• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale pianta?

P

Pino64

Guest
ciao a tutti, devo fare una scelta riguardo un tipo di pianta da mettere a dimora nel mio giardino. nell'angolo in cui voglio operare largo 5m e lungo 12m faccio presente che c'è una piccola Washingtonia robusta di 3m, 1 cycas in vaso con un bel tronco di 60cm, un melograno nano sempre in vaso, ed altri due piante sempre in vaso che cmq potrei sempre spostare, tutto dipende alla scelta, infine in tutto il lato che recinta questo angolo una siepe di rincospermo. ...ecco la scelta da fare fondamentalmente riguarda una pianta da accostare alla Washingtonia,
a me piace molto ulivo e acero, ma non riesco ancora a immaginare l'accostamento, ...dimenticavo la distanza tra le due piante (Washingtonia e quella futura è di circa 8m )

ciao e grazie a tutti per consigli che mi darete.
Pino.
 
P

pollicina

Guest
Mah... a me le palme piacciono solo in mezzo ad altre palme!!!
Trovo che gli accostamenti alle latifoglie siano sempre deludenti, nel senso che qualsiasi latifoglia sembra sempre banale al cospetto di un'esotica palma.....
Proverei casomai con i banani, se proprio non vuoi insierire altre palme!
 
P

Pino64

Guest
ciao polli, in effetti è proprio quello che ho sempre pensato anch'io, ma il problema è che non riesco a trovare in giro una palma che meglio si adatti e poi che non cresca neanche troppo (dato che sarebbe in prossimita di una fnestra), mi piacerebbe una Archontophoenix alexandrae
o una palma da cocco, ma non credo che siano così rustiche da resistere alle nostre temperarure esterne, ne ho viste anche di grandi esemplari ma sempre da tenere in interno, ci sarebbe anche la dypsis che mi piacciono un pò tutte le varianti ma non se ne trovano in giro, le poche che riesci a trovare superano di poco i 40cm, insomma non vorrei far cadere la scleta sulle solite palme che si vedono ormai in ogni angolo, Chamerops Excelsa, phoenix alex, ...uhmm.... una scelta non proprio facile.

ciao e grazie ancora Pino.
 

RosaeViola

Master Florello
Mah direi che il mondo delle Palme offra moltissimo.
A parte che nei pressi di una Washingtonia io cercherei di inserire Palme a portamento più basso per riempire quel "vuoto" che si crea man mano che cresce e anche per spezzare quelle linee verticali che forma.
Prova a curiosare pazientemente in questo sito

http://www.floridata.com/main_fr.cfm?state=ref_master&viewsrc=lists/typelist.cfm?planttype=3

Qui ce n'è una bella gamma e puoi cominciare a farti un'idea su quel che ti piace (in primis) e poi via via scremando per clima, accrescimento e tutti i parametri che necessitano fino ad arrivare a scegliere la giusta pianta. :)
 
Alto