• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno ha dei vecchi cataloghi di rose?

C

chicca

Guest
Vi dovrei chiedere un favore grandissimo: ho "preso il vizio" di dipingere rose, ma comincia a mancarmi la materia prima.
In realtà sono lentissima, sia per mancanza di tempo che per ovvie " deficienze tecniche"..per cui al momento mi sono limitata ad utilizzare il Catalogo di David Austin dai cui ho copiato ( forse è un termine un pò esagerato..) scepter'd isle, William Shakespeare, Marinette e Buff Beauty, che sto finendo adesso.
Non posso utilizzare le foto scaricate da Internet (quindi nemmeno l'elleboro di Trem..)perchè la mia stampante, sicuramente a causa della sua pessima qualità, me le restituisce falsate nei colori!
Sapete indicarmi qualche vivaio che pubblica un catalogo di rose ( non H. T. ) con belle foto?
Oppure se ve ne avanza in casa qualcuno degli anni scorsi con queste caratteristiche, non è che avete voglia di spedirmelo?
..mi fareste veramente felice!

grazie

C

Constance Spry

Guest
Proprio ieri ti pensavo sfogliando il catalogo Branchi. Secondo me ci trovi delle belle foto e delle belle rose (soprattutto!). Poi c'è il catalogo Beals ma quello non è aggratis. Rosemporium è ottimo come fotografie, il mondo delle rose moooooolto di meno. Della Cimarelli non so perchè non ce l'ho il suo catalogo. Barni potrebbe rivelare qualche inaspettata sorpresa. Potresti anche buttarti sui libri. Il volumetto "Rose" di Idealibri è economico e ottimamente illustrato.
A proposito, com'è andata la Buff Beauty per la Raffy?

C

Constance Spry

Guest
Ah, m'è venuto in mente che quel giovane genio di Noor potrebbe mandarti due o tre copie di qualche foto delle sue rose...penso che meglio di così.....
Eh, Noor?!

T

trem

Guest
e no, non puoi tirarti indietro adesso al mio ellebori ci devi fare il quadro!!!
manda l'indirisso che ti mando un po' di mie fotine, e anche quella dell'elleboro, già belle che stampate.

C

chicca

Guest
Grazie a tutti! Il catalogo indicato da Lucia l'ho già ordinato, per gli altri provo a cercarmi i siti, in particolare Branchi.
Grazie anche a Trem: adesso ti mando l'indirizzo e comincio a sfregarmi le mani..
La Buff Beauty (anzi, le..)sono venute, compatibilmente con le mie possibilità, abbastanza bene: ne ho fatte tre, una intera e due che si vedono solo in parte..adesso sto aspettando che la Raffy mi porti la fodera di un cuscino del suo divano..per fare uno sfondo che si accordi..

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Chicca non so se ti puo' interessare...ma esiste un libro con stupendi disegni di rose intitolato "Rose antiche-rose moderne" di Stelvio Coggiatti con disegni di Anne Marie Trechslin. Lo conosci?
Ciao, Sandra ;)

C

Constance Spry

Guest
Scusate se faccio prepotentemente valere il mio giudizio di illustratrice disoccupata, ma la Trechslin non è che sia poi tutto questo che. L'hanno definita la Redoutè del nostro secolo (appena passato), ma a me pare una dilettante da liceo artistico di seconda categoria. Certamente sfigura terribilmente davanti ad una Gabriella Gallerani. Forse all'epoca era sufficiente quel tipo di definizione, ma non mi pare i suoi disegni abbiano alcunchè di valido nè dal punto di vista tecnico, nè da quello artistico.

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ma Connie ultimamente non ci capiamo!... A me non sembrano male i disegni della Trechslin, almeno nei particolari, per uno che vuol copiare le rose in dettaglio. Comunque non conosco gli altri disegni di cui parli, tu sei una intenditrice...

C

chicca

Guest
Hei, non mettevi mica a litigare!

.. sono un pò in crisi economica..non mi posso comperare libri..altrimenti vi pare che facevo accattonaggio di vecchi cataloghi??
In realtà uno l'ho comprato, ma memore del vecchio detto meglio un uovo oggi che una gallina domani..ho fatto un grosso errore tattico..sono andata in libreria per ordinare "Riconoscere le rose" di Roger Phillips e Martin Rix, della collana Atlanti della natura di De Agostini, che mi avevano detto essere pieno di belle foto.
"Purtroppo" in libreria c'era disponibile "riconoscere gli arbusti decorativi" della medesima..collana me lo sono ritrovato lì fra le mani..da portare a casa subito..e non ho resistito!
E'veramente accattivante, belle piante e fantastiche foto..ma per dipingere non mi serve a un accidenti.

Il catalogo Branchi non è disponibile fino ad ottobre (acc..), gli altri li richiedo a tappeto!

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Chicca, se vuoi te ne mando un po' anch'io, di foto. OK? Hai qualche preferenza? ;) ;)

Per Sandra: Gabriella Gallerani era l'illustratrice delle copertine di Gardenia, sino al 1997, mi pare, poi è subentrato Massimo Demma, che, poverino, proprio non sa disegnare....... ARGH! (INVIDIAAAAA!!!!)

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
ahhh...per quello mi piacevano cosi' tanto!!!
effettivamente adesso la cosa è cambiata...
(P.S. guarda Chicca che non litighiamo!) :D

C

chicca

Guest
Meno male!..in realtà stavo scherzando..

Eh, Noor..di preferenze ne avrei un bel pò..
ti mando una mail così mi spiego CON DIFFUSIONE..
grazie!

C

Constance Spry

Guest
Niente da fare: a me la Trechslin non mi cala proprio, la vedo troppo "arrunzuna". Parlo anche per invidia, perchè ce lo vorrei avere io il posto della Trechslin a disegnare rose...però a me non mi convince.
COMUNQUE è sempre meglio evitare di copiare dai disegni degli altri, per quanto ben fatti possano essere, perchè contengono già una sintesi grafica. E' bene invece copiare dalle foto: si impara meglio e più in fretta.

Alto