• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno mi parli del plumbago

R

rosapinky1

Guest
ordinato con bakker mi hanno consegnato dei "runseggi" di pochi cm che sembravano rimbambiti...ma voi cosa mi dite sulla sua esposizione? soffre anche il vento? abito in liguria ma il vento è forte e non so se reggerà all'inverno ...o devo proteggerlo con tnt?:martello:
 
R

riverviolet

Guest
rosapinky1 ha scritto:
ordinato con bakker mi hanno consegnato dei "runseggi" di pochi cm che sembravano rimbambiti...ma voi cosa mi dite sulla sua esposizione? soffre anche il vento? abito in liguria ma il vento è forte e non so se reggerà all'inverno ...o devo proteggerlo con tnt?:martello:
Buona sera concittadina :)
sulla pianta che Bakker ti ha spedito, non sò cosa dirti perchè non sò come sia messa, senza foto, però se sei di Genova sai che C.so Italia è molto ventosa e quest'anno quì, ha picchiato duro.
Bè se vi passi ora, vedrai gli stessi cespugli di plumbago dell'anno scorso che gettano nuova vegetazione.
E' una pianta delicata sì, ma dai noi regge.
Necessita di posizioni assolate, ma non troppo. :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

rosapinky1

Guest
sono a Carignano...ma ho vento e il plumbago non vede sole a meno che non lo diriga io verso l'esterno del terrazzo...dova picchoia in tarda mattina e primo pom. in estate...ma ho letto che soffre il vento che fare? E poi cresce velocemente o passeranno anni?
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,
io ne ho 4, quelli a sud est ha retto meglio di quello a est, per cui ti consiglio di posizionarlo dove prenda più luce e sole possibile e dargli un vaso molto grande (beve molta acqua, per cui un vaso grande da inzuppare ben bene quando fa caldo ti sarà molto utile). Per il resto cresce abbastanza rapidamente, però in inverno secca (a meno che non ci siano temperature molto miti), sebbene in posizioni soleggiate riesca a mantenere un pochino di verde. Tuttavia in primavera riparte mettendo nuovi germogli sulla parte secca, per puoi scegliere se potarlo drasticamente ogni anno in modo da non vedere il seccume durante l'inverno (ma in questo modo la pianta sarà fitta e cespugliosa ma corta) oppure lasciarlo crescere potando solo le punte qua e là (diventerà più grande ma dovrai sorbirti il secco in autunno ed in inverno). Non è un rampicante ma ha lunghi rami semi morbidi, che dovresti indirizzare (es. verso un graticcio non troppo stretto o verso la ringhiera, oppure con dei chiodini al muro cui legare alcuni rami).
Quando è in fiore, è davvero una bella pianta, si presta bene all'accostamento con la felicia alla base, i cui fiori sono di un colore simile ma più deciso ed è sempre verde (in modo da avere la base sempre fitta e verde).
Per il vento...se trovi una posizione riparata è meglio, altrimenti ce la fa lo stesso. :)
 
Alto