• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale rampicante ... chiedo consiglio

E

elibeth

Guest
Voi tutti sicuramente ve ne intendete ... e molto più di me!!! Dispongo di semi di pisello odoroso (a dir il vero alcuni si sono già trasformati in belle piantine
) e di ipomea purpurea!!! Da pochissimo dedita al giardinaggio, non ho mai avuto il piacere di osservare tali rampicanti dal vivo (mi accontento delle fotografie ritrovate in internet): il dilemma è che ho un balcone abbastanza lungo ed in due punti dalla ringhiera parte un palo di ferro che in alto si trasforma in un arco e si attacca al muro della casa ed avrei pensato di piantare un rampicante nelle classiche vaschette da balcone (40/50 cm) e di collocarle proprio in prossimità dei pali di cui sopra in modo tale da creare una sorta di arco fiorito (dal muro alla ringhiera). Premetto che il balcone è esposto a est/sud, d'estate nel primo pomeriggio fa un caldo davvero torrido, la casa è una cascina ristrutturata e dipinta di un bel giallo zucca, piuttosto intenso!!! Secondo voi quale dei due rampicanti si presta meglio per l'esperimento che voglio provare e quale esteticamente renderebbe di più!!! Ah ... ho anche semi di pandorea jasminoides ... ma credo di destinarla a vasi un po' più capienti da mettere in giardino o sotto il portico dell'ingresso alla casa con un grigliato per arrampicarsi!!! Aspetto suggerimenti ... baci!!!

O

OttZer

Guest
Sta attenta pero' al sole troppo forte (tipo quello del mezzogiorno). L'anno scorso ho notato che stava meglio l'ipomea che avevo in posizione piu' riparata.

La Cobea mi sembra di aver letto che vuole sole, sole e ancora sole (ma alcuni dicono che e' difficile da seminare ...).

Ciao!
Otta.

Alto