• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale gasteria è?

cmr

Maestro Giardinauta
Mi spieghi per favore questo passagio?
Gli ibridatori incrociano piante ricavandone centinaia di semi. Tra tutte le piante nate selezionano quelle che secondo il loro giudizio reputano interessanti e che su una semina possono essere anche due o tre. A questo punto concentrano la produzione su queste per via asessuata: talea di foglia, micropropagazione, ecc., o più semplicemente innestandoli e pompandoli a bestia per farli pollonare, ricavandone le quantità da immettere sul mercato.

Considera ad esempio questa semina di astrophytum variegati - immagine presa dalla rete -
Si vedono alcuni variegati di rosso, altri con la classica variegatura gialla e altri più o meno 'normali': su quali si concentrerà la produzione successiva considerando che i variegati rossi sono venduti a diverse decine di euro contro i 2/3 euro di un 'normale'?
Sarà sufficiente affibbiargli un bel nome in lingua thai, nome di cui non sapremo mai il significato, ed il gioco è fatto!

Sd543bad916f644af9148ad86639b7c640.jpg

ti pronunci anche su questa gasteria
Sembra una Gasteria pillansii variegata; la G. carinata ha i 'puntini' bianchi sulle foglie in rilievo.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Gli ibridatori incrociano piante ricavandone centinaia di semi. Tra tutte le piante nate selezionano quelle che secondo il loro giudizio reputano interessanti e che su una semina possono essere anche due o tre.
Grazie @cmr, ammeto che questa volta si era un po' intromessa la confusione linguistica. Scopro di aver capito da subito... appunto questo.
.................
Buffamente quando nel passato ho optato per l'id della presunta "carinata variegata" era capitato di imbattermi in un breve elenco di gasterie di quali si sa che esiste una minuscola percentuale di probabilità i polloni albini di mettere l'inizio di una intera colonia albina se però vengono prelevate tardi, gia cresciutelle.
E siccome c'erano gia ben due micro albineti :laugh:, ma proprio gialli-gialli >> ho deciso di far colpo grosso e li ho lasciati crescere in santa pace. Il risultato è un cespuglione fitto e niente fiori la primavera scorsa. Adesso si può separare e rinvasare?
La speranza della colonia tutta albina si è sfumata se la gasteria è una pillansii?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie @cmr, ammeto che questa volta si era un po' intromessa la confusione linguistica. Scopro di aver capito da subito... appunto questo.
.................
Buffamente quando nel passato ho optato per l'id della presunta "carinata variegata" era capitato di imbattermi in un breve elenco di gasterie di quali si sa che esiste una minuscola percentuale di probabilità i polloni albini di mettere l'inizio di una intera colonia albina se però vengono prelevate tardi, gia cresciutelle.
E siccome c'erano gia ben due micro albineti :laugh:, ma proprio gialli-gialli >> ho deciso di far colpo grosso e li ho lasciati crescere in santa pace. Il risultato è un cespuglione fitto e niente fiori la primavera scorsa. Adesso si può separare e rinvasare?
La speranza della colonia tutta albina si è sfumata se la gasteria è una pillansii?
Gli albini da soli muoiono. Per sopravvivere devono essere uniti a piante verdi.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Gli albini da soli muoiono. Per sopravvivere devono essere uniti a piante verdi.
Ma i polloni di gasteria la prima cosa che fanno è il proprio apparatino radicale. Ho gia smontato un ciuffo tempo fa e cosi era - ogni singola creatura aveva la sua radicheta. Le piu grandicelle avevano un vero apparatino radicale con tanto di(addiritura) ramificazione della radice piu grande.
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Ma i polloni di gasteria la prima cosa che fanno è il proprio apparatino radicale. Ho gia smontato un ciuffo tempo fa e cosi era - ogni singola creatura aveva la sua radicheta. Le piu grandicelle avevano un vero apparatino radicale con tanto di(addiritura) ramificazione della radice piu grande.
Tutto giusto. Non ho mai provato a far crescere una variegata 'senza parte verde' da sola.
Esegui, tienici informati e metti foto! :love::V
 

Tchaddo

Florello
Ma i polloni di gasteria la prima cosa che fanno è il proprio apparatino radicale. Ho gia smontato un ciuffo tempo fa e cosi era - ogni singola creatura aveva la sua radicheta. Le piu grandicelle avevano un vero apparatino radicale con tanto di(addiritura) ramificazione della radice piu grande.

Il problema però non sono i nutrienti che prende dal terreno tramite le radici, ma quelli che non riesce a produrre non avendo clorofilla... Non so, temo anch'io che da soli non vadano molto lontani, ma tentar non nuoce (se non ai piccoli albini separati)
 
Alto