• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali esserini per il laghettino?

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ora che mi trasferisco in una casa con un grande terrazzo, mi son deciso a creare in un angolo un mini-laghetto, cioè la piu grande bagnarola che si trova in circolazione (ovale, lunga 80cm e profonda 40 o 50, non so)! per nascondere la bagnarola poi creerò tutto attorno una aiuoletta com mattoni di contenimento e quanche pianta tappezzante, felci, ecc:
Nel laghetto inserirò una ninfea, spero una colocasia e poi le ossigenanti (se qualcuno ne ha in eccesso me na menda qualche pezzetto di ossigenanti?).
sul fondo sistemerei qualche pietra e un pò (4 o 5 cm) di terra argillosa.
Diventa necessario introdurvi qualche essere che contribuisca alla creazione di un vero e proprio ecosistema...ma cosa??? mi hanno consigliato le carpe koi...ma ce ne sono di sufficientemente piccole? Avete altri consigli? dei piccoli crostacei sarebbero possibili anche???

Fatemi sapere, non vedo l'ora di realizzare il tutto!

PS dite che è meglio utilizzare un mastello poco piu piccolo, circolare, ma ben piu alto?
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao Orfeo, vorrei realizzare anche io difronte a casa un mini laghetto lo realizzerò utilizzando un mastello che acquisterò in un centro edile, lo sotterrerò per 40 cm e lascerò altri 40 cm esterni che coprirò usando pietre e fermate con cemento...
il mastello che ho trovato è tondo alto 80 cm e di diametro 104-106 con il bordo... (ci sono anche di altre misure) è molto robusto... so che li usano i muratori per metterci i calcinacci e l'acqua nei cantieri... ci sono anche di altre misure...

se lo prendi alto 40 cm credo che devi prendere delle ninfee medio-piccole... per quanto riguarda i pesci ti consiglio pesci rossi e gambusie (si nutrono di larve di zanzare) le carpe koi per piccole che siano possono arrivare ad un metro di lunghezza, non credo che facciano il tuo gioco, mentre gli unici crostacei che conosco di acqua dolce sono i gamberi killer che ti sconsiglio vivamente....(tempo fa c'è stato un post su questo argomento)
saluti
 
Ultima modifica:

leopoldini

Aspirante Giardinauta
da evitare le carpe e direi anche i pesci rossi,se abiti in campagna gli esserini arriveranno da se altrimenti mettici alcuni piccoli pesci di fosso o delle gambusie,il laghetto + è grande meglio funziona,sia in superficie che in profondità
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
allora cercherò ancora per il mastello... nei negozi di ferramenta ho trovato solo questo.... cercherò... ma le gambusie dove le trovo se non mi va di andare per fossi e fratte???
 
Alto