• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno sa dirmi che cos'è?

cosimotv

Aspirante Giardinauta

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
credo sia questa:

Degamoara Stars and Bars Flying High

oppure questa Colmanara (Odontocidium) Wildcat ‘Everlasting’ ma è più probabile la 1.....
per la cura io però non lo so... ne avevo una simile ma mi si erano ammalate tutte per un fungo credo e non so se era dipeso dalla cura sbagliata...
aspetta i più esperti oppure apri una discussione in orchidee ibridi e botaniche se qui non ti rispondono....
ciao!!!

alcol

Bannato
Se non erro, temperature abbastanza moderate (medie) e concimazioni 1 volta mese.
Per le annaffiature, moderate ma buone (ovvero, puoi scegliere):

- piu' ravvicinate ma poca acqua specialmente sulla circonferenza esterna del vaso
- piu' importanti ma 2, max 3 volte al mese (ogni 10giorni circa)

In ogni caso, ti conviene usare uno stecchino per la verifica dell'umidita' interna del vaso.
Spesso i vasi in superfice sono asciutti ma in profondita' anche per la presenza (spesso) di torbe, spugnette e varie al centro del vaso che possono portare nel tempo dei marciumi e deterioramenti del substrato. !! dopo le bagnature, scola bene il vaso ed evita sottovasi CON ACQUA)

Ricorda che la radice gradisce non un umidita' costante 365 giorni all'anno ma gradisce dei cicli di umidificazione 100%, umidificazione rimanente (successiva alla bagnatura sino ad asciugatura), secco per qualche giorno. Questi cicli potrebbero essere piiu' o meno lunghi a seconda delle condizioni ambientali (calore, % di umidificazione aria circostante, ventilazione, etc).

Se servisse altro, facci un fischio.
(per il concime va bene qualsiasi concime con valori NPK dal 5 5 5 che risulta per piante verdi sino a valori 20 20 20 che e' il piu' utilizzato per orchidee! la differenza tra uno ed un altro possono essere gli elementi aggiuntivi tipo i microelementi etc tipo la linea Scotts Professionals)

cosimotv

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti delle indicazioni preziose! Ilaria, credo che sia una Degamoara Stars and Bars "topper":
http://www.easyorchids.co.uk/shop/Degamoara-Stars-and-Bars-Topper.html
perché la "Flying High" ha petali e sepali pressoché identici, mentre nella "Topper" forma e screziatura dei petali si avvicinano di più a quelle del labello.

Alcol, come innaffiatura importante può andare bene il metodo ad immersione? poi, ho anche una phalenopsis e una "cambria" con fiori piccoli a pannocchia (attualmente non fiorita): valgono le stesse raccomandazioni o ci sono differenze?

Scusate la banalità delle domande e grazie ancora per l'aiuto! Mi sto affacciando ora a questo mondo e sono rimasto sopraffatto dalla quantità di generi varietà e ibridi esistenti!

alcol

Bannato
Grazie a tutti delle indicazioni preziose! Ilaria, credo che sia una Degamoara Stars and Bars "topper":
http://www.easyorchids.co.uk/shop/Degamoara-Stars-and-Bars-Topper.html
perché la "Flying High" ha petali e sepali pressoché identici, mentre nella "Topper" forma e screziatura dei petali si avvicinano di più a quelle del labello.

Alcol, come innaffiatura importante può andare bene il metodo ad immersione? poi, ho anche una phalenopsis e una "cambria" con fiori piccoli a pannocchia (attualmente non fiorita): valgono le stesse raccomandazioni o ci sono differenze?

Scusate la banalità delle domande e grazie ancora per l'aiuto! Mi sto affacciando ora a questo mondo e sono rimasto sopraffatto dalla quantità di generi varietà e ibridi esistenti!

Ciao, il target da raggiungere e' che l'acqua raggiunga le radici! ora come avviene, non cambia.

Il fatto e' che per immersione, specie in presenza di spugnette, torbe e varie, garantisce un inzuppatura totale.

Ora, se non sei certo di cio' che c'e' nel vaso e dei suoi tempi di bagnatura<->asciugatura, credo sia meglio bagnarla in altro modo (anche se il problema di base permane ma passando "velocemente" idealmente si dovrebbe inzuppare di meno).

simuoh

Maestro Giardinauta
..guarda sull'annaffiatura importante...scusa ma non mi pronuncio...voglio proprio vedere come te la spiega:D

..ti dico ciò che serve per le phall..
-luce intensa ma schermata,non amano i raggi diretti del sole...stanno bene su un davanzale dove la luce è schermata da una tenda...se il davanzale non c'è a non più di 50cm dalla finestra...
-temperature tra i 16° e i 25° all'incirca...attenzioni alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura..
-annaffiare per immersione o dall'alto scolando poi bene tutta l'acqua con acqua demineralizzata,piovana o da osmosi inversa(quella x gli acquari) quando le radici interne al vaso da verdi diventano argentee
-ogni due annaffiature aggiungi concime per orchi in dose dimezzata rispetto alle indicazioni..
-mi raccomando se l'acqua annaffiando entra tra le ascelle fogliari asciuga rischieresti marciumi..
..mi sembra di averti detto tutto per la cambria passo :eek:k07:

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao, il target da raggiungere e' che l'acqua raggiunga le radici! ora come avviene, non cambia.

Il fatto e' che per immersione, specie in presenza di spugnette, torbe e varie, garantisce un inzuppatura totale.

Ora, se non sei certo di cio' che c'e' nel vaso e dei suoi tempi di bagnatura<->asciugatura, credo sia meglio bagnarla in altro modo (anche se il problema di base permane ma passando "velocemente" idealmente si dovrebbe inzuppare di meno).

..non ci siamo ..voglio che gli spieghi l'annaffiatura "importante":D

alcol

Bannato
haaaaaa, si si

in effetti e' mal messo e mal scritto :D

intendevo dire che "importante" nel senso di bagnare ed inzuppare bene tutto il vaso tipo immersione o comunque con quantita' "importanti" d'acqua ovvero inteso come quantita'.

L'altro tipo d'innaffiatura sarebbe dando un po' d'acqua e non molta lungo tutta la circonferenza esterna del vaso senza versarla al centro (in particolare) (per la solita spugna al centro sotto al corpo principale della pianta)

Alto