• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale pianta ?

S

scrum73

Guest
Ciao, scrivo questo msg in due sezioni del forum ( giardinaggio e alberi e arbusti) perchè vorrei avere delle vostre opinioni riguardo un giardino che sto curando.
Questo giardino ( è immenso) è dietro casa e devo mettere due piante che abbiano la caratteristica di svilupparsi molto velocemente ( es. gelso o acacia)
Non ci sono esigenze particolari per fioriture, forme e colori. L'unica cosa è che appunto non siano gelsi o acacie ( ne ho già tante tra cui un gelso pendulo favoloso) per il resto qualsiasi consiglio per qualsiasi pianta è ben accetto.
Ho questa esigenza e spero esista qualche pianta che si sviluppi molto velocemente, aiutandola ovviamente con l'acqua e il concime necessario.
Ciao e grazie a tutti :confused:

I

imported_Alberto

Guest
Di piante che si sviluppino rapidamente ce ne sono, due nomi a caso il pino Deodara, un bel tipo di pino leggermente argentato che cresce rapidissimo ( in 5 anni và su di circa 15/18 metri) o la betulla.
Gli alberi di pregio sono più lenti, la spendida Magnolia è molto lenta, onn parliano del noce, faggio o quercia.
Gli aceri sono una via di mezzo e sono molto decorativi.Se dovessi ripiantare qualcosa andrei su questi ultimi che a settembre con il lorto colore rosso sono bellissimi.

T

Tiziano

Guest
Scrumm giardino immenso? quanto spazio dalla casa al posto dove vorresti mettere le piante.
Cmq ricordati che più una pianta cresce velocemente più il suo legno è scarsamente resistente, forti venti o temporali violenti estivi.
Se vuoi una pianta che cresce molto, arriva fino a 30 metri, ampia chioma bei fiori e stupendi colori autunnali rossi e aranci mescolati a gialli carichi.
Ne possedevo tre ma date le dimensioni, ho dovuto sacrificarle.
Hanno una bella fioritura e il nome indica fiori tipo Magnolia, famiglia alla quale appartiene.
Tienila comunque a bada fin da giovane, ho visto esemplari potati e costruiti nella forma niente male.
LIRIODENDRON TULIPIFERA.

Ciao

A

allodola

Guest
Concordo su Liriodendron, per la bellezza e per il ritmo di crescita. Anche i frassini sono molto veloci, l'excelsior o una delle sue varietà se hai spazio, l'orniello ha dimensioni più modeste ma una piacevole fioritura. Velocissima e bella è Pawlonia imperialis (mi sembra che se ne sia parlato di recente)ed anche Catalpa bignonioides non è male. Se le condizioni climatiche ne permettono la coltivazione, Albizia julibrissin è un razzo (come molti altri membri della famiglia). Altri alberi velocissimi sono gli Eucalyprus, ma lke specie e varietà veramente belle ed intererssanti sono praticamente introvabili, e poi non so se ti interessano...
Ciao,
Allodola

Alto