• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale concime per tutte?

K

Kelly Genova

Guest
Vi chiedo aiuto:posseggo tre vasi di hibiscus,uno nuovissimo di mini-roselline,uno con la margherita-crisantemo che fiorisce ad ottobre(non so il nome...:storto:)una cassetta grande con la bouganvillea,un tronchetto della felicità quasi defunto:cry:e varie aromatiche(prezzemolo,salvia,maggiorana e timo).Vorrei trovare un concime che vada bene per tutte,mi sono letta tutti i post sui concimi del forum,ma ho le idee un po'...confuse!:crazy:L'anno scorso usavo un concime liquido DueCi con N-P-K 7-7-7 preso al supermercato e ne ho ancora,ma mi pare di aver capito che è debole e sono meglio i granulari,ma per le mie poche piante sono confezioni giganti:mad:Cosa mi consigliate?Un'altra domanda:io alle aromatiche,che uso molto,:food:non ne ho MAI dato.Sbaglio?Si può?:confused:Grazie dell'aiuto.Ciao!:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Le aromatiche puoi anche evitare di concimarle e tantomeno con fertilizzanti chimici ovviamente, dato che sono destinate all'alimentazione:eek:k07:, per il resto prendi un concime granulare universale a lenta cessione , io ne uso uno della compo con 2 sole concimazioni all'anno nelle giuste quantità consigliate ho una resa soddisfacentee i risultati lo dimostrano e in più è meno impegnativo di quello liquido soprattutto se hai poco tempo come me :)
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Si per le acidofile e le ortensie ne uso anch'io uno diverso
:Saluto: buona Domenica
ma gli hibiscus sono acidofile o posso usare quello universale che mi consigli?:confuso:Grazie e buona domenica anche a te!:Saluto:
P.S.anch'io ho poco tempo e volevo semplificarmi un po' la vita...:embarrass
 

Ale69

Bannato
Gli hibiscus acidofili? , ma no kelly sia il rosa sinensis che il siryacus nn vogliono terreno acido anche se poi magari anche in quello acido crescono ugualmente , ci vuole quello universale normalmente , io ne ho due in vaso che naturalmente al momento sono al riparo visto il clima da me e visto che si tratta dei rosa sinensis e ho sempre usato terriccio e concime universale , poi quando fioriranno ti farò vedere le foto sono una meraviglia , quindi concime universale anche per quelli
:Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
Vi chiedo aiuto:posseggo tre vasi di hibiscus,uno nuovissimo di mini-roselline,uno con la margherita-crisantemo che fiorisce ad ottobre(non so il nome...:storto:)una cassetta grande con la bouganvillea,un tronchetto della felicità quasi defunto:cry:e varie aromatiche(prezzemolo,salvia,maggiorana e timo).Vorrei trovare un concime che vada bene per tutte,mi sono letta tutti i post sui concimi del forum,ma ho le idee un po'...confuse!:crazy:L'anno scorso usavo un concime liquido DueCi con N-P-K 7-7-7 preso al supermercato e ne ho ancora,ma mi pare di aver capito che è debole e sono meglio i granulari,ma per le mie poche piante sono confezioni giganti:mad:Cosa mi consigliate?Un'altra domanda:io alle aromatiche,che uso molto,:food:non ne ho MAI dato.Sbaglio?Si può?:confused:Grazie dell'aiuto.Ciao!:Saluto:
vai in un maneggio di cavalli e chiedi una borsata di letame e sei a posto per un bel po!
soprattutto per le aromatiche.......
Il basilico in particolar, è un mangione, se lo vuoi bono per il pesto devi impastarne un po direttamente nella terra che usi per crescerlo, parola di un amico che fa il basilico di prà!
cmq tutte le piante che dici non disdegnano il letame maturo........ forse la salvia è la meno avida di nutrimento!
 

xadax

Giardinauta Senior
ah......non ho idea per il tronchetto della felicità, che ha bisogno di un terriccio torboso, cmq senza esagerare non penso le faccia male
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Gli hibiscus acidofili? , ma no kelly sia il rosa sinensis che il siryacus nn vogliono terreno acido anche se poi magari anche in quello acido crescono ugualmente , ci vuole quello universale normalmente , io ne ho due in vaso che naturalmente al momento sono al riparo visto il clima da me e visto che si tratta dei rosa sinensis e ho sempre usato terriccio e concime universale , poi quando fioriranno ti farò vedere le foto sono una meraviglia , quindi concime universale anche per quelli
:Saluto:
Grazie,anch'io ho i sinensis,li ho appena potati ed ho provato a lasciarli fuori ma ben fasciati col tnt e sono sopravvissuti!:froggie_rOra stanno buttando le prime foglioline,quando fioriranno metto le foto,sono troppo contenta perchè anni fa messi in casa mi erano morti tutti!:cry:Allora compro un granulare universale,grazie mille!:hands13:
 
