• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale deutzia?

xalm

Aspirante Giardinauta
Salve, questa, che mi sembra una deutzia, è cresciuta spontaneamente in un angolino dimenticato dietro una stazione di servizio. Si può darle un nome preciso secondo voi?

PS scusate mi ha fatto ancora lo scherzo di inserire storta qualche immagine...

Allegati

• IMG_1048.JPG
    IMG_1048.JPG
    75,8 KB · Visite: 9
  • IMG_1049.JPG
    IMG_1049.JPG
    58,8 KB · Visite: 11
  • IMG_1050.JPG
    IMG_1050.JPG
    105,4 KB · Visite: 11
  • IMG_1052.JPG
    IMG_1052.JPG
    109,9 KB · Visite: 6
  • IMG_1053.JPG
    IMG_1053.JPG
    76,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Sì,in effetti si confondono facilmente; occorrerà attendere la fioritura perché ho letto che la D. crenata, è facilmente distinguibile perché le sue infiorescenze sono sottese da foglioline dotate di un picciolo non breve; i racemi sono composti da molti fiorellini, con una corolla dal diametro di circa 2 cm, formata da petali lunghi e stretti.
Prova a vedere le immagini delle due qui:
https://www.actaplantarum.org/galle...de=3&cat=24&cid=211&last=0&alfa=D&gen=Deutzia

Ciao, ciao

Alto