• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberi in vaso?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Premesso che sicuramente tutti gli alberi stanno meglio con i "piedini" nella terra libera...

Quali alberi si adattano bene alla coltura in vaso?
E quali proprio non si possono tenere?

asssssssssie!

A

Alessandro2

Guest
Essendo il topic pubblicato nella sezione "frutta e verdura" immagino che tu ti riferisca ad alberi da frutta.
Sicuramente puoi tenere in vaso peschi (io ho diversi peschi nani ed alcune nettarine) e meli purchè innestati sul portainnesto EM9.
Ho a volte sentito parlare di ciliegi nani ma non ci ho mai creduto veramente (che potessero rimanere nani).
c'è anche il Prunus Tomentosa (chiamato anche ciliegio di nanchino) che è un arbusto che presenta una bellissima fioritura primaverile bianco-rosa che si prolunga per oltre 20 giorni, coltivabile in vaso, che produce delle buone amarene senza peduncolo.
Poi ci sono i piccoli frutti come il ribes.
Esiste, anche se non credo che ti interessi, il castagno nano (strano ma vero!)
Ale

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
si si! mi riferivo ad alberi da frutta!

Senti, ma un alberello normale (non del tipo "nano", per esempio il mio limoncino) in vaso, cresce fino ad un certo punto, fino a quando cioè la terra e lo spazio a sua disposizione glielo permettono, e poi si ferma, oppure arrina un certo punto in cui bisogna necessariamente metterlo in "libertà"?

M

MIRANDA

Guest
Secondo me fino ad un certo punto possono star bene, poi le tue cure se non li metti nella terra possono solo alleviargli la sofferenza. In base alla mia esperienza gli alberi in vaso sono una cosa un po' provvisoria.
A parte il limone puoi provare a piantare una feolia sellowiana che è anche una bellissima pianta. Il limone in vaso quest'anno l'ho preso anch'io, per poter sentire il profumo dei fiori sul terrazzo.
Ciao.

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
ciao miranda!
scusa, ma la pazza sono io che metto i nomi ai miei alberelli (solo 2 finora!)

gino (il mandarino ) e simone (il limone)...

giuliana fa rima con sellowiana!!!!!!!

:D

Alto