• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale torba per l'azalea?

carpine

Aspirante Giardinauta
Ho un' azalea, quella che vende l'AIRC per la festa della mamma, siccome vorrei rinvasarla, mi chiedevo se ora fosse il periodo adatto e poi che tipo di torba usare.
Io ho un saccone di torba hochmoortorf, quella famosissima per le piante carnivore:D,
ph 2.5-3.5
von prost h2
azoto<0.8%
sost organica 93%
ho anche perlite, avevo pensato di fare 50%perlite 3 50%della torba in questione, secondo voi va bene oppure è troppo acida?
Grazie
 

alfa80

Maestro Giardinauta
io nn so se è il periodo giusto, io ho rinvasato la mia da terreno normale a terreno acido e mi è seccata, mi sa che ho sbagliato qualcosa oppure il terriccio nn era buono ma nel giro di 5 giorni ha seccato tutte le foglioline :(:(:(
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Questo periodo non è di sicuro il più adatto :)
Per i rinvasi delle azalee è meglio aspettare la primavera, o al limite l'autunno...
Per il substrato non saprei, anche io ho delle carnivore e per il prossimo anno vorrei usare pproprio la torba acida, ma non sono sicuro degli effetti :D
 

kiwoncello

Master Florello
Decisamente troppo acida e quindi da miscelare almeno al 50% con terriccio universale a pH quasi neutro; tieni presente che il pH ottimale per azalee, camelie e gardenie è intorno a 6.0. Il periodo poi è inadatto; in questa fase procura di bagnare ogni sera il vasetto infatti le azalee col caldo estivo disperdono molta acqua dalla fronda. Il rinvaso lo farai a fine febbraio.
 
Alto