• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche fioritura di questo pazzo aprile

pieracd

Guru Giardinauta
accendo il computer, entro nel forum, la prima tappa è sempre in giardinaggio, e vedo che hai inserito una discussione: prima ancora di entrarci mi brillano gli occhi e mi chiedo "cosa ci avrà riservato oggi ileana?" :D

è sempre uno spettacolo! dovresti vedermi mentro scorro le tue foto, lì a bocca aperta come un pesce lesso!!! :eek: :eek:

le guardo e le riguardo: sono MERAVIGLIOSE! ha un giardino splendido, sembra una jungla, sana, rigogliosa, curata, naturale, colorata!

fai tutto da sola? come hai fatto a diventare così brava? mi piacerebbe tanto vedere il tuo giardino nell'insieme, per capire meglio. Puoi farlo? :ros:
lo so che sono un po' invadente, se non ti và, lo capisco, è che passerei ore a cercare di imparare qualcosa da te! :eek:k07:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ileana, il tuo giardino è come sempre splendido e perfetto! Complimentissimi, sei bravissima! :hands13: :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Echinodorus...una meraviglia coi fiocchi e controfiocchi:love:
Complimenti! :froggie_r :froggie_r

Il ceanothus l'ho scoperto qualche giorno fa scorrendo la Garzantina per cercare il ceratostigma...ho letto che c'è una varietà, ceanothus coeruleus, che fiorisce da giugno ad ottobre...per curiosità...che varietà è il tuo?:)

Scusa ma mi ha veramente colpito...come mi hanno colpito le altre piante del tuo giardino...e quel muretto sotto la vite americana è semplicemente fantastico:love_4: :love_4:
 

daria

Master Florello
e vabbè!!:rolleyes:
Ile!!!:D
ma te sei una magagiardinauta...o una streghetta vedi tu :D
tutto davvero splendido!:love:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti:love_4: per i complimenti, inutile dire che la vostra approvazione mi inorgoglisce enormamente. Vuol dire allora che le mie "pasticciate"non sono proprio così tanto male!

ciao Ileana!
Volevo chiederti se le piