• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche soddisfazione + dubbio

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!

so bene di non essere degno delle meraviglie che postate voi, però volevo condividere qualche soddisfazione delle mie ciccione..

mammillaria sconosciuta:

22.5.12 (3).jpg

mammillaria rodantha (?)

22.5.12 (5).jpg

Gymno, evidentemente di specie diverse:

22.5.12 (24).jpg

mammillaria pulvilanata:

22.5.12 (25).jpg


Di questa (L'opuntia) un dubbio: quest'inverno è diventata rossissima, da verde che era. E adesso anche se si è ripresa continua a rimanere rossa... E' normale???

22.5.12 (18).jpg



SEGUE...
 

carne

Florello Senior
ciao grinch, i fiori o le piante sono tutte bellezze e lo sono secondo i propri gusti, io non ho le "grasse" perchè preferisco altri fiori ma la tue sono tutte da ammirare, i fiori sono come noi, ognuno con la propria caratteristica ma ognuno ha bellezza...quindi, non è vero che non ne sei degno
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Euphorbia Horrida. Prima volta che li fa in 7 anni..

22.5.12 (28).jpg

Euphorbia (resinifera??) anche qui prima volta che vedo i fiorellini. Piccoli ma carini.


22.5.12 (27).jpg

Due veri genitori di euphorbia obesa. Mi fanno sempre un sacco di semi.

22.5.12 (33).jpg


GRAZIE!!!
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Non so, le ho allegate esattamente come le altre. Ma spesso riscontro questo problema. A volte me le carica bene ed altre come foto.. Qualche moderatore può spiegarmi dove sbaglio??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Grinch, belle piante, soprattutto le Euphorbie :)
La seconda euphorbia dovrebbe essere una polyacantha; la mia ha fiorito una volta sola, magari tu mi sai dire come farle ricompiere il miracolo :D
Per far vedere gli allegati basta cliccare su "inserisci direttamente" :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
3 è M. pseudoperbella, 5 non è una rodantha perchè non ha le spine uncinate, 24 Gymno. baldianum e 25 M. bocasana.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
grazie grazie!!

Aggiorno subito le identificazioni..

@Mora grazie mille, detto da te mi fa dobbiamente piacere.. In realtà non sono così belkle aimè:

la POLYACANTHA si stà suberificando ed è un pò antiestetica
PIANTE 28.9.2011 038.jpg

La Horrida invece, nonostante le mie attenzioni, stanza fredda ecc, fila sempre un pochino d'inverno e quindi sta assumendo una forma "a pallini"..
22.5.12 (29).jpg


Credo, cara Mora, di non doverti dare proprio nessun suggerimento per la Polyacantha, avendo imparato quasi tutto da quello che scrivete saggiamente voi sul forum.. Concimazioni ogni due settimane da Aprile a ottobre, riposo invernale, sole pieno.. La norma insomma.. Credo sia una questione di età..


Ed a proposito di consigli.. mi sapete dire perchè la mia ovata hobbit cresce "piangente"??? E' la mia disperazione.. mi sono stufato di metterle sostegni e adesso la faccio ricadere..

22.5.12 (16).jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene Grinch, se ti consola anche la mia polyacantha ha quelle macchie sui fusti e anche la mia hobbit cresce piangente :storto:
Forse la poly la tratto troppo male, nel senso che d'inverno, in casa, la bagno molto poco, poi forse dovrei metterla fuori prima, e infine sicuramente non la concimo così spesso :D
Grazie comunque, ciao :)
 
Alto