• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuna/o meno somara/o di me in geometria ? :-)

rjalex

Giardinauta
Mia mamma mi ha regalato una bella ciotola in cotto dal diametro di 80cm.
Rassomiglia a questa: Ciotola con bordo 072 vaso in terracotta

Guardandolo mi pare di poter dire che a parte il fondo di 3-4 cm che ho riempito di cocci ed argilla espansa per drenaggio, il resto del vaso sembra una "fetta di sfera" con diametro massimo di 80cm e diametro minimo (sopra l'argilla espansa) di 40cm e la distanza verticale tra il piano dell'argilla ed il bordo superiore è di circa 20cm.

Ho trovato una formula di un segmento di sfera su questa pagina: Math Forum: Ask Dr. Math FAQ: Sphere Formulas

Se non ho sbagliato calcoli mi pare che GROSSO MODO mi serviranno circa 65 litri di terriccio. Se c'è qualche anima pia che vuole dirmi se non ho "toppato" alla grande nei sarei grato.

Ciaoooooooooooooooo

PS Ho avuto uno psicopatico pericoloso come prof di Mate al liceo e ancora ne soffro le conseguenze ! :)

angelone54

Guru Giardinauta
Ma perché ti complichi la vita con i calcoli matematici? Compri un sacchetto da 10/20 litri di terra adatta alla pianta che ci vuoi collocare e nient'altro
Se ne avanza, la userai per un eventuale rabbocco o per altri scopi:ciglione:

rjalex

Giardinauta
Domanda legittima e sensata :) Pero' ...

A occhio e se i miei calcoli sono esatti mi serviranno circa 70 litri e poi vorrei fare io una miscela di pomice, lapillo, torba, humus e terriccio con certe proporzioni per cui mi serve il volume finale ...

Boh spero di non sembrare matto :)

Ciao e grazie

angelone54

Guru Giardinauta
Ho preso in considerazione il solido tronco di cono. Con R1 40, R2 20, h 20 il volume dovrebbe dare ca 60 cmc. Mi sembra tanto ma si sa la matematica non è un'opinione:lol:

rjalex

Giardinauta
Uè grazie mille. A me vengono 67 litri a te 60 per cui le cose si rinforzano a vicenda. Bene ! :)
Per cui ora devo trovare 20 lt sabbia. 20 lt torba, 20lt humus e 20 lt pomice ! :)

rjalex

Giardinauta
Vabbè che ho detto che sono scarso in matematica, ma visto che sacchetti da 16.75 litri non esistono e che meglio avere qualche litro in piu che dover interrompere il lavoro, per me, solo questa volta 20+20+20+20=67

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mi sbaglierò perhè l'età fa brutti scherzi, ma mi sembra un mucchio di roba da mettere in quella ciotola
[3,14 x (1600 + 6400 + 40 +80) x20] : 3

:confuso:

rjalex

Giardinauta
Eh eh guarda, probabilmente hai ragione pero' alla fine visto che nessuno ha la certezza io faccio 80 litri e poi li conservo per altri vasi.
Cmq il numero non mi pare fuori dalla grazia di Iddio perché avevo trovato una ciotola su Google di dimensioni simili (diametro massimo 70) che veniva descritta come "Volume: 50 litri" e anche queste indicano volumi diciamo in quell'ordine di grandezza !!!
Grazie mille comunque !

ironbee

Guru Giardinauta
Facendo un calcolo a spanne:
raggio minimo = 20
raggio massimo = 40
raggio medio = 30
in decimetri 3x3x3.14=circa 30
x l'altezza in decimetri 30x2=60 litri
Considerando che nel tuo caso c'è anche la "pancia" il tuo risultato di 65 è più che plausibile.

cleome

Giardinauta Senior
Perchè non calcoli la quantità d'acqua necessaria per riempirla? con un innaffiatoio (dopo aver tappato il foro di uscita!!!!) si fa presto.

rjalex

Giardinauta
Cleome,
l'idea è molto buona ma ormai penso di aver trovato la quantità che grosso modo mi servirà.
Thanks !

Alto