• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale zolfo?

lobelia

Florello Senior
Preoccupata dalla possibile diffusione di una epidemia di oidio sul mio balcone, vorrei trattare le piante a maggiore percentuale di rischio, tipo: l'unica rosa superstite delle mini-rose e la rosa adottata dal supermercato venerdì scorso.
Inoltre ho intravisto qualche macchiolina del morbo fungino anche sulle foglie di una mia surfinia. :cry:
Prima che diventi incontrollabile e dato che non sono riuscita a trovare il topas o il fenicrit, pensavo di passare una abbondante sventolata di zolfo.
Purtroppo ne ho trovate tante qualità: zolfo ventilato in polvere, zolfo ramato in polvere, zolfo bagnabile... :confuso:
Inoltre hanno diverse percentuali di purezza.
Quale devo applicare? :squint:
Secondo il vostro parere può essere sufficiente un trattamento con zolfo?
Ogni consiglio è bene accetto, anche per il tempo così caldo-umido estremamente favorevole ai malanni fungini....
Ciao, verdoligni! :Saluto:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Preoccupata dalla possibile diffusione di una epidemia di oidio sul mio balcone, vorrei trattare le piante a maggiore percentuale di rischio, tipo: l'unica rosa superstite delle mini-rose e la rosa adottata dal supermercato venerdì scorso.
Inoltre ho intravisto qualche macchiolina del morbo fungino anche sulle foglie di una mia surfinia. :cry:
Prima che diventi incontrollabile e dato che non sono riuscita a trovare il topas o il fenicrit, pensavo di passare una abbondante sventolata di zolfo.
Purtroppo ne ho trovate tante qualità: zolfo ventilato in polvere, zolfo ramato in polvere, zolfo bagnabile... :confuso:
Inoltre hanno diverse percentuali di purezza.
Quale devo applicare? :squint:
Secondo il vostro parere può essere sufficiente un trattamento con zolfo?
Ogni consiglio è bene accetto, anche per il tempo così caldo-umido estremamente favorevole ai malanni fungini....
Ciao, verdoligni! :Saluto:


ummm se non trovi il topas possono andare bene anche altri antioidici vedi se trovi ad esempio il domark o il tilt o al limite potrebbe bastare pure il p.a. bitortanolo
per lo zolfo usa il bagnabile che poi sia 80 o 90 non cambia molto se non i dosaggi
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Grazie, Agrix. Io ho trovato solo un fungicida pronto a base di dodemorf della Compo che però non ha funzione preventiva ma solo curativa.
Mi sono scritta i nomi che mi hai segnalato e li cercherò.
Per lo zolfo, spero solo di fare in tempo perché mi avevano detto che se fa troppo caldo lo zolfo non agisce tanto bene.
Un saluto.
 

agrix

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Grazie, Agrix. Io ho trovato solo un fungicida pronto a base di dodemorf della Compo che però non ha funzione preventiva ma solo curativa.
Mi sono scritta i nomi che mi hai segnalato e li cercherò.
Per lo zolfo, spero solo di fare in tempo perché mi avevano detto che se fa troppo caldo lo zolfo non agisce tanto bene.
Un saluto.

non è che non agisce con il caldo ma bensì se fà troppo caldo può essere fitotossico e quindi devi necessariamente abassare le dosi ..
 
Alto