• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

QUale diagnosi?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Dato che le mie rose, grazie ai vostri consigli, non sono state mai così in forma volevo chiedervi cosa ne pensate dello strana colorazione che hanno assunto le foglie di una rosa.
Purtroppo non so il nome (ma )! Mia madre l'ha acquistata 4 anni fa e se l'è scordato! Gliela avevano spacciata per rampicante.
La rosa è in una posizione un po' sfortunata prende il sole dalle 14 a sera essendo esposta a Ovest. Per giunta anche lo spazio per radicare non è proprio immenso!
Nonostante tutto la rosa comunque cresce ed è piena di boccioli (ne ho contati una decina:eek:k07:). Il problema è che come l'anno scorso le foglie cominciano a sbiadire ed ingiallirsi già adesso.
L'evoluzione è singolare si comincia dalle foglie più basali sulle quali progressivamente si ingiallisce prima la venatuara centrale, poi quelle più laterali. Infine il processo interessa tutta la foglia. Progressivamente vengono interessate le foglie più apicale anche se per ora quelle più alte sono state risparmiate.
Nella mia ignoranza credo che non si tratti di microrganismi però magari mi sbaglio.
Voi che ne pensate?
Mancanza di sole? Eccesso di sali?
Grazie!:eek:k07:
PS Vi dico questo perchè l'anno scorso le foglie indebolite dal processo hanno cominciato a bucherellarsi verso giugno e ho finito per eliminarle quasi tutte!:cry:
 
S

scardan123

Guest
al thor, guarda il mio post in cui postavo il problema della rosa gialla / con foglie gialle: lì nikovlad ha postato una immagine che ti copio anche qua.
Il problema è la mancanza di alcuni elementi nel terreno. Quali, dipende dal tipo di ingiallimento della rosa, come da foto:
Ad esempio nel mio caso era mancanza di ferro e ho preso del solfato di ferro, che sta avendo effetto.

_principalicarenzedimicroelementi.jpg
 

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Grazie! Davvero utile!
Potrebbe essere ferro però a me sembra nervale e non internervale!
Ora vado a controllare meglio!
 
Alto