• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi puo' aiutare a capire dove sbaglio?

Grilla

Aspirante Giardinauta
Ormai da qualche anno, ogni specie di pianta provata (tranne il pitosforo) agrifoglio, potinia, viburni e persino l'aucuba che a un certo punto fa le foglie nere, a dimora sul balcone nei vasi, si comportano allo stesso modo, fino a doverli eliminare.
Riescono a soppravvivere bene all'inverno perchè sposto i vasi contro il muro ed inoltre qui a Torino ultimamente sono rari i giorni sotto zero, quando arriva la primavera, cominciano a mettere i germogli ma improvvisamente perdono tutte le foglie precedenti, anche se non sono a foglia caduca; mi ritrovo sempre con piante spennacchiate, con ragnetti, afidi, cocciniglie che tratto con gli antiparassitari specifici. Non ho mai la soddisfazione di vedere una pianta sana che cresca come si deve. Credo di fare tutto il possibile, le concimo con delicatezza e cerco di capire quando hanno sete. Comincio a pensare di non tenerne piu' manco una.
 
R

Riverviolet

Guest
Dovremmo prendere in considerazione ogni tipo di pianta e scovare l'errore, se nelle dimensioni insufficienti dei vasi, dei terricci magari inidonei per ph o perchè asfitticie troppo compatti che non permettono il drenaggio e al contempo ristagnano creando marciumi. Esposizione, temeperature, presenza di muri che si arrovellano e rilasciano direttamente il caldo sulle foglie e sulle vegetazioni, sono tanti i motivi all'origine dei problemi.

Proviamo a capirci insieme qualcosina di più? A cominciare dalle identità precise delle piante e sul come e dove le allevi, a parte la città?
 

Grilla

Aspirante Giardinauta
Cominciamo Da Alcune Piante

Falso Gelsomino, Bello Florido, Spostato Dal Terrazzo Che Ha Il Sole La Mattina Perche' Appunto Il Muro Si Arrovella E Le Foglie Bruciano, Messo Nel Balconcino A Mezz'ombra, Fino A Qualche Giorno Fa Tutto Ok, Ora Perde Le Foglie Pur Avendo I Germogli, Le Foglie Sono Con Un Aspetto Vecchio Un Po Accortocciato E Ingialliscono, Ho Spruzzato Baysol, Bah!
Osmanto Variegato, Pianta Nel Vasone Con Bei Tronchi, Stessaterra Del Vivaio Presa L'estate Scorsa, Piena Di Foglie, Ora Cadono Alcune Ingiallite, Alcune Con Punta Annerita, Gia' Spruzzato Insetticida, Benche' Abbia I Germogli, Posizione Sole Pomeridiano, Non Contro Il Muro. Da Me C'e' Tanto Vento E Sono Al 7 Piano.
Osmanto (olea Fragrans) Ha Perso Tutte Le Foglie, Ci Sono Solo I Rami Con I Germogli Alcuni Gia' Secchi. Mi Viene Da Piangere. Grazie.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Il Rhyncospermum,o falso gelsomino,stà bene al sole...
Lascialo pure al sole diretto..Occhio a usare prodotti Spray,xkè a volte causano "l'effetto gelo" ke danneggia le piante..In inverno è forse meglio coprirlo con Tessuto Non Tessuto..
P.S.: a proposito,bella Torino :D
 

Grilla

Aspirante Giardinauta
Qualcuno Mi Puo' Aiutare A Capire

Il Rhyncospermum,o falso gelsomino,stà bene al sole...
Lascialo pure al sole diretto..Occhio a usare prodotti Spray,xkè a volte causano "l'effetto gelo" ke danneggia le piante..In inverno è forse meglio coprirlo con Tessuto Non Tessuto..
P.S.: a proposito,bella Torino :D

RINGRAZIO RIVERVIOLET E GECKO PER LE RISPOSTE, ORA FOTOGRAFO LE PIANTE E SPERIAMO SI CAPISCA QUALCOSA DI PIU'
 
Alto