• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali alberelli per fioriere?

Mark67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente ho quasi finito di realizzare le fioriere sul terrazzo e ora si pone il dilemma su cosa metterci...
Le fioriere sono queste:


Partendo dall'angolo: in quella alta (55x70x 1m di h) vorremmo mettere un arbusto o un alberello che possa fare un po' d'ombra, nella seconda sezione h 70 cm pensavamo anche a del bambu nero anche qui lo scopo è l'ombra, nella sezione più bassa (h 50 cm) cespugli non troppo alti per non coprire i vasi sopra.

Consigli, idee? Personalmente mi piace l'idea del bambu nero ma non saprei che metterci vicino...
Il tutto è esposto a NORD OVEST, si trova in Umbria e sarà dotato di irrigazione a goccia.

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
 
B

Boostpolo

Guest
mi dispiace ma il bamboo ha bisogno di tanta terra e spazio...quella fioriera è troppo piccola....e te la sfonda letteralmente nel vero senso della parola...quindi devi lasciar pedere....se ti serve qalcosa per fare ombra puoi provare avedere se ti piacciono piante da siepe...ce ne sono tantissime,verdi come il bosso di green appunto,variegate,con bacche senza bacche,alloro etc etc ...se poi vuoi qualche consiglio specifico chiedi pure
 
B

Boostpolo

Guest
bella green...puoi dirci se prendono pieno sole? dalla foto sembra il posto sia all'ombra...pero' se devi fare ombra...
 
B

Boostpolo

Guest
ahahaha no green non dicevo a te...ma a mark,perchè leggo che lui vuole piante per fare ombra,pero' dalla foto vedo che li ' c'è gia ombra...
 

Anitka

Apprendista Florello
Bellissime le hebe, ma solo per la terza vaschetta, visto che per le prime due da sinistra Mark vuole qualcosa che faccia ombra :)

Concordo con Boostpolo, che il bambù è devastante :)
Magari però un oleandro ci sta

Ciao
Anitka
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Quindi il bambu è caldamente sconsigliato... peccato!

Per il sole d'estate non ci sono problemi anzi... ci batte dalle 10 am fino al tramonto proprio per questo ho bisogno di qualcosa che faccia ombra specialmente il pomeriggio.
Per le vasche più alte vorrei qualcosa che possa crescere almeno 2/3 metri. Avevo trovato cercando sul web qualcuno che consigliava albizia summer chocolate però essendo un'acacia mi lascia un po' perplesso... che dite?
Altrimenti potrei utilizzare arbusti da siepe tipo potinia o alloro o pittosporo, ecc. però mi piaceva l'idea di un vero e proprio alberello. Un melograno ad esempio credo ci potrebbe stare però ho dubbi sulla sua capacità di fare ombra...
L'aberello che vedete nel vaso sulla sinistra è un prunus quello ad esempio potrebbe starci?
 
B

Boostpolo

Guest
il melograno non te ne fa ombra perchè ha foglie piccoline e deve essere bello grande per essere folto...un alberello che puo' fare ombra e cio' t devi modellarlo come ti pare puo' essere il corbezzolo,belle foglie verdi lucenti,resistente ,terra quella che vuoi, fiori e frutti..puoi dargli qualsiasi forma,oppure come dice antika un oleandro ma alcuni trovano fastidioso l'odore... ma è bello e resistente ,oppure potresti provare con l'allora a siepe,con la catalpa bignonioides, ligustro,cipresso di leyland, e il faggio da siepe verde o rosso...
se cidici quanto dovrebbe essere alta è meglio
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Altezza 2-3 metri per le vasche più alte.

Bello il faggio rosso ma dici che sopravvive bene in una vasca?
 

Anitka

Apprendista Florello
Ad un ibisco siriaco hai pensato? Puoi tirarlo su ad alberello o a cespuglio e un vaso di 55x70x100 dovrebbe bastargli per qualche anno... Grande varietà di colori :)

Oppure un CLERODENDRUM TRICHOTOMUM (però controlla se il vaso che puoi offrire è sufficiente!) che fa anche bacche splendide (prima o poi me lo prendo!)
 
B

Boostpolo

Guest
bhe il faggio rosso è come un faggio normale cioe' un albero,ma se riesci a trovare una pianta gia' predisposta a mo' di siepe sei a cavallo altrimenti sarebbe complicato...
in ogni caso non è facile piantare in una vaschetta un qualcosa che possa fare ombra che quindi deve essere abbastanza grande...
prova a vedere l'acero giapponese anch'esso rosso che sono sicuro quello si adatta a poco spazio e rimane nano sulla tua altezza
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Credo che intanto almeno per la seconda vasca proverò a metterci il prunus che si vede nel vaso a sinistra nella foto che dite?
 

pattivis

Giardinauta Senior
Di alberini o cespugliotti ce ne sono tanti,perche' non provi con gli aceri:specie quello roso al sole diventa magico!
Anche gli agrumi con tutto quel sole starebbero bene:ti piacerebbero?
Altrimenti,mettendo un bel grigliato nelle tue vasche potresti riempirle di rose che,se tirate ad arte con
del semplice filo di ferro ti possono fare ombra fino a dove tu decidi.
Potresti alternarle al gelsomino lasciano alla base un po' di spazio per le vivaci annuali!
Se hai pazienza potresti provare con qualche albero da frutta,ma temo che per questo le tue vasche risultino un po' piccole.
Anche una bella siepe di forsizia gialla e tamerice lilla potrebbero soddisfare le tue richieste......
vai!!!!!!!!!!!!!!!
Buon lavoro,pat
 
B

Boostpolo

Guest
puoi mettere anche pittosforo,oleandro (gia detto?),lonicera,evonimo ma devi prendere piante gia belle adulte, oppure il limone nano da vaso per la frutta ma solo quello...
poi ligustro,bosso, oppure una che mi è venuta in mente ora che è stupoenda ,modellabile come ti pare e puo' fare senza problemi ad alberello è la POLYGALA MYRTIFOLIA
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli. Gli agrumi temo che d'inverno non resisterebbero (qui scende sottozero spesso). Ci penso su e poi quando avrò piantato vi faccio vedere.
Sugli alberi da frutto ho visto un melo in vaso che era uno spettacolo!
 

Mark67

Aspirante Giardinauta
Il lavoro va avanti ma... quanto terrccio!!

Ecco le foto del work in progress, per l'angolo poi ho optato per la potinia, a seguire prunus e alloro che avevo.



Uploaded with ImageShack.us
Per le due vasche basse devo prendere altro terriccio però su una metterò quella specie di margherite perenni colorate e la forsizia che vedete.


Uploaded with ImageShack.us
Che ne dite? Suggerimenti per l'altra vasca bassa?
 
Alto