• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno può chiarirmi le idee su ginepro e cipresso?

M

mcianc

Guest
Salve a tutti

prima di scrivere questo post mi sono documentato in tutti i modi possibili e immaginabili ma invece di chiarimi le idee ho solo peggiorato la situazione.

Il mio problema? NON RIESCO A RICONOSCERE UN GINEPRO DA UN CIPRESSO !!
Lo so forse sarà la cosa più semplice della terra ma tranne per i ginepri ad aghi non sono ancora riuscito a vedere le differenze.
:martello:

Qualcuno bravo potrebbe chiarirmi le idee?
Grazie mille
 
C

cerchina

Guest
Benvenuto mcianc:Saluto: :Saluto: io non sono la persona giusta che possa aiutarti perchè a mia volta avendo una certa antipatia per le conifere, non ne so molto.
L'unica cosa che so è che i cipressi hanno foglie squamiformi e i ginepri foglie aghiformi inserite in qualsiasi punto del ramo, in più i ginepri hanno i caratteristici frutti...
Però ti consiglio, credo che sia ancora in commercio, il libro "Riconoscere gli alberi" di Roger Phillips che fa parte della collana Atlanti della natura: Istituto Geografico De Agostini.
 

rossl

Giardinauta Senior
il ginepro ha gli 'aghi' di un verde glauco chiaro ed ha una chioma un po' scomposta, il cipresso invece ha il fogliame verde scuro ed una caratteristica forma affusolata
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Cerchina,sei una libraia?Citazioni da Vonnegut,libro sugli alberi con nome,cognome e casa editrice...non dovrei farmi gli affari tuoi,ma mi sembrava di aver beccato una collega:love_4:
Per i cipressi e i ginepri:qui in pianura padana è impossibile confonderli,i cipressi sono alberi con foglie formate da "articoli",squame,mentre i ginepri hanno proprio le foglie aghiformi,verde scuro con una striscia longitudinale bianca:rosa:
 
C

cerchina

Guest
Scarboc ha scritto:
Cerchina,sei una libraia?Citazioni da Vonnegut,libro sugli alberi con nome,cognome e casa editrice...non dovrei farmi gli affari tuoi,ma mi sembrava di aver beccato una collega:love_4:
Per i cipressi e i ginepri:qui in pianura padana è impossibile confonderli,i cipressi sono alberi con foglie formate da "articoli",squame,mentre i ginepri hanno proprio le foglie aghiformi,verde scuro con una striscia longitudinale bianca:rosa:

No Scarboc non sono una libraia, sono solo un'amante dei libri mentre il web non fa tanto per me, anche se recentemente ho "scoperto" il forum e me ne sono appassionata.
Vonnegut è uno dei miei autori preferiti, di cui ho letto tutto ciò che è stato pubblicato in Italia.
In generale quando qualcosa mi appassiona mi piace documentarmi sulla carta stampata, quindi la mia biblioteca di giardinaggio è, se non completissima, abbastanza fornita, per es. ho abbastanza volumi della collana l'Ornitorinco di Rizzoli che non esiste più.
Tu sei libraio di dove?
 
C

cerchina

Guest
mcianc, tanto perchè piova sul bagnato ti riporto la definizione del dizionario della RHS sul Juniperus:
"....le foglie giovanili son generalmente aghiformi o strettamente cuneiformi.
le foglie adulte sono di solito squamiformi e sovrapposte, appressate lungo i rametti o espanse..."
Con foglie squamiformi ed embricate c'è anche J.x pfizeriana,J. sargentii, J. scopulorum, J. virginiana...ecc
:confuso: :confuso: Non c'è modo di uscirne mi pare, salvo che qualche forumista botanico serio ci spieghi l'arcano.:D
Per quanto mi riguarda, per me i cipressi sono quelli dei paesaggi toscani, per il resto pazienza....:Saluto: :Saluto:
 
Alto