• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno ha una talea di Tillanzia?

  • Creatore Discussione Clematide
  • Data di inizio
C

Clematide

Guest
Ho una richiesta da parte di un amico,sta cercando disperatamente una talea di TILLANZIA, non importa di quale specie.
Sono piante molto particolari (non vanno piantate, vivono con l'umidità dell'aria e quindi in poche parole con qualche spruzzata d'acqua nebulizzata), qualcuno può aiutarmi?
Grazie comunque
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Clematide,
potresti dare qualche particolare in più? Le Tillandsia si trovano ormai abbastanza facilmente presso i fioristi ed anche in qualche vivaio, non comprendo quindi la "disperata" ricerca.
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Clematide,
non vorrei essere frainteso (comunque sempre per mia difficoltà di comunicazione), e pertanto preciso che se ci sono reali difficoltà, di qualsiasi genere, a reperire una divisione di Tillandsia e se, mi pare ovvio, non si tratta di un "capriccio", sono disponibilissimo ad aiutarti. Per quel che riguarda le "molto particolari" piante ti faccio presente che quasi tutte quelle che vedi nella foto (se si carica) sono coltivabili a Genova, forse con la sola eccezione di quella più grande a destra.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

pucciotill1.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Acciribicchiolina che bella foto! E' il tuo giardino? Cavoli, è davvero bellissima!
 
C

Constance Spry

Guest
Ma allora non sei antipatico se tiri fuori queste battute!
Mi fai morire dal ridere delle volte!
(non ti montare la testa, ho detto delle volte).
 
T

trem

Guest
Pietro molto bello quest'angolo del tuo giardino e anche molto interessante direi, non ci faresti vedere ancora qualcosa?
grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Trem,
sei molto gentile e ti ringrazio, anche se non mi sembra che ci sia nulla di bello, al più, per chi è interessato a queste piante (Tillandsie), di un certo interesse. L'immagine che segue è già in rete e quindi non ho difficoltà ad inserirla, come si può vedere cerco di intervenire il meno possibile, lasciando fare alla natura, per quanto possibile.
Pietro Puccio

Howea.jpg
 
C

Constance Spry

Guest
Accidenti, è un vero monumento! E guarda che non lo dico per adularti.
Il tuo giardino sembrerebbe molto grande...
Non avresti altre foto da farci vedere?
 
N

nikita

Guest
Fai anche delle visite guidate a tutta questa oltremodo lussureggiante natura?Potrei anche pagare un biglietto...Complimenti.
 
C

Clematide

Guest
Grazie per la risposta, chiedo scusa per l'assenza ma causa influenza non ho potuto più farmi sentire.
Ora chiedo al mio amico e ti faccio sapere.
Comunque non è un capriccio, si tratta di una persona veramente appassionata di piante, di quelle grasse in particolare.
Grazie ancora
 
T

trem

Guest
ciao Pietro, non fare il modesto è magnifico il tuo giardino (o è l'orto botanico di Palermo? :D ) anch'io sarei disposto a pagare il biglietto per una visita guidata, nell'attesa di poter venire in Sicilia potresti renderci ancora più desiderabile la visita inviandoci qualche altra immagine, dai non farti pregare, se poi è proprio necessario posso anche pregare.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Trem,
per la verità l'immagine precedente era l'unica decente e del resto non c'è molto di più di quello che si vede. Inoltre non è il caso di continuare su questo tema visto che siamo abbondantemente fuori "oggetto". In confronto all'Orto Botanico di Palermo poi, che è uno dei più grandi d'Europa, il mio giardino è un vaso da 10. Infine per convincerti che non faccio per nulla il modesto, posso dirti che se vuoi vedere un numero di specie differenti di palme in piena terra che difficilmente puoi trovare nell'area del mediterraneo, sei il benvenuto (e non paghi biglietto).
Pietro Puccio
 
Alto