• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno la conosce?

lori61

Aspirante Giardinauta
Ho comperato a primavere (al supermercato) una piantina molto graziosa che si chiama Gaulteria. qualcuno di voi la conosce o l'ha mai coltivata?
Fa delle bacche rosso d'inverno e fiorellini minuscoli tipo campanelline bianche a primavera.

Grazie Lori
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che tipo di Gaultheria hai acquistato? La procumbens, la mucronata, la cuneata o la shallon?
Comunque tieni presente che vuole terreno umido, acido e torboso e concime per acidofile.
La posizione ideale è a mezz’ombra.
Per l’irrigazione, se la pianta è in vaso, occorre attendere che la terra asciughi prima di dare ancora acqua.
Se si dovessero presentare macchie fogliari, eliminare le foglie colpite e aggiungere torba e chelati di ferro.
Ciao e buona coltivazione
 

lori61

Aspirante Giardinauta
Non so che tipo di Gaultheria sia ma ho fatto una errore madornale perchè io l'ho messa in piena terra (terra di giardino) a mezz'ombra e infatti non è un gran che. oggi la voglio subito togliere e metterla in vaso con terriccio acido, che dici riuscirò a farla stare meglio? Speriamo ciao e grazie

Lori
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi raccomando tira su tutto il pane di terra ed evita di stressare le radici. Dopo averla posizionata in vaso se puoi somministra acqua con aggiunta di un ormone radicante liquido indicato anche per trapianti da semensai che, attenua, appunto lo stress delle radici.
Ciao e in bocca al lupo.
 
Alto