• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali aspettative dalle bougainvillee

V

<valeria>

Guest
Ho due bouganvillee sul mio terrazzo assolato a sud, comprate nella tarda estate scorsa. Le foglie avevano resistito fino a un mese e mezzo fa poi....si sono staccate tutte assieme! Ora, quando riprenderanno la loro attività vegetativa? Mi devo aspettare che producano subito nuovi getti? Devo cominciare a concimarle di frequente?

S

<stefania>

Guest
Ciao Valeria,

se ti può consolare, anche a me è accaduta la stessa cosa sia con la bouganvillea che ho a Milano, sia con quella che ho al lago (fino ad un mese fa erano splendide e verdissime ... ora sono quasi completamente senza foglie)

Ho anche provato a concimarle, ma per ora la situazione non è cambiata. Spero che qualcuno ci aiuti con qualche consiglio.

Stefania

S

Silvana

Guest
avevo anch'io una bouganvillea e in inverno le foglie sparivano!!!! con il primo tepore pero' ritorna tutto normale vedrai! abbi fede e concime una volta alla settimana!!!! ciao e auguroni

V

<valeria>

Guest
Ti ringrazio e anche a nome di Stefania......immagino che io e lei passeremo le prossime settimane ad aspettare che nascano questi nuovi germogli......poi il problema sarà: fioriranno? Che bello vivere nell'attesa! ciao

R

ROMY

Guest
Ciao Valeria, ciao Stefania,
abito in prov. di Ancona ed anche io ho una bouganville sul mio balcone. Pur non essendo stato freddissimo quest'ultimo inverno ha perduto ugualmente quasi tutte le foglie(come negli inverni passati molto più freddi)Circa una decina di giorni fa' ho potato un pochino i rami ed ora è piena di piccole gemme. Quindi non disperate, concimate con parsimonia e vedrete presto bei risultati.
Ciao Romy.

E

<Eliana Sala>

Guest
Quale concime per la boungainvillee?
Io la mia lo scorso anno l'ho trattata proprio male, ma inconsciamente da una temperatura di 16° l'ho portata fuori così i nuovi rametti si sono essicati, ho perseverato ed ha continuato a vegetare buttando fuori le sue tenere foglioline per poi fiorire a fine ottobre.
Quest'anno l'ho portata ancora fuori ma in un ambiente più freddo rispetto al locale iniziale meno freddo della temperatura esterna e ho provveduto anche a bagnarla molto poco. Ho la pallida speranza ed impressione che avrò dei buoni risultati
Aspetto notizie sul concime più indicato per questa magnifica pianta.
Grazie per la collaborazione.
Ciao a tutti, Eliana

K

kiko

Guest
Cara Eliana il consiglio che posso darti è di utilizzare fertilizzanti equilibrati che rilasciano poco alla volta gli elementi nutritivi (soprattutto l'azoto). Sono i cosiddetti concimi a lenta cessione di azoto; questo significa che rilasciano l'elemento nutritivo all'instaurarsi di determinate condizioni di umidità e temperatura nel terreno (ad esempio con basse temperature la durata dell'effetto fertilizzante è maggiore). Esistono diverse formulazioni (intese come maggiore o minore contenuto di azoto, fosforo, potassio ed eventualmente microelementi) a seconda dell'effetto richiesto (considera in generale che l'azoto da vigoria e colore, il fosforo stimola l'apparato radicale, il potassio facilita l'accumulo degli zuccheri e delle sostanze di riserva della pianta). Personalmente utilizzo prodotti della Scotts, ed in particolare un concime starter (cioè con alto contenuto di fosforo indicato per i trapianti ed i rinvasi delle giovani piantine (durata dell'effetto 8-9 mesi)) ed un concime a lenta cessione di azoto (per il mantenimento delle piante coltivate (durata 2-3 mesi)). Sono prodotti che costano, però a conti fatti c'è risparmio perchè le dosi sono decisamente minori rispetto ai concimi classici e soprattutto il concime è completamente utilizzato dalla pianta (viene rilasciato lentamente!) e non ci sono rischi di inquinamento. Spero di esserti stato utile. Se vuoi altri ragguagli su questi prodotti fammelo sapere. ;)
Ciao Kiko

E

<Eliana Sala>

Guest
Grazie Kiko, però dalle mie parti non ho mai sentito parlare di quella di prodotti. Farò delle opportune ricerche, però penso che con tutte le informazioni che mi hai dato non avrò difficoltà a reperire il prodotto giusto.
Ciao e ancora grazie, Eliana :cool:

S

<STEFANIA>

Guest
avevate ragione ... stanno cominciando a rispuntare tenere foglioline !!!!

Spero che anche le bouganvillee di Valeria si stiano riprendendo.

Grazie a tutti

Stefania

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie a tutti voi, per le informazioni in merito alle Bouganvillee
, la mia è la glabra, l'avevo presa lo scorso anno, ne ho fatti di chilometri e visite a vivai per trovarla :mad: :D
!!!
A tutt'oggi stanno spuntando le nuove gemme, (anch'io come voi ho avuto fede) :rolleyes: e quest'anno la metto nel giardino di mia mamma, perchè sul mio terrazzo è un pò sacrificata,in quanto lo scorso anno ce l'avevo portata per 2 settimane, ed avevo notato che durante la mia assenza si erano sviluppate almeno 20 brattee.
Non mi è ancora chiaro quale fertilizzante usare, a prescindere da quanto consigliato da Kiko, concimi "scott", che non trovo nella mia zona, quello adatto è un concime per piante verdi o per piante fiorite :confused: ?
Lo corso anno utilizzavo inizialmente un concime per piante fiorite, poi l'hò cambiato con "Hormon plus" della "Dueci", ( consigliato da una rivista per piante e fiori), adesso leggendo le varie informazioni non sò qual'è quello giusto!!! :confused: .
Me lo date un aiutino? :rolleyes:
Grazie Ciao Pat.
P.S.
A Palinuro, sempre lo scorso anno, notavo con grande ammirazione le Bouganvillee quasi in ogni giardino e terrazzo ed attirittura lungo i bordi delle strade.

[ 11-04-2001: Messaggio scritto da: Pat ]

E

<Eliana>

Guest
Sono andata dal vivaista con la descrizione del concime comunicataci da Kiko e mi ha dato un concime a lenta cessione per piante fiorite, che è composto azoto 17% anidride fosforica 17% ossido di potassio 17% ossido di magnesio 2%, in futuro dovrò integrarlo con del ferro :confused:, posso già iniziare ad integrare con del ferro :confused:
Per portarla fuori, visto l'esperimento dello scorso anno che faccio
Ciao e grazie, Eliana

I

Isabella

Guest
Nel giardino dei miei c'è uno splendido albero di bouganville, oltre ad alcuni rampicanti.Credo abbia circi 30 anni, la mia età.
Circa due anni fa una bufera l'ha troncato a metà, ma nel giro di un anno era ritornato come nuovo e regala un'abbondantissima fioritura per tutta la primavera, non vedo l'ora di rivederlo a Pasqua.
Tutto ciò per dire che credo sia una pianta particolarmente tenace.
Ciao
Isabella

I

Isabella

Guest
Dimenticavo di dire che non ha mai visto l'ombra di un concime....
Isabella

Alto