• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale bestiolina si sta pappando le mie verze e i cavoli???

Miss_Sky

Giardinauta
Ecco, lo sapevo!!! :burningma
Torno da 1 settimana di vacanza e ritrovo verze, cavolo nero e cavolfiori che sembrano lavorati all'uncinetto da tanto che sono bucherellati!!! :cry:
Mi sono messa a scrutarli attentamente, sopra e sotto elle foglie e ho trovato due cose sospette:
- sul cavolo nero una specie di bruchino lungo 2-3 mm, bianco e verdino. Ne ho visti solo un paio e soo riuscita a toglierli anche se erano piccolissimi, ma magari ce n'erano anche altri...
- sulla verza delle piccolissime palline bianche, roba da 1 mm di diametro l'una, raggruppate a 5 o 6 insieme, appiccicate sotto a una foglia... bruchini non ne ho visti al momento, ma qualcosa ci deve essere perchè le foglie sono tutte sforacchiate!
Che si fa? Vi prego datemi un consiglio perchè al momento m'è presa una furia omicida che volevo ucciere i bruchini col bazooka!! :ciglione: Poi c'ho ripensato e mi sa che forse ci vuole qualche rimedio più... uhm... mirato! :eek:k07:
Intato avevo della cenere di stufa e l'ho sparpagliata sulle foglie e sul terreno attorno alle piante, avevo letto che poteva aiutare e che cmq era anche buona come "concime". Se non piove e non me la lava via, dovrebbe durare qualche giorno... ma se non bastasse? Consigli, per favore?

cigno81

Aspirante Giardinauta
E' la cavolaia, classica dei cavoli e broccoli..... se non intervieni manualmente o con insetticidi da contatto ti mangiano tutto........

gibon

Aspirante Giardinauta
Sono senz'altro le larve delle cavolaie, quelle farfalle bianche che hanno l'abitudine di depositare le loro uova sulle foglie. Io solitamente, per evitare questo problema, faccio passare tutte le foglie dei cavoli e quando vedo le uova le schiaccio. :martello2:martello2:martello2

Miss_Sky

Giardinauta
Oh cavolo (è proprio il caso di dirlo, eh!!!:D) ... io ci ho messo la cenere, sarà difficile vedere le uova ora che è tutto bianco! :confuso:
Almeno che non la lavi via... ma se parlassimo di insetticidi...? C'è qualcosa di naturale? O se devo proprio usare del chimico, cosa mi consigliereste eventualmente?

gibon

Aspirante Giardinauta
Oh cavolo (è proprio il caso di dirlo, eh!!!:D) ... io ci ho messo la cenere, sarà difficile vedere le uova ora che è tutto bianco! :confuso:
Almeno che non la lavi via... ma se parlassimo di insetticidi...? C'è qualcosa di naturale? O se devo proprio usare del chimico, cosa mi consigliereste eventualmente?

...ma no, le uova le dovresti vedere ugualmente. Armati di pazienza e fai passare tutte le foglie. Per gli insetticidi non saprei cosa consigliarti, anche perchè io non li uso mai.
Questa è una verza che ho raccolto qualche giorno fa :food:

verza-vi.jpg

Miss_Sky

Giardinauta
Caspita, che bella!!! Complimenti!
Le mie sono indietrissimo perchè le ho piantate tardi, un po' per inesperienza e un po' perchè dovevo aspettare che qualcosa arrivasse a fine ciclo per estirparlo, far riposare un mesetto la terra con lo stallattico e piantarle... lo spazio è poco e devo farlo ruotare a più non posso! ;)
Le mangerò per Natale se va bene, ora sono ancora nella fase in cui sono tutte foglie attorno ma non c'è la "palla" centrale... il cavolo nero procede più spedito, i cavolfiori invece sono ancora più lenti, per ora solo foglie! Ma io ho tempo e pazienza... domani laverò via la cenere dalle foglie con l'annaffiatoio e mi metterò a "spulciarle" alla ricerca di uova e vermetti, spero di trovarli tutti!!!

