• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche spinetta intrigante...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vi mostro le ultime "spine" che ho comprato, alla fiera di Villa Potenza.

Queste sono quelle promettenti di una bella Coryphantha tripugionacantha... mi sono accorta solo a casa che era infestata dalla cocciniglia, già trattata :storto:

2q3vy2w.jpg

Mi sono buttata poi su qualche Ferocactus :ciglione:

Ferocactus chrysacanthus, uno a spine rosse e uno a spine gialle troppo belle (sperando che i cartellini siano giusti)

osyhbd.jpg

x1gfm8.jpg

Un Ferocactus macrodiscus, tra i ferocactus più precoci a fiorire (me lo auguro)

1z22935.jpg

Infine uno dei generi che mi piace di più tra le Opuntioideae, un Tephrocactus

i3wd1d.jpg

... non è che per caso sapete indicarmi pure la specie? :fischio:...

w9hc41.jpg

Mor@

Membro dello Staff
Vista la giornata mite di ieri, ne ho approfittato per scattare qualche foto ad altre spine intriganti :ciglione:

Ancistrocactus uncinatus, inavvicinabile pena spine uncinate conficcate nella pelle

qrakg9.jpg

17soe8.jpg

Ed ora una serie di piante che non mi sono mai fiorite, e di alcune di loro forse neanche vedrò mai il fiore :storto:

Una piccola Denmoza rhodacantha

k21ok3.jpg

Un piccolo Ferocactus, forse un gracilis, ma non ne sono certa... le spine però si stanno sviluppando discretamente, mi sembra

2rqkk7k.jpg

Gymnocalycium nidulans, con i segni di un attacco di ragnetto all'apice

263zcs4.jpg

Parodia maassii, cresciuta molto ma stitica nelle fioriture

xp4owy.jpg

Questa mi piace non per le spine ma per la forma con cui si sviluppa: Monvillea spegazzini crestata, con evidente bisogno di rinvaso (evidente per me, le radici che fuoriscono dal vaso le ho tagliate dalla foto :D)

2rwu902.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
Vista la giornata mite di ieri, ne ho approfittato per scattare qualche foto ad altre spine intriganti :ciglione:

Ed ora una serie di piante che non mi sono mai fiorite, e di alcune di loro forse neanche vedrò mai il fiore :storto:

Questa mi piace non per le spine ma per la forma con cui si sviluppa: Monvillea spegazzini crestata, con evidente bisogno di rinvaso (evidente per me, le radici che fuoriscono dal vaso le ho tagliate dalla foto :D)

2rwu902.jpg

Tutte molto belle....ma questa è veramente intrigante!!!!!!!!!!!

Mor@

Membro dello Staff
Agave leopoldii, troppo carina con quei filetti arricciati tra le foglie

o70z8z.jpg

Questo piccolo Astrophytum capricorne var. niveum ha sviluppato delle belle spinette questa estate, un po' come tutte le piante, direi...

w8py14.jpg

Opuntia tunicata, meravigliosa e infame

flvmfn.jpg

E infine, una delle piante più affascinanti, per me, non ne vedrò probabilmente mai il fiore, ma mi piace ugualmente: Machaerocereus eruca, il serpente strisciante dalle spine come spade... ha anche pollonato :tupitupi:

10ohfli.jpg

zn8vuo.jpg

mv3qkw.jpg

ruv59l.jpg

Mi fate vedere anche le vostre spine intriganti? Così magari prendo spunto per i prossimi acquisti :rolleyes:... e fate i vostri commenti ovviamente :eek:k07:

Mor@

Membro dello Staff

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che belle queste spine :love: :love:
anche io di recente ho preso qualche ciccina più per le spine che per altro......farò vedere.....:D :D

Mor@

Membro dello Staff
Ianì, attendo impaziente :rolleyes:...

Giada, ogni tanto allora faccio "servizio pubblico" :D

Grazie a tutti per le preferenze :eek:k07:

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ottimi acquisti Mor@ :food:
Il chrysacanthus a spine gialle è bellissimo :love: e stupefacenti anche il Machaerocereus eruca (sconosciuto prima d'ora) e l'ancistrocactus :eek:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Marco&C., ora speriamo di crescere i nuovi acquisti come si deve :eek:k07:

G.altamurano

Florello Senior
scusa ma quando devi rinvasare come fai? :lol: le spine sono lunghissime!!
si potrebbero usare per fare la carne arrosto come spiedi vegetali :lol:

Mor@

Membro dello Staff
Eh, come faccio... prendo dei bei guantoni imbottiti, della carta, degli stracci, tolgo dal vaso, risistemo, e nel frattempo mòccolo :lol:

Mor@

Membro dello Staff
Grazie Hermy :love_4: per me sarebbe divertentissimo!... tanto poi paghi te :D

Nieves

Giardinauta Senior
Che belle ma...dove caspita le metti?????? Ah ho capito...hai sostituito lo stendino dell'altra volta con una serretta nuova!!!!

Alto