• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quale è il tempo degli agli?

rondinella

Giardinauta
ciao a tutti,

nel ns piccolo orto abbiamo messo come solito degli agli lo scorso autunno. la qualità è aglio di voghera.
con molta sorpresa le piante già due settimane fa hanno iniziato a seccare leggermente le foglie (gli altri anni significava che eravamo pronti al raccolto ma era giugno inoltrato!).
ieri ho deciso di estirpare la pianta più secca temendo che stesse marcendo tutto o fosse stato attaccato... beh con mia sorpresa c'è la testa di aglio perfettamente formata grossa come quelle degli scorsi anni :coffee:

a questo punto credo che 1 o 2 settimane poi estrarrò tutte le piante per fare la treccia

possibile che l'inverno così mite come quello trascorso abbia anticipato così tanto gli agli?
 

rondinella

Giardinauta
in realtà ieri stavo parlando con l'agronomo che da consigli a tutti gli ortisti e lui mi diceva che è la qualità del seme che vendono
diceva che purtroppo quelli che ho io stanno facendo il fiore, di toglierli che tanto non si ingrossano + e di lasciare solo quelli che non stanno andando a fiore

mi ha detto che è un problema comune perchè le sementi non vengono più controllate all'origine e questo crea semi (quindi agli) non completamente da 'frutto' ma che vanno a fiore (avendo quindi un prodotto + piccolo)
in realtà io sono molto soddisfatta della raccolta...
 

Zazzolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, per curiosità in che zona d'Italia vivi?
Io ho messo l'aglio a novembre inoltrato e ancora non sta seccando, pur essendo ben sviluppata la pianta
 

nicola22

Giardinauta Senior
di solito quando fanno i fiori si "stollano" cioè si tirano i fiori facendoli staccare il più possibile vicino al bulbo, così facendo i bulbi continuano a crescere.
 

rondinella

Giardinauta
grazie nicola, non lo sapevo. lo terrò presente qualora questa cosa mi ricapiti l'anno prossimo
purtroppo credo non andassero bene i bulbilli che ho seminato, anche se li avevo comprati appositamente
cosa ne pensate?
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ma perchè andate anche a comprare i bulbi per metttere l'aglio???
oioi i venticelli pubblicitari quanti danni fanno.
Basta prendere uno spicco di aglio e seminarlo, non fate gli allocchi, l'orto non ha bisogno di soldi
 

rondinella

Giardinauta
si delfino lo so
li ho comprati perchè volevo una qualità in particolare
gli allocchi lasciamoli al loro posto sui rami please....
 
Alto