• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi passa la ricetta giusta?

Olmo60

Guru Master Florello
saaaalve, cucino poco, male e svogliatamente, ma è troppo tempo che ci penso e voglio togliermi il pensiero..da quando secoli fa mangiai una cosa in una teglia, in un forno di Genova, che mi tormenta.

non ricordo il nome,ma so che di base era fatta di farina di ceci. Mai più assaggiato qualcosa di così delizioso! una favola.
in rete ho trovato una marea di varianti che non corrispondono al mio ricordo: quella era l'originale, almeno così riportava un cartellino. Grazie.

lilith

Master Florello
saaaalve, cucino poco, male e svogliatamente, ma è troppo tempo che ci penso e voglio togliermi il pensiero..da quando secoli fa mangiai una cosa in una teglia, in un forno di Genova, che mi tormenta.

non ricordo il nome,ma so che di base era fatta di farina di ceci. Mai più assaggiato qualcosa di così delizioso! una favola.
in rete ho trovato una marea di varianti che non corrispondono al mio ricordo: quella era l'originale, almeno così riportava un cartellino. Grazie.
Qui da noi la fanno le pizzerie e la chiamano farinata o cecina più a sud in Toscana. Io l ho sempre mangiata fuori e mai fatta in casa. Anche perché ci vogliono delle teglie molto grandi e basse, deve venire spessa mezzo cm e bella croccante. Praticamente è un impasto molto liquido di farina di ceci e acqua.

Norael

Aspirante Giardinauta
Che bbbbbbuona la farinata, la mangiavo spesso nel periodo che ho vissuto in Lunigiana.
Ed è vero, bastava andare più giù, tipo a Pisa ricordo che la chiamavano cecina! Era buonissima anche lì.
Una volta sola provai a farla in casa ma non venne granché....è un po' come la pizza....viene ma non è mai buona come quella fatta dalle pizzerie col forno a legna, dove si raggiungono temperature più elevate...

Olmo60

Guru Master Florello
Qui da noi la fanno le pizzerie e la chiamano farinata o cecina più a sud in Toscana. Io l ho sempre mangiata fuori e mai fatta in casa. Anche perché ci vogliono delle teglie molto grandi e basse, deve venire spessa mezzo cm e bella croccante. Praticamente è un impasto molto liquido di farina di ceci e acqua.
SIIIIIII!!! la CECINA! è lei!

Olmo60

Guru Master Florello
Che bbbbbbuona la farinata, la mangiavo spesso nel periodo che ho vissuto in Lunigiana.
Ed è vero, bastava andare più giù, tipo a Pisa ricordo che la chiamavano cecina! Era buonissima anche lì.
Una volta sola provai a farla in casa ma non venne granché....è un po' come la pizza....viene ma non è mai buona come quella fatta dalle pizzerie col forno a legna, dove si raggiungono temperature più elevate...
ci vogliono il forno a legna e le temperature elevate??? ma allora so' spacciata!:cry:

lilith

Master Florello
La pizza è più facile da fare anche in casa, ma la cecina no,so che a chi ha provato è venuta una ciofeca !:LOL:

Norael

Aspirante Giardinauta
Se non sbaglio la temperatura dovrebbe essere superiore a 250 gradi...il mio forno elettrico invece arriva a 250
Per il forno a legna credo sia una questione di resa e gusto migliori, come per la pizza.
Però potresti provare, adesso che sai il nome (i nomi...pardon ) potresti cercare la ricetta, gli ingredienti sono pochi: farina di ceci, acqua, olio di oliva, sale e pepe. Io la feci troppi anni fa sennò te l'avrei scritta volentieri!

Olmo60

Guru Master Florello
anche il mio arriva a 250..però la potrei far fare a mia mamma, lei si diverte pure a spentolare. siamo sicuri che gli ingredienti siano solo farina, acqua, olio, sale e pepe? non ci va anche il rosmarino?

Norael

Aspirante Giardinauta
anche il mio arriva a 250..però la potrei far fare a mia mamma, lei si diverte pure a spentolare. siamo sicuri che gli ingredienti siano solo farina, acqua, olio, sale e pepe? non ci va anche il rosmarino?
Da quel che so la ricetta base ha solo questi 5 ingredienti e io ho sempre trovato questa nei locali. Forse poi ogni zona ha le sue varianti e aggiunte e va a gusto tuo sulla base di quella che avevi assaggiato e che vorresti provare a rifare.

Norael

Aspirante Giardinauta
Olmo prova a cercare farinata a Parma e provincia, non è la tradizione loro ma pare che ci sia qualcosa! Magari più verso la bella stagione visto che anche lì non è dietro l'angolo da Bologna!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che una toscana che non conosce la cecina e non la sà fare....è il como!!!
Io faccio un fax simile,in padella,tipo le crepes....non è la stessa cosa,ma sono buone!!!

Norael

Aspirante Giardinauta
Certo che una toscana che non conosce la cecina e non la sà fare....è il como!!!
Io faccio un fax simile,in padella,tipo le crepes....non è la stessa cosa,ma sono buone!!!
...non è chiaro a chi ti riferisci, ma credo che per una Toscana forse non abbia molto senso mettersi a fare la farinata (o cecìna come si dice da Pisa in giù) in casa quando la trova in ogni pizzeria, e sapendo che è infinitamente più buona!!! Io ho vissuto in Toscana del nord per pochi anni (in Lunigiana per essere precisi, ma sono padovana), sarà anche poco tempo ma non ho mai visto nessuno fare la farinata in casa! Facevano i ravioli, gli sgabei (mmm che bontà), le torte salate e mille altre cose buonissime ma la farinata non avrebbe senso, fosse una rarità...ma la trovavi facilmente.

Sgresuuu

Giardinauta
Domani ti passo i dosaggi esatti, li ho negli appunti del corso da pizzaiolo che ho fatto.....

Se non ricordo male sono 250gr di farina di ceci, 750 gr di acqua e 25 gr di sale....

Per farla si uniscono tutti gli ingredienti e si sbattono con una frusta da cucina dentro una vaschetta da insalata, poi si elimina la schiuma che si forma e si aggiunge olio sopra per 5/7mm, (puoi anche pesarlo e segnarti il dosaggio per capire se la vuoi più o meno unta), poi lasci riposare 3/4 ore in modo che si idrati bene la farina, ungi bene la teglia, mescoli bene il tutto e lo versi nella teglia....

Questi sono i dosaggi per la teglia grande da pizzeria, dividi per 4 e prova con una teglia antiaderente di circa 20 cm di diametro

lilith

Master Florello
...non è chiaro a chi ti riferisci, ma credo che per una Toscana forse non abbia molto senso mettersi a fare la farinata (o cecìna come si dice da Pisa in giù) in casa quando la trova in ogni pizzeria, e sapendo che è infinitamente più buona!!! Io ho vissuto in Toscana del nord per pochi anni (in Lunigiana per essere precisi, ma sono padovana), sarà anche poco tempo ma non ho mai visto nessuno fare la farinata in casa! Facevano i ravioli, gli sgabei (mmm che bontà), le torte salate e mille altre cose buonissime ma la farinata non avrebbe senso, fosse una rarità...ma la trovavi facilmente.
Posso chiederti dove stavi in Lunigiana ?,la conosco bene perché è nella mia provincia (Massa Carrara )

Alto