• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale corso di giardinaggio professionale ???

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Ho un mio amico, cinquantenne che ha perso il lavoro (uno dei tanti di oggi purtroppo), che essendo bravino e piuttosto portato per il giardinaggio, avendo un pò di soldini da parte e, ovviamente, un pò di tempo a disposizione, stava pensando di iscriversi ad un corso professionale (che non duri 3 anni ovvio), in qualsiasi parte d'Italia purchè serio e valido ai fini pratici, che gli desse una formazione teorica e pratica sul giardinaggio (manutenzione, piccoli progetti, ecc.) al fine di riuscire a trasformare, un pò alla volta, un hobby in un'attività che gli faccia incamerare anche un pò di soldini.

Cosa consigliereste voi al mio amico ? Mi aspetto sia qualche indicazione su dei corsi seri, sia considerazioni su quella che è la sua idea, suggerimenti, critiche e quant'altro possa tornargli utile per prendere una decisione definitiva per il suo futuro. Tenete presente che da noi al sud o t'inventi qualcosa fidando su te stesso, le tue capacità e la tua volontà, e l'amico ne ha tanta, oppure sei destinato al "macello" !!!

Conto, come sempre, sulla vostra gentilezza e disponibilità.

:D
 

berbero

Giardinauta Senior
Tirocinio in un vivaio (manualità, riconoscimento piante, tecnica nell'uso degli attrezzi) e studio, purtroppo non
ci si improvvisa "giardinieri", occorre molta esperienza per cavarsela in ogni situazione, e poterne fare una
professione "soddisfacente"...
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Veramente io ho trovato la Scuola Agraria del Parco di Monza che ha una serie di corsi interessanti ed un vero e proprio percorso di formazione/certificazione.

http://www.monzaflora.net/it/dettaglio_corso.php?id=257

Non conosco la valenza di questa scuola e quanto possa offrire in termini di sbocchi professionali ma alla base di tutto c'è sempre una buona formazione. La pratica da sola alla lunga non è premiante !
 

berbero

Giardinauta Senior
Guarda, io a Monza ho fatto un corso sul tappeto erboso, e su potature (tree climbing), ma anche se stai 2 settimane a Monza,
vorrei vederti ad affrontare "certe situazioni" in ambiente privato, sotto la tua responsabilità, occhio.......
 

Antonio57

Aspirante Giardinauta
Beh, quel corso dura 800 ore, sei mesi ... non è una cosa da poco ... il mio amico ha già una certa esperienza ed è abituato a lavorare in autonomia e responsabilità ... poi la decisione comunqe sarà sua alla fine ... io posso solo fornirgli informazioni utili e lo faccio come se dovessi farlo io visto che nemmeno a me dispiacerebbe fare una scelta del genere ... chissà, magari si fa una società ...
 
Alto