• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale ciclamino è il più piccolo?

C

Constance Spry

Guest
Sul catalogo Floriana delle bulbose a fioritura estiva, che mi è arrivato ieri, ci sono alcuni tipi di ciclamino: il cilicium, gli ibrido coum, l'hederifolium ed il persicum. Dalle foto che ho, e da quelle(troppo piccole e poco nitide) del catalogo, non si riesce bene a capire qualse sia il più piccolo. A me quelli grandi (alla Carcone) non piacciono quasi per nulla, mentre invece impazzisco per quelli piccini piccini, che sembrano fiori delle fate.
Inoltre qui gli ibridi coum e il persicum vengono presentati come piante a fioritura primaverile. Avere dei ciclamini in primavera, e non solo in autunno,sarebbe molto piacevole. Solo che non vorrei ritrovarmi con i soliti ciclamini che poi dovrei disseppellire e regalare, visto che la convivenza mi risulterebbe dolorosa.
 
C

chicca

Guest
Dunque..il Persicum è quello grande, che non vuoi..quindi escludilo!
Degli altri ho trovato: Hederifolium ( detto anche repandum)- altezza 6-8cm, rustico, intensamente profumato con fiori rosa scuro con varie sfumature o talora quasi bianchi con base dei petali rosea..sembra bello!
Coum- altezza 7-8cm, colori dal bianco al porpora magenta, profumo non specificato (credo ce l'abbia, però ), fioritura invernale e a inizio primavera.
Il cilicium non l'ho trovato..però dovresti andare bene con entrambi gli altri due ( forse però l'hederifolium è più profumato )!
ciao
 

Noor.

Giardinauta Senior
Permettimi di precisare, Chicca ;) , il Cyclamen hederaefolium è noto anche come C. neapolitanum, a fioritura autunnale (Agosto-Ottobre ed oltre), con addondantissimi fiori rosa tenero o bianchi con la base toccata di porpora, molto profumati. Bellissime le foglie marmoreggiate di bianco argento. E' alto sui 10 cm, te lo consiglio davvero perché è splendido. Un bulbo adulto può produrre oltre 40 fiori.
Il C. repandum è un'altra specie, a fioritura tardo primaverile (Aprile-Maggio). Tipico abitante della macchia mediterranea, ha fiori piccoli e delicati, porporini, profumatissimi. Anche le foglie sono molto belle. Non più alto di una spanna.
Il Cyclamen coum, invece, è una specie assai polimorfa. Anche lui alto al più 10 cm. I fiori compaiono a fine Inverno ed inizio Primavera, sono rosa scuro brillante, magenta, o bianchi, sempre con un marcato occhio scuro alla base dei petali. Le fogie sono rotondeggianti, screziate al centro. Profumato.
Infine, il C. cilicium, a fioritura autunnale, ha belle foglie e fiori con petali stretti, livemente ritorti, rosa con screziature più chiare ed occhio scuro. Meno "facile" dei precedenti.
Ciao!

PS: sul Cyclamen persicum e la fioritura "autunnale". Io ne ho comprato una pianta a fiore medio, rosa chiaro, perché quelli piccoli c'erano solo rossi (Bleah!!!) o magenta (fzzrrrr...). Resterà fiorito sino a maggio inoltrato, per poi ricominciare a fine Settembre. E' una pianta eccellente per aiuole ombrose, dovrebbe essere usata di più dove il clima lo consenta. By!
 

lisa

Giardinauta
io ho risolto con i ciclamini di bosco, andando per boschi e prendendo le patate,
messi in terra si riproducono che è una bellezza.
annalisa
 

ezio

Giardinauta Senior
Anch'io coltivo i ciclamini di bosco, Cyclamen europea , fioriscono da giugno ad agosto. Fioriscono anche quando sono in vacanza, anche senza innaffiature, basta tenerli all'ombra
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[Fuori Tema]
... o quasi
Egregio Signor Noor,
i suoi continui, plateali apprezzamenti (Bleah!!, fzzrrrr ecc.) rivolti ad alcuni cromatismi vegetali, sono una palese violazione della Carta dei Diritti dell'O.C.U. (Organizzazione dei Colori Uniti) che ha sancito il diritto all'esistenza, alla pari dignità ed alle pari opportunità di tutti i colori.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[Fuori Tema]
Caro Noor,
la mia non può che essere bonaria ed affettuosa ironia, nei confronti di una persona di cultura ed intelligenza fuori dal comune (e questa non è ironia) quale sei, perchè mi rattristano certe (rare ed involontarie, ne convengo) affermazioni di fatto irrispettose per i gusti e le opinioni degli altri. Naturalmente in tutto ciò non c'entra il fatto che hai schifato tutto ciò che invece a me piace.... ;) .
Pietro Puccio
PS. Grazie Lilli
 

Noor.

