• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale Juniperus 2

xalm

Aspirante Giardinauta
Mi sono poi reso conto, osservando meglio il precedente, che, avviticchiati in mezzo alla massa confusa, ci sono altri rametti che mi sembrano di una pianta diversa? O sbaglio?? Sono due specie di "ginepro" piantate vicine che poi si sono confuse??
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • IMG_1024.JPG
    IMG_1024.JPG
    79,2 KB · Visite: 2
  • IMG_1025.JPG
    IMG_1025.JPG
    155 KB · Visite: 0
  • IMG_1023.JPG
    IMG_1023.JPG
    144,6 KB · Visite: 1
  • IMG_1022.JPG
    IMG_1022.JPG
    160,7 KB · Visite: 2

pluteus

Esperto di piante spontanee
Avevo notato anch'io quelle fronde di colore azzurrino e mi avevano incuriosito,
c'è una varietà americana di Ginepro nano Juniperus squamata "Blue carpet",
penso che potrebbe trattarsi di quella, anche se non mi spiego come avrebbe fatto ad arrivare fino a lì,
a meno che tu non l'abbia acquistato da un vivaista che ti abbia venduto il Ginepro orizzontale "inquinato"
da alcune piantine di Juniperus squamata.:ciao:
 

xalm

Aspirante Giardinauta
Non le ho acquistate io. Sono lì da immemorabili decenni in un'aiuola di una casa un tempo abitava mio zio e ora è disabitata. Potrei chiederglielo ma lui non si interessa di piante.. :rolleyes:
 
Alto