• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualcno sa chi fa questo?

darbin

Esperto Sezz. Rose
vi chiedo aiuto per scoprire chi combina questi bozzi sulle rose,devo precisare che il guaio è successo a mia sorella ad asti ,che venendomi a trovare pensava io potessi risolvere il problema,ma qui da ma non ho mai visto nulla del genere,magari nei climi più freschi è noto.
spero possiate aiutarmi.

003hd.jpg

002knb.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
:burningmaBrutta cosa Darbin! A me sembra il virus "Rose rosette", finora diffusa in America. Se è quello non c'è altro da fare che bruciare le piante infette. Avevo letto che in Italia non era ancora arrivato, ma forse ora ha preso il "jet"

Prova ad cercare su web "rose rosette disease" anche nelle immagini. Ci sono molti articoli in inglese.
Distruggi subito il campioncino malato di tua sorella:D

belpa

Master Florello
è il cinipide DISPLOLEPIS ROSAE . si forman queste galle quando depone le uova in un bocciolo per svernare:)
6926354947_e4bab04f88_z.jpg

images

Ultima modifica:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Sono molto contenta che non sia il rose rosette disease, molto simile, che è trasmesso dall'insetto Eriophyid mite:D

Alto