• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno nsa che pianta e?

Cloe

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi servirebbe sapere come si chiama questa pianta che ho nel balcone?
grazie mille a chi mi puo aiutare.

20170314_143820.jpg 20170314_143825.jpg 20170314_143820.jpg 20170314_143825.jpg

Waves

Master Florello
Si, sono due kalanchoe :)

Per essere ancora più puntigliosi la prima a sinistra è una K. Blossfeldiana, mentre la seconda mi pare una K. Calandiva. Ma le cure sono le stesse!! :ciao:

Cloe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, scusa waves da cosa hai notato la differenza tra le 2 piante? in realta ne ho 3 con fiori bellissimi nel balcone e 2 piccoline comprate all ikea che dopo un paio di settimane hanno perso i fiori e sembra che non abbian piui voglia di fiorire, chissa le debba mettere nel balcone con le altre.
Grazie mille sempre utilissimi/e

Cloe

Aspirante Giardinauta
Scusate di nuovo ma gia che ci sono ne approfitto, qualcuno saprebbe che pianta e questa? me l'ha regalata la vicina perche dice che non riesce a farla fiorire, come si vede dalle foglie sta soffrendo ma non so che pianta possa essere e se avete consigli su come ravvivarla vene sarei grato. :V:V:V

20170314_143837.jpg 20170314_143845.jpg

Cloe

Aspirante Giardinauta
Si vale è propio un crisantemo, adesso mi informo e vedo come curarlo.
Grazie

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Non è una pianta di difficile coltura,
è assai resistente alle diverse condizioni climatiche, io ne posseggo molte che si espandano e rifioriscono "spontaneamente" in giardino, ma anche in vaso.
La tua pianta non sembra essere in cattive condizioni e forse la prima cosa che proverei a fare è travasarla in un vaso più grande.

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ho appena finito di tirar fuori la terra e hai ragione, non cè piu terra è tutto radici, provvederò a comprar un vaso piu grande o senò li divido perche ho visto che sono 4 steli diversi nello stesso vaso.
Una domanda, hai notato che ha fiori pero molto sotto il taglio della potatura che gli han fatto, cosa mi consigli? Abbasso il taglio della potatura anteriore?anche se so che la potatura e meglio farla a maggio.
Grazie

Waves

Master Florello
Grazie mille, scusa waves da cosa hai notato la differenza tra le 2 piante? in realta ne ho 3 con fiori bellissimi nel balcone e 2 piccoline comprate all ikea che dopo un paio di settimane hanno perso i fiori e sembra che non abbian piui voglia di fiorire, chissa le debba mettere nel balcone con le altre.
Grazie mille sempre utilissimi/e

Ciao Cloe, ho visto che la seconda aveva i fiori più doppi e tondi e le foglie un po' meno"smangiucchiate" e ho fatto una ricerca su google immagini con la chiave di ricerca "kalanchoe doppia" e poi per sicurezza "kalanchoe calandiva" :ciao:

vale love garden

Aspirante Giardinauta
Dividerli sarebbe una ottima idea! i crisantemi sono piante generose che si svilupperanno in breve tempo con grandi soddisfazioni!
Per la potatura così "drastica" non saprei consigliarti, però so che i crisantemi le sopportano bene e più volte nel corso dell'anno vengono praticate delle "spuntature" per rendere la pianta più robusta;
ma probabilmente sarà meglio attendere il parere di un esperto...

Delonix

Florello Senior
Forse quel crisantemo ha già fiorito (potrebbe essere stato forzato in serra a fiorire fuori stagione) e per quest'anno i giochi sono fatti. Però la pianta sembra in salute, scegli tu se dividerla o meno, meglio 2 uguali o una grandona in un unico vaso? A tuo piacere! ...quest'inverno seccherà e la prossima primavera rinascerà dalle radici. :)

Alto