Giardinauta Senior
Caro Pietro,
ancora una volta mi rammarico del fatto che un semplice video non sia in grado di trasmettere tutte le sottili sfumature del parlato, né le espressioni del viso. Il che, come più volte ha notato Trem, è un grande limite. Grandissimo, anzi. Lo avevo ben capito che ironia era, la tua (anche se aleggia un lieve punzecchiamento...) , ed ho continuato, sulla tua falsariga, così com'è talvolta mio modo fare: già, ma nessuno dei due aveva la possibilità di parlare col proprio viso, né tu conosci il mio modo di fare. Non ci possiamo capire oltre quanto questo semplice mezzo ci consente: è una limitazione di cui terrò ben conto in futuro.

Non avrei dovuto continuare in "ischerzo" per mantenere la doverosa levità dei toni? Hai trovato irrispettosa la mia risposta? Dimmelo pure chiaramente, se ho sbagliato ed altri hanno qualcosa da dire lo facciano pure: ho imparato ad essere sincero con me stesso e con gli altri. Se ti ho offeso (te o chiunque altro) me ne dispiaccio assai, non era nelle mie intenzioni urtare la sensibilità di alcuno. Così come, nello scrivere i commenti che tu riporti su rosso e magenta, avrei dovuto certo pensare che non tutti hanno partecipato a certe discussioni o si ricordano della mia ormai credo proverbiale riluttanza verso i colori sgargianti, specie se palesemente forzati (come definire diversamente un Ciclamino Rosso Ferrari :eek:?!?!?!). Ed io ci scherzo sopra, mandando in iperbole ciò che poi in realtà non è niente di così eclatante: né mi sono mai offeso se qualcuno ha definito orribili o deprecabili cose che invece a me piacciono. Sono stato tra quelli, tempo (relativamente) addietro, che dicevano appunto che "de gustibus...". Da qui a ritenere queste mie scherzose definizioni irrispettose dei gusti e delle opinioni degli altri, credo che ce ne passi. Anzi, no, probabilmente hai ragione: saranno sicuramente suonate irrispettose e superficiali (che è decisamente peggio) a chi non ne ha capito (né avrebbe potuto) il senso e con loro mi scuso di tutto cuore.

Con stima,
Maurizio - "Noor"
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Maurizio,
concordo pienamente, è difficile comunicare specie con uno come me che ha il vizio di sintetizzare al massimo e di volere attribuire alle parole, con la loro attenta scelta (almeno nelle intenzioni), significati ben più profondi di quelli letterali. E' chiaro che ho fallito, visto che non sono riuscito a farli cogliere, ma almeno l'autoironia del finale mi sembrava più che palese, ed uno che ironizza su se stesso non può certo essere offeso od irritato.
Cordialmente
Pietro Puccio
Visto che siamo andati fuori tema, per colpa esclusivamente mia, suggerirei, se mai ce ne fosse bisogno, di proseguire al di fuori del Forum.
 

lisa

Giardinauta
Non proseguite fuori forum, casomai passate al mercatino, siete troooopppppo forti, non privatemi di questi deliziosi alterchi.
Con infiniti ringraziamenti per i minuti di
buonumore che date a questa lettrice.
annalisa
 
Z

zia Lilli

Guest
concordo con Lisa, non privateci di questa discussione :( :( :(
è molto istruttiva


[ 14-01-2002: Messaggio scritto da: zia Lilli ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Suvvia! per una volta che il nostro caro Pietro si sbilancia!!! (Cosa rarissima...)
Comunque basta leggere tra le righe, io non reputo affatto offensive ne le dichiarazioni molto spontanee di Noor e neppure le divertenti e ironiche citazioni di Pietro.
Siete due "grandi" del nostro sito, cercate di capirvi!
Un bacione affettuoso, Sandra :D
 
Alto