• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno sa dirmi che pianta è?

maeva

Aspirante Giardinauta
il profumo è come quello del gelsomino ed anche l'aspetto del fiore (ad occhio profano come il mio) sembra identico ma... non ho mai visto un gelsomino fatto a pianta d'arbusto corsì!
per informazione l'ho visto in alta valle scrivia, liguria, in un posto a circa 800 mt di altitudine, fresco umido e che in inverno si copre di neve per qualche mese e sottoposto a gelate. Ma che cavolo di pianta è sto splendore?? quando l'ho fotografata era la seconda metà di agosto
Qualcuno mi aiuta? Così una volta identificato corro a prenderne uno per il mio giardino!! :-D

allego 2 foto
 

Allegati

  • IMG_3576..jpg
    IMG_3576..jpg
    100,8 KB · Visite: 88
  • IMG_3577..jpg
    IMG_3577..jpg
    100 KB · Visite: 83

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le foto sono estremamente piccole e quindi si può andare solo per tentativi.
Dalle foglie (perchè i fiori non si vedono assolutamente) direi che si tratta della Pawlonia tomentosa.
Ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Pluteus non è quella...io ho capito di che pianta si tratta ma non ne conosco il nome!!!Questa fà un fiorellino e una volta sfiorito rimane come una stellina bianca e al centro spunta una bacca di colore scuro,ha ragione il fiore è profumatissimo!!!ciao ciao
 

maeva

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 gloriosa! ho paragonato le mie foto (io le posso ingrandire bene ma non me le caricava qui) a quelle sul web del clorodendrum e mi sembra proprio lei! ha il profumo davvero simile a quello del gelsomino, ti torna?
se sì, è questa!!
 
Alto