sè piuttosto difficili a radicare, specie alcune varietà, ed è anche per questo che molti produttori usano l'innesto per la riproduzione.

rossl

Giardinauta Senior
a proposito di talee, io ne ho fatte tante proprio in questo periodo un po' infelice, perchè mi è stato detto che le talee legnose, se protette dal gelo, possono radicare, anche se in tempi più lunghi.
Le ho interrate nei contenitori di polistirolo (quelli del gelato) e le ho collocate dentro una serretta appoggiata ad una parete, nel mio balcone a sud; quando c'è un po' di sole, lì dentro si fa un bel calduccio, io le mantengo umide e spero che qualcuna attecchisca.
Se l'esperimento avrà successo ve lo farò sapere

Alto