• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche grassa da identificare

wolverine

Aspirante Giardinauta
Vi mostro alcune mie piante grasse. Ho provato ad identificarle qualcuna, ma non sono un esperto, quinti chiedo il vostro preziosissimo contributo.

1) Echinopsis Green Gold?
PICT0021_ridimensionare.jpg

2) ?
PICT0022_ridimensionare.jpg

3) Opuntia Vulgaris?
PICT0023_ridimensionare.jpg

4) ?
PICT0010_ridimensionare.jpg

5) Tradescantia Pallida?
PICT0005_ridimensionare.jpg

6) Stapelia Variegata??? :confuso:
PICT0004_ridimensionare.jpg

Non sta tanto bene... Si sta ingiallendo qua e la. Qualche consiglio?

7) Opuntia Subulata?
PICT0002_ridimensionare.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, ti rispondo solo per l'echinopsis perchè sono di corsa....per sapere se sia o meno un green gold devi aspettare la fioritura.
Il Green gold tra l'altro è un vecchio ibrido non facile da trovare....potrebbe essere un eyriesii o un multiplex.

wolverine

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti rispondo solo per l'echinopsis perchè sono di corsa....per sapere se sia o meno un green gold devi aspettare la fioritura.
Il Green gold tra l'altro è un vecchio ibrido non facile da trovare....potrebbe essere un eyriesii o un multiplex.

Ciao Erika! Pensa che questa pianta appartiene alla mia famiglia da moltissimi anni. Era grandissima e se non ricordo male faceva dei fiori bianchi enormi che duravano pochissimo. Purtroppo un paio d'anni fa ha passato un inverno all'addiaccio, che l'ha devastata e ridotta come in foto. Sicuramente non è una green gold che fa i fiori gialli, forse una chacoana.
http://www.cactus-art.biz/schede/EC...a/Echinopsis_chacoana/Echinopsis_chacoana.htm

Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,

Riguardo alle Opuntiae la 3 è una O.Monacantha v. monstruosa probabilmente un sinonimo del vecchio epiteto O.Vulgaris., la 4 è verosimilmente una O.Santarita, confermo la 7 O.subulata.
Per le altre piante non mi pronuncio, tranne che per la Tradescantia pallida che è troppo conosciuta e che mi sento di confermarti.

:Saluto:

wolverine

Aspirante Giardinauta
Ricapitolando:

1) Echinopsis Chacoana :)
2) Sedum Adolphii :)
3) Opuntia Monacantha var. Monstruosa :)
4) Opuntia Humifusa? :confuso:
5) Tradescantia Pallida :)
6) Stapelia Variegata??? :confuso:
7) Opuntia Subulata :)

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Wolverine, non serve ripetere le foto, sono già nel primo post :eek:k07:

La 2 per me è un Sedum adolphii :)

Alto