• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale orchidea?

ale68

Aspirante Giardinauta
Ho deciso: dopo un discreto successo con le grasse, vorrei provare a coltivare un'orchidea in casa.
Ho letto su una rivista - non di giardinaggio - che è semplice ma dalle vostre chiaccherate mi sembra il contrario, inoltre non riesco a trovare il numero di gardenia che ne trattava .

Comunque in quella rivista consigliavano: Cymbidium, Odontoglossum, Phalaenopsis; sono le più semplici da trattare o le hanno citate tutte?

Mi affido a voi per u nconsiglio sull'acquisto.

Grazie!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Io ti consiglio la Phalaenopsis!!
E' davvero facile da coltivare pensa che dopo più di due mesi ancora non mi è morta!!! :D Inoltre i fiori durano veramente a lungo.... in effetti mi è venuto il dubbio che la mia sia finta :confused:

Scat

R

RINO

Guest
Carissimo Ale prima di chiederti che orchidea coltivare prova a chiederti :quale sono le condizioni ambientali dove io collocherò l'orchidea?
Luce, umidità ambientale,temperatura e sopratutto che escursione termica ho tra giorno e notte?
perchè vedi se il Cymbidium che è un'orchidea tutto sommato facile da coltivare la coltivi con parametri di luce e temperatura della Phalaenopsis(orchidea abbastanza facile"")ottini un fiasco , e viceversa facci sapere quanto sopra
Ciao Ciao
Rino

claudio.f

Aspirante Giardinauta
E se non l'hai gia' letto...guardati il sito dell'amico Giulio: http://www.orchidando.net/index.php
Comunque se hai una finestra a sud, la temperatura di casa tua ha una minima invernale di 16° e ti compri un umidificatore.....puoi tenere tutte quelle da serra intermedia e calda, quindi anche le cattleye(che non hai citato)
Ne ho un ottantina e le tengo tutte in casa ;)
ciao
claudio

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Una ottantina in casa?!
Complimenti Claudio, ma in famiglia come vedono la cosa ;) ?
A parte la battuta, qualche foto di come ti sei organizzato potrebbe essere utile per molti.
Ciao
Pietro

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro, si c'è stata una leggera "espansione" nella mia casa-serra.....dalle 4 che avevo prima di Mpc.
A dire il vero non ho mai pensato di fare delle foto dell'"arredamento" ma solo di farle ai fiori, potrebbe essere un idea....
ciao
claudio

R

RINO

Guest
PORCAPATATONA!!!!!!!!!!!!!!Claudio io per quelle poche che ho in casa sono sull'orlo del divorzio :D tanto che la mia moglie mi ha detto :<< ho me o le piante!!>> ma nonostante avessi scelto............lei è ancora qui :D :D :D
Postaci, postaci una foto dell'insieme
Ciao

[ 18.01.2004, 11:00: Messaggio scritto da: RINO ]

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Io ne ho solo 11, ma sono curiosa di vedere come le hai disposte in casa, perchè mi piacerebbe aumentarne il numero. Abiti in un castello??? :eek:

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Posso farlo volentieri...fare le foto e scannerizzarle è facile.
Ma non riesco mai a post-arle :( (si dice cosi')
claudio

R

RINO

Guest
Be Claudio basta che chiedi aiuto a Pat e vedrai che una mano te la da sicuramente ;)
Ciao

Lollina

Aspirante Giardinauta
Che bello! piacerebbe anche a me provare a coltivarne una! Ho una finestra esposta a sud e temperature alte, per l'umidità non so...
Ma suppongo che non costino poco le orchidee: e se poi la uccido??

T

TEX

Guest
Caro Claudio una delle ragioni perchè non compero più orchidee è appunto la possibilità di ubicarle in casa , non so come tu abbia fatto, ma non vedo l'ora di vedere queste foto perchè 80 orchidee in casa mi paiono tantissime
Ciao

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Be'..perche' non provi?!
Puoi iniziare con le classiche phalaenopsis (ibridi olandesi)che trovi in tutti i negozi di fiori, e in piu' sono gia' in fiore. ;)
ciao
claudio

ale68

Aspirante Giardinauta
Ciao, rieccomi con le idee più chiare!

Grazie claudio f.: ho visitato il sito orchidando.net e mi è piaciuto molto, ho imparato molte cose e soprattutto ho definitivamente deciso di provare con le orchidee (non ottanta, magari una o due!).

