• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea su cosa potrei mettere in questi vasi?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Cerco qualche consiglio su cosa potrei mettere in questi tre vasi di cotto acquistati l'anno scorso e ancora in attesa di essere utilizzati. Al 99% saranno messi in pieno sole. Nella coppia di vasi uguali vorrei mettere la medesima essenza.
Le misure interne dei vasi sono 21(bocca) x 11(fondo) x 24(h) cm per il più grande e 16 x 8 x 20 cm i due piccoli.
L'unica cosa a cui finora ho pensato è una graminacea per i due piccoli, qualcosa con i ciuffi un po' a fontana che poi facesse delle spighe un po' alte. Ma non so se sono troppo piccoli.
Comunque sono qui per valutare proposte e ringrazio anticipatamente tutti coloro che daranno un contributo. :)
Vasi-cotto.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @Luca Nasi :V :V
quando si tratta di riempire vasi io trovo sempre subito i pretendenti :p almeno per i miei!
Allora, puoi fare tantissimi abbinamenti, dipende anche dalla scelta annuale o perenni,o dalle tonalità che più ti piacciono.
Al centro, in quello più alto metterei una bella Carex testacea Prairie che adoro, ne ho due nei vasi ed è una pianta che ha un portamento fantastico e ci puoi abbinare di tutto in tutte le stagioni, se nei due laterali più piccoli vuoi sbizzarrirti con piante sempre diverse puoi mettere ciclamini in autunno inverno, toni rossi, rosa, o bianchi, con il colore dorato della carex Prairie vanno tutti bene.
In primavera tulipani o narcisi e da giugno fino i primi freddi due belle Calibrachoa, anche qui imbarazzo della scelta coi colori.
Se vuoi anche nei laterali delle piante annuali sempreverdi e che da primavera fino all'autunno hanno graziosi fiori allara opterei per due belle Heuchera Paris, le mie non hanno smesso di fiorire lo scoso anno da maggio a ottobre.

Heuchera Paris
IMG_20200722_210537-1.jpg

Carex testacea Prairie in vaso davanti a dei narcisi
IMG_20200404_102710.jpg
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Rosa75 grazie mille per le tue proposte.
La Hemerocallis è una pianta che amo tantissimo anche se la Stella de Oro non mi attrae più di tanto.
Devo dire che per i due vasi piccoli mi ispira molto la Heuchera Paris sebbene non abbia idea di quanto regga il pieno sole praticamente tutto il giorno. Mi piace l'idea della combinazione di colori coccio-verde-rosa. Da valutare. (y)
L'anno scorso avevo preso una Festuca per il vaso più grande ma poi quella è finita in piena terra. :ROFLMAO:
 

iole24

Giardinauta Senior
Ciao Luca, io ho diversi vasi di quel colore, ho messo delle campanule e devo dire che il viola risalta molto e fa un bell'effetto. Certo, devi credermi sulla parola perché la foto è pessima
ec4a733bcccccfe9d6bc17c52016478a.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie dell'idea. Valuterò anche lei anche se per le dimensioni del vaso forse dovrei stare su una nana. Vedremo.
 
Alto