• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale tappezzante?

l'iperico è infestante?

  • si

    Voti: 1 33,3%
  • no

    Voti: 1 33,3%
  • solo la varità tappezzante

    Voti: 1 33,3%

  • Votanti
    3
D

doctor angelicus

Guest
salve, ho circa 30 mq di giardino in discreta pendenza, terreno calcareo, compatto, con umidità media, esposto al sole anche d'inverno nelle ore dopo le 12, temperatura invernale minima -5°C; avevo pensato di seminare un tappezzante perenne sempreverde per evitare di falciare il prato. La prima ipotesi è stata l'iperico, ma è una pianta invadente (chiedo conferma); sto quindi valutando altre possibilità come l'erica, l'aubretia od il senecio; vi chiedo consigli sulle varietà suddette o nuove idee. Grazie-:- -:- -:- :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Dottor Angelicus:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

ezio

Giardinauta Senior
ottima tappezzante

l'iperico è un'ottima tappezzante anche in terreni umidi ed argillosi.
Ho piantato qualche piantina anni fa e si è moltiplicata a meraviglia, anche troppo! l'unico difetto è che è invadente.
Viene bene anche all'ombra, ma fa pochi fiori, al sole ne fa molti di più.
Unica cura: tagliarla a pochi centimetri da terra a fine inverno, farà foglie nuove più sane.
L'aubretia mi sembra più adatta ad un giardino roccioso......

Ciao
 
Alto