E
elibeth
Guest
Voi tutti sicuramente ve ne intendete ... e molto più di me!!! Dispongo di semi di pisello odoroso (a dir il vero alcuni si sono già trasformati in belle piantine
) e di ipomea purpurea!!! Da pochissimo dedita al giardinaggio, non ho mai avuto il piacere di osservare tali rampicanti dal vivo (mi accontento delle fotografie ritrovate in internet): il dilemma è che ho un balcone abbastanza lungo ed in due punti dalla ringhiera parte un palo di ferro che in alto si trasforma in un arco e si attacca al muro della casa ed avrei pensato di piantare un rampicante nelle classiche vaschette da balcone (40/50 cm) e di collocarle proprio in prossimità dei pali di cui sopra in modo tale da creare una sorta di arco fiorito (dal muro alla ringhiera). Premetto che il balcone è esposto a est/sud, d'estate nel primo pomeriggio fa un caldo davvero torrido, la casa è una cascina ristrutturata e dipinta di un bel giallo zucca, piuttosto intenso!!! Secondo voi quale dei due rampicanti si presta meglio per l'esperimento che voglio provare e quale esteticamente renderebbe di più!!! Ah ... ho anche semi di pandorea jasminoides ... ma credo di destinarla a vasi un po' più capienti da mettere in giardino o sotto il portico dell'ingresso alla casa con un grigliato per arrampicarsi!!! Aspetto suggerimenti ... baci!!!