• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcuno da uno sguardo alla mia orchidea?

rosinaX

Aspirante Giardinauta
:storto: l'ho comprata a ikea a gennaio, dopo un bocciol fiorito x bene il nulla...è rimasta così paralizzata. Ho messo del nutrimento x orchidee ma l'ho tolto quando s'è fatta una patina bianca sulla superficie del terriccio..o brek anzi se qualcuno mi dice cos'è..! Grazie 1000!

la foglia macchiata l'ho tagliata e anche lo stelo con quel fiore imbalsamato...volete vedere se ho fatto bene? thanks'!!

il link x le foto:
http://cid-c65db6679d05dcf1.spaces.live.com/?lc=1040
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
la corteccio di pino si chiama bark...
le radici non devono toccare l'argilla umida..
ha bisogno di parecchia luce..quindi davanzale..no sole..
patina bianca sicuramente sono l'eccesso di sali..bagnala per un bel po' solo con acqua demineralizzata per lavare il bark...e poi tra un paio di mesi puoi dare una dose di 1\4 una bagnbatura di sola acqua ed una di acqua e cncime...
se non fioriscono avanti è colpa del calore..17 di sera 22\25 di giorno..luce e umidità..cosa non hai dato..cioa icoa mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao mi fai capire una cosa? l'hai comprata già in quel modo?
intendo dire c'era solo un bocciolo sulla pianta?
Ti chiedo questo perchè dalle foto si notano i nodi ormai sfioriti lungo lo stelo.
Se così fosse devi atendere per una nuova fioritura. Probabilmente tra poco inizierà a fare nuove foglie e radici e poi ad ottobre- novembre un nuovo stelo che porterà dopo alcuni mesi i nuovi fiori.
Un consiglio dato che lo stelo è già ripartito, quando perde il fiorellino io lo taglierei completamente.

Segui i consigli di MG per la coltivazione, e magari postaci un particolare di quella brutta macchia sulla foglia.

Benvenuta :D
 

rosinaX

Aspirante Giardinauta
......

ho messo la foto sempre su quel link, nn riesco a postare le foto qui xchè oltrepasso il limite (..bo) cmq, la tengo sul davanzale, ambiente umido, e quando l'ho comprata c'erano 2 fiori sbocciati, 2 grandi bocciuoli di cui uno è sbocciato e l'altro è questo rimasto così a metà strada..e qualcun altro piccolo che si è seccato! devo tagliare lo stelo? e a che punto? inoltre le foglie erano + sode, ora sembrano un po' + morbide. Potrei metterla fuori in terrazzo la mattina, al riparo dal sole? sono di napoli e di giorno nn fa freddo...:confused:

grazie e a presto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
tieni d'occhio quella macchia se si espande taglia la foglia.
Il fatto che le foglie le senti morbite lascia pensare a qualche difficoltà radicale.
Anche io vivo a napoli, e nonostante io le mie le abbia già messe fuori, visto che la tua è un poco in difficoltà non la metterei fuori, infatti fuori la disidratazione è maggiore e se le radici non funzionano bene avrà delle difficoltà maggiori.
Dalle foto le radici sembrano ok, tu intravedi qualche radicie marcia nel vaso?
se si sarà necessario svasare, pulire dalle radici marce e rinvasare con del bark nuovo.
l'unica cosa che ti consiglio è che prima di bagnarla devi aspettare che le radici interne al vaso siano diventate color argento, fino a quando le vedi verde intenso non bagnare.
Osserva bene le radici e raccontaci ciò che non si vede dalle foto
 

rosinaX

Aspirante Giardinauta
ok

grazie x la dritta sull'innaffiatura..nn la sapevo!
nn c'è altro che nn si vede, qualche radice strana l'ho vista e l'ho tagliata era tipo marroncina molliccia, penso marcia ma nn sono un'esperta questa è la prima orchidea x me. riguardo al tagliare foglie e steli come mi devo regolare? c'è una regola?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Le foglie si tagliano solo se sono ammalate, gli steli una volta sfioriti si possono recidere dalla base lasciando circa 1 cm, ma qui entra in gioco una scelta personale, c'è chi lascia gli steli con le 3 gemme dormienti (sono i tre nodi contando dal basso), c'è chi invece recide tutto lo stelo.
I pro e i contro sono i seguenti:
Lasciando i tre nodi, questi potrebbero dar luogo a nuovi rami floreali o a keiki (piccole piantine)
Tagliando lo stelo bisognerà aspettare che la pianta ne emetta uno nuovo per dar vita a nuovi fiori.
Nel primo caso potresti avere delle fioriture più scarse con fiori più piccoli e meno duraturi, nel secondo dovresti avere una fioritura più copiosa e fiori più longevi.
A te la scelta :D
 

rosinaX

Aspirante Giardinauta
allora come sta?

:storto: l'ho comprata a ikea a gennaio, dopo un bocciol fiorito x bene il nulla...è rimasta così paralizzata. Ho messo del nutrimento x orchidee ma l'ho tolto quando s'è fatta una patina bianca sulla superficie del terriccio..o brek anzi se qualcuno mi dice cos'è..! Grazie 1000!

la foglia macchiata l'ho tagliata e anche lo stelo con quel fiore imbalsamato...volete vedere se ho fatto bene? thanks'!!

il link x le foto:
http://cid-c65db6679d05dcf1.spaces.live.com/?lc=1040

:flower:..............................................
 
Alto