K

Kelly Genova

Guest
vai in un maneggio di cavalli e chiedi una borsata di letame e sei a posto per un bel po!
soprattutto per le aromatiche.......
Il basilico in particolar, è un mangione, se lo vuoi bono per il pesto devi impastarne un po direttamente nella terra che usi per crescerlo, parola di un amico che fa il basilico di prà!
cmq tutte le piante che dici non disdegnano il letame maturo........ forse la salvia è la meno avida di nutrimento!
Grazie dell'idea per le aromatiche,però vicino a casa non ho maneggi(sono vicino al mare):lol:e volevo semplificarmi la vita,quindi sinchè non mi capita di andare in campagna e beccare un maneggio,le aromatiche aspetteranno...:eek:k07:tanto sono belle floride lo stesso,mi preoccupano di più le altre e comprerò un granulare universale come dice Ale.Sei d'accordo?Ciao ciao!:Saluto:
 

Ale69

Bannato
Abiti in una zona invidiabile kelly per noi pollici verdi, ed io amante delle Boungaville quando vengo in Liguria nn posso che ammirarle come per gli hibiscus rosa sinensis , con il clima che avete e la vicinanza del mare nn c'è molto da fare per le vostre piante sono belle già di loro
:Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Abiti in una zona invidiabile kelly per noi pollici verdi, ed io amante delle Boungaville quando vengo in Liguria nn posso che ammirarle come per gli hibiscus rosa sinensis , con il clima che avete e la vicinanza del mare nn c'è molto da fare per le vostre piante sono belle già di loro
:Saluto:
Eh già,la Liguria è stupenda e piena di fiori,ma il mio terrazzo esposto ad ovest è molto ventoso e sembra una nursery per i ..parassiti!:burningma La scorsa primavera ho preso una bouganvillea piccina,sai che ha fiorito sempre da ottobre ad ora,sotto il tnt:love:ma la scorsa settimana,quando l' ho scoperta,avava già gli afidi!cat:Insomma ho già dovuto spruzzarla,sono spariti,ma lei stava meglio prima!Ha perso ora molte foglie!:mad:Per questo voglio comprare il concime al più presto.Vai a vedere la foto che avevo postato a gennaio,era bellissima!:storto:Spero di farne altre in estate anche agli hibiscus.Grazie dei consigli,ne ho bisogno!:hands13:Ciao, a presto.
 

Ale69

Bannato
Figurati se posso consigliare ben volentieri se hai l'msn mi trovi anche lì a volte l'indirizzo è libero a tutti e lo trovi sotto la mia residenza ........effettivamente l'esposizione ad ovest nn è tra le migliori per quanto riguarda gli afidi un prodotto per nn danneggiare le foglie può essere il piretro verde che è a base di piretro naturale è consentito nell'agricoltura biologica è un prodotto concentrato costa 5 euro lo trovi nei consorzi agrari oppure nei vari garden , ne basta poco va mischiato almeno con un 1lt d'acqua secondo le indicazioni riportate dal foglietto delle istruzioni per l'uso e poi va irrorato sulla pianta attaccata e ti assicuro che l'ho appena fatto su un acero verde che era devastato da questi parassiti ancora con le foglie che erano in fase di apertura e oltre ad avere un effetto immediato nn mi ha provocato nessuna bruciatura o altro
PS Bellissima la tua boungavillea in Gennaio
:Saluto:
 
Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Figurati se posso consigliare ben volentieri se hai l'msn mi trovi anche lì a volte l'indirizzo è libero a tutti e lo trovi sotto la mia residenza ........effettivamente l'esposizione ad ovest nn è tra le migliori per quanto riguarda gli afidi un prodotto per nn danneggiare le foglie può essere il piretro verde che è a base di piretro naturale è consentito nell'agricoltura biologica è un prodotto concentrato costa 5 euro lo trovi nei consorzi agrari oppure nei vari garden , ne basta poco va mischiato almeno con un 1lt d'acqua secondo le indicazioni riportate dal foglietto delle istruzioni per l'uso e poi va irrorato sulla pianta attaccata e ti assicuro che l'ho appena fatto su un acero verde che era devastato da questi parassiti ancora con le foglie che erano in fase di apertura e oltre ad avere un effetto immediato nn mi ha provocato nessuna bruciatura o altro
PS Bellissima la tua boungavillea in Gennaio
:Saluto:
Grazie Ale,ora è molto più spelacchiata!:(Sei proprio stato tempista:eek:ggi pomeriggio vado al salone primavera dove c'è una sezione giardinaggio e vedo di comprare il piretro verde.:hands13:Infatti come ti ho detto quell'acaricida che ho usato ha un po' danneggiato foglie e fiori,il piretro mi sa più di naturale!:eek:k07:A presto!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque bisogna valutare che problema si ha.
Perchè se il problema sono gli afidi, allora l'insetticida al piretro è utile. Se sono acari (ragnetto rosso) invece non è efficace...
Ps: ma su queste piante non avevi già dato il confidor? Te lo dico perchè se lo hai dato, perchè faccia effetto devi aspettare una decina di giorni, gli afidi non muoiono immediatamente...
 
S

scardan123

Guest
Come concime, io do a tutto il nitrophoska gold (tranne che alle acidofile).
Tra l'altro ha il vantaggio che si dà solo 2 volte l'anno e spargendolo così e basta, senza rimescolare o rivangare il terreno.

Per i pidocchi delle rose (e non solo delle rose) do il confidor. Basta darlo una sola volta l'anno, l'effetto dura molti mesi perché entra nella linfa delle piante.
 

Ale69

Bannato
Come concime, io do a tutto il nitrophoska gold (tranne che alle acidofile).
Tra l'altro ha il vantaggio che si dà solo 2 volte l'anno e spargendolo così e basta, senza rimescolare o rivangare il terreno.

Per i pidocchi delle rose (e non solo delle rose) do il confidor. Basta darlo una sola volta l'anno, l'effetto dura molti mesi perché entra nella linfa delle piante.


è lo stesso concime che uso io
 
K

Kelly Genova

Guest
Comunque bisogna valutare che problema si ha.
Perchè se il problema sono gli afidi, allora l'insetticida al piretro è utile. Se sono acari (ragnetto rosso) invece non è efficace...
Ps: ma su queste piante non avevi già dato il confidor? Te lo dico perchè se lo hai dato, perchè faccia effetto devi aspettare una decina di giorni, gli afidi non muoiono immediatamente...
Ciao Helene,ho creato un po' di..confusione!:crazy:Ricapitoliamo:ho trovato gli afidi nella bouganvillea ed ho spruzzato un aficida residuo dell'anno scorso,ben diluito,ma morti gli afidi,ha un po' danneggiato anche la pianta,che ha perso foglie e macchiato i fiori!:mad:Stava meglio a gennaio!:burningmaAllora ho chiesto quale insetticida potevo comprare per tutte le mie piante.Mi sembra di capire che per gli afidi il meno nocivo sia il piretro verde.:hands13:Invece per il concime granulare direi quello di Scardan, ma lo trovo anche in confezione ridotta?Io ho 6 vasi in tutto,più la cassetta della bouganvillea e non posso comprare un sacco da 5 kg....:martello:Ad ogni modo non ho ancora comprato nulla,neanche il confidor.Attendo istruzioni!:eek:k07:Dimmi una cosa:quanto durano sti prodotti?Sulla scatola non c'è scritto niente ed alle roselline nuove di zecca ho dato un antioidico che avevo da qualche anno.Sbagliato?:confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:
K

Kelly Genova

Guest
Come concime, io do a tutto il nitrophoska gold (tranne che alle acidofile).
Tra l'altro ha il vantaggio che si dà solo 2 volte l'anno e spargendolo così e basta, senza rimescolare o rivangare il terreno.

Per i pidocchi delle rose (e non solo delle rose) do il confidor. Basta darlo una sola volta l'anno, l'effetto dura molti mesi perché entra nella linfa delle piante.
Grazie Scardan,andrò a cercare il nitrophoska,visto che lo usate con successo in tanti!:ciglione:per il confidor,c'è anche in confezioni piccole?Altrimenti provo il piretro verde,visto che per ora il problema sono gli afidi!:mad:Ho avuto subito anche l'oidio sulle mini-roselline,sono d'accordo con te che sono una...iattura:mad:ma me le hanno regalate delle care amiche e cerco di farle sopravvivere!Le ho dovute spruzzare IL GIORNO DOPO averle travasate!Più rompi.. di così non si può!:martello2Ciao e grazie! :Saluto:
 
Alto