• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno conosce i Lilium arbustivi alti quasi 2 metri?

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti,
come da titolo, qualcuno conosce questa pianta?
(Tree Lily in inglese, Lil Arbustifs in francese se volete cercarli su Internet)

L'ho scoperta in questi giorni grazie ai cataloghi "Thompson Morgan" e "Graines Baumaux".

In pratica sono dei bulbi di Lilium un po' più grandi di quelli tradizionali che danno origine a piante alte quasi due metri in due anni.

Sono interessato a comprarne qualcuno (Visto anche che non costano eccessivamente, con 6.80 euro se ne comprano tre su Graines Baumaux), però mi piacerebbe sapere se qualcuno li conosce e li ha già coltivati.

Ecco una foto presa dal catalogo T&M:
http://www.thompson-morgan.com/res/images/competition/tree-lily1.jpg

Cosa ne pensate?

Ciao, :)
Magutt

Elysa

Giardinauta Senior
Non ne avevo mai visti nè ne avevo mai sentito parlare. Grazie per avermeli fatti conoscere, quello nella foto è fantastico!
Ciao

mazinga

Master Florello
Ciao,ne ho parecchi di Lilium ma di quelli che hai postato in foto non ne avevo mai visti;veramente belli.Fammi sapere come si sono sviluppati se decidi d'acquistarne son curioso di sapere se realmente crescono cosi o se si tratti dell'ennesima fregatura

Magutt

Giardinauta
Mah, considerando che sono pubblicizzati su due importanti cataloghi che esistono da anni non credo siano fregature...però si sa mai, in effetti non avevo mai visto una cosa simile.

Comunque c'è scritto che crescono di anno in anno...il primo dovrebbero raggiungere un'altezza di 120-150 cm per poi passare a 200-240 cm il secondo anno.

http://www.thompson-morgan.com/plants1/product/p86104

Se fosse vero sarebbe uno spettacolo, un albero di lilium in soli due anni!

Io penso di provarci e in tal caso terrò aggiornato il thread nel caso interessasse a qualcuno...

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
E' un Lilium ibrido,veramente bello,pero' il termine (arbustivo) non mi sembra esatto,comunque se e' chiamato cosi' dai francesi,lo possiamo accettare:D

Magutt

Giardinauta
Sto considerando il fatto che però le spese di spedizione costano ben 12.00 euro...sto cercando per vedere se lo trovo altrove, ma finora l'ho trovato solo su ebay USA (Thompson and Morgan spedisce solo semi al di fuori del Regno Unito).

Qualcuno sa dove si possano trovare, magari su qualche altro catalogo francese o tedesco?

Alto