gibon

Aspirante Giardinauta
Caspita, che bella!!! Complimenti!
Le mie sono indietrissimo perchè le ho piantate tardi, un po' per inesperienza e un po' perchè dovevo aspettare che qualcosa arrivasse a fine ciclo per estirparlo, far riposare un mesetto la terra con lo stallattico e piantarle... lo spazio è poco e devo farlo ruotare a più non posso! ;)
Le mangerò per Natale se va bene, ora sono ancora nella fase in cui sono tutte foglie attorno ma non c'è la "palla" centrale... il cavolo nero procede più spedito, i cavolfiori invece sono ancora più lenti, per ora solo foglie! Ma io ho tempo e pazienza... domani laverò via la cenere dalle foglie con l'annaffiatoio e mi metterò a "spulciarle" alla ricerca di uova e vermetti, spero di trovarli tutti!!!

Le verze, i cavoli e i broccoli vanno piantati a metà agosto altrimenti corri il rischio di non mangiarli:food: . Io poi li innaffio a pioggia e abbondantemente quasi tutti i giorni

Miss_Sky

Giardinauta
Li ho piantati verso il 25 agosto... forse tardi, ma vabbè, se li mangio bene sennò è tutta esperienza per l'anno prossimo, non mi dispero... Qua sta piovendo regolarmente ogni 2-3 giorni quindi di annaffiarli non c'è bisogno secondo me, la terra è sempre umida... ad agosto invece sì, li bagnavo... però credevo che bisognasse fare come per pomodori & co ovvero non bagnare le foglie e annaffiare da sotto... si può annaffiare a pioggia e via? Sicuramente faccio prima, ma non c'è il rischio che si marciscano in mezzo se si ferma l'acqua?

gibon

Aspirante Giardinauta
Li ho piantati verso il 25 agosto... forse tardi, ma vabbè, se li mangio bene sennò è tutta esperienza per l'anno prossimo, non mi dispero... Qua sta piovendo regolarmente ogni 2-3 giorni quindi di annaffiarli non c'è bisogno secondo me, la terra è sempre umida... ad agosto invece sì, li bagnavo... però credevo che bisognasse fare come per pomodori & co ovvero non bagnare le foglie e annaffiare da sotto... si può annaffiare a pioggia e via? Sicuramente faccio prima, ma non c'è il rischio che si marciscano in mezzo se si ferma l'acqua?

No non marciscono. Chiaramente in agosto vanno innaffiati di sera ed essendo le piante ancora piccole l'acqua non ristagna sulle foglie!!! Ai pomodori invece do acqua come fai tu. Interro le piantine su file, poi quando le medesime son cresciute di una 15na di cm rincalzo la terra in modo da formare un canale e proprio in questo canale faccio scorrere l'acqua

Miss_Sky

Giardinauta
AGGIORNAMENTO: ho rpovveduto a far passare foglia per foglia cavoli e verze. Su entrambi ho trovato dei vermetti verdi, che ho tolto e schiacciato e delle "uova" bianche a grappolini, che ho tolto. In alcuni casi ho tolto proprio un pezzo di foglia perchè era infestata. Tutto ok.
PERO'. Ho trovato anche una cosa diversa, solo sui cavoli neri: degli insettini che sembrano dei pidocchietti, sono rotondi, bianchi, molto piccoli (tipo 1 mm e altri anche meno) hanno mi pare 4 zampettine e delle specie di "corna" sulla testolina... ce n'è tantissimi! Quelli non sono riuscita a toglierli a mano perchè sono piccoli, perchè sono tantissimi e perchè sono anche "nel cuore" al centro dove le foglioline sono piccole e molto arricciate... cosa saranno? Avete idea? Con cosa li tolgo, preferibilmente non chimico se possibile?
Uffa... speriamo che non mi mangino tutti i cavoli... la metà ce li hanno e temo che presto si espanderanno se non faccio qualcosa... :(

Alto