Per rispondere a Rino, dunque la stanza dove metterei i vasi è molto luminosa (senza luce diretta), la temperatura durante il giorno è sui 20°, di notte scende a 16/17°, ahimè umidità poca!
Però ho letto che si può ovviare al problema umidità con argilla espansa bagnata o nebulizzando :D .

Dal sito mi sono collegata all'azienda Riboni dove c'è un'offerta per principianti: una Phalaenopsis ibrido (quella che mi piace di più), un'orchidea coltivata su zattera (ma non so che vuole dire), una Odontoncidium adulta, schede di coltivazione, fertilizzante e composto per rinvasi, spedizione compresa per 60 Euro. :rolleyes: a me sembra buono visto che ho visto delle Phalaenopsis a 24 Euro.

Posso rischiare secondo voi?

Grazieeeeeeeeeee

R

RINO

Guest
Cara Ale di Riboni ti puoi fidare !
Credo per la Phala. va bene se prendi il "vizio" mio che appena ti alzi nebulizzi molto la pianta ti verrà automatico, certo se ne hai 80 ti devi alzare alle due della mattina....e giustamente l'acqua e argilla sotto il vaso , io però escogito un trucchetto quando rinvaso le orchidee sul nuovo vaso applico 4 viti di acc.inox con dado e controdado in modo da tenerla sollevata dal vassoio più dell'altezza del vassoio ;) perchè? perchè una volta mi ha fregato la seconda no! se no a cosa servono le esperienze?
Per l'odontocidium non so cosa dire sono ibridi che non conosco posso presumere che si coltivi come l'odontoglossum però aspetta magari il consiglio di Giulio o Pietro oppure di qualcuno che la possiede di già

Lollina

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: claudio.f:
Be'..perche' non provi?!
Puoi iniziare con le classiche phalaenopsis (ibridi olandesi)che trovi in tutti i negozi di fiori, e in piu' sono gia' in fiore. ;)
ciao
claudio
;) Si, mi sa che entro l'estate ci provo...

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Ho capito che qui finche non post-o qualche foto..si comincera' a fare gli spiritosi!! ;) eh,Rino.....
Averne 1, 10 o 50, naturalmente se cominci a mantenere in vita la prima, non è cosi' incredibile; dove vive una puoi tenerne 100, importante che abbiano tutte gli stessi bisogni per evitare di sbatterti in maniera eccessiva.
E giusto per rispondere a qualcuno
nebulizzare non vuol dire fargli la doccia, e lo fai solo se il grado di umidita' non è quello giusto per loro.
Ad ogni modo per ovviare al problema dell'umidita'sono molto lontane dal calorifero e vicino hanno sempre uno o due umidificatori accesi per 30mn ogni ora per 12 ore al giorno
ciao ciao

claudio

claudio.f

Aspirante Giardinauta
X Ale, guardati, senza togliere niente a Riboni, anche Pozzi e Nardotto&Capello...meritano.
Ti consiglio, o forse ce l'hai gia', un igrometro anche da "due lire" cosi' vedi sempre com'e la situazione.
ciao
claudio

T

TEX

Guest
Caro Claudio Rino non tiene conto che ti sarai dotato di impianto di irrigazione tipo popup e in 10 minuti le bagni tutte :D
Questi giovani senza organizzazione......
Ciao

R

RINO

Guest
Carissimo Claudio ogni tanto è bello anche sdrammatizzare ;) io ti posso dire che quelle poche che ho mi ciuciano 10 minuti tutte le mattine gli umidificatori non li uso ,per il semplice motivo che se devo umidificare l'ambiente come richiederebbero certe orchidee come minimo mi nascono i funghi dai tappeti e dunque farlo per farlo lo faccio con nebulizzazione ed è sufficiente (almeno i risultati sembrano darmi ragione :rolleyes: ) poi per quanto riguarda la nebulizzazione che non si dimentichi che le orchidee , specialmente le epifite vivono in cima agli alberi e la pioggia la prendono a iosa , e per questo motivo che ogni due settimane gli faccio la doccia (nel vero senso della parola!)
Ma in serra è un altra cosa
Ciao
ciao
Tex non ci avevo che Claudio avesse messo un impianto di irrigazione!...............avevo quasi pensato ad una BADANTE :D
a RICIAO

Alto