• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa mostrami come si fa la sfemminellatura del pomodoro??

amplifix

Aspirante Giardinauta
tra la foglia e il fusto principale della pianta nascono dei nuovi germogli, tu devi togliere quelli, un consiglio se hanno già i fiori lasciali, cimali e basta, saranno dei frutti in più...

chiarascura

Aspirante Giardinauta
No fiori non ne hanno,allora c'è il fusto della pianta,poi viene un rametto di lato con delle foglie grandi,un altro dall'altro lato e poi al centro tra questi due ci sono dei piccoli ramoscelli appena usciti con delle foglioline...questa è una delle tante piantine

Adurial

Giardinauta
la sfemminellatura nn mi convince molto............se i germogli ascellari(femminelle)producono fiori,xkè andrebbero tolti?:squint:
c'è ki sostiene addirittura ke siano germogli sterili.ma come possono essere sterili se producono fiori?:confuso:

domenico83

Aspirante Giardinauta
la sfemminellatura nn mi convince molto............se i germogli ascellari(femminelle)producono fiori,xkè andrebbero tolti?:squint:
c'è ki sostiene addirittura ke siano germogli sterili.ma come possono essere sterili se producono fiori?:confuso:

tolgono energia alla pianta...un pò come i succhioni degli alberi.

Adurial

Giardinauta
tolgono energia..........allora basterebbe dare + concime e acqua,anzike eliminare dei germogli ke produrranno frutti
personalmente come tecnica di potatura sui pomodori ho sempre usato soltanto la cimatura,eliminando di tanto in tanto qualke foglia basale,ed ho avuto risultati di fruttificazione molto soddisfacenti

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la sfemminellatura non è obligatoria, è una tecnica culturale, se si lasciano le femminelle la pianta crescerà quasi come un cespuglio, farà molti frutti in più ma saranno di pezzatura più picccola, se togli le femminelle potrai allevare la pianta con il fusto centrale e i suoi palchi di frutti che diventeranno sicuramente più grossi, diciamo che si seglie una tecnica o l'altra anche in base alla varietà del pomodoro, io di solito sfemminello tutti quelli da insalata, mentre tolgo solamente una metà delle femminelle ai pomodorini che comunque rimangono piccoli per loro natura

ciao danilo

domenico83

Aspirante Giardinauta
tolgono energia..........allora basterebbe dare + concime e acqua,anzike eliminare dei germogli ke produrranno frutti
personalmente come tecnica di potatura sui pomodori ho sempre usato soltanto la cimatura,eliminando di tanto in tanto qualke foglia basale,ed ho avuto risultati di fruttificazione molto soddisfacenti

il troppo concime rischia di bruciare la pianta, la troppa acqua rischia di far crepare i frutti :)

ogni cosa va bilanciata a dovere :)

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Concordo con Domenico, non è con più concime che irrobustisce la pianta,
l'apparato radicale è quello che raccoglie le energie da dare alla pianta,
con la concimazione non si sviluppa la radice, si dovrebbero usare
ormoni radicanti o altro che sviluppi maggiormente l'apparato radicale
in fase di crescita della piantina per avere maggior potenza alla pianta
nella fase di produzione, credo che sia largamente utilizzata la sfemminellatura
perchè permette di gestire nel modo migliore sia lo sviluppo della pianta
che la fruttificazione per quantità e pezzatura

ciao danilo

domenico83

Aspirante Giardinauta
Concordo con Domenico, non è con più concime che irrobustisce la pianta,
l'apparato radicale è quello che raccoglie le energie da dare alla pianta,
con la concimazione non si sviluppa la radice, si dovrebbero usare
ormoni radicanti o altro che sviluppi maggiormente l'apparato radicale
in fase di crescita della piantina per avere maggior potenza alla pianta
nella fase di produzione, credo che sia largamente utilizzata la sfemminellatura
perchè permette di gestire nel modo migliore sia lo sviluppo della pianta
che la fruttificazione per quantità e pezzatura

ciao danilo

Oltretutto l'uso in terra di questo genere di ormoni, per avere dei buoni risultati è parecchio costoso e molto probabilmente poco salutare.

Commelina

Master Florello

tiri fuori una diskussione di quattro anni fa xkè hai pomodori nell'orto a febbraio? o magari ti vuoi solo portare avanti kon il lavoro?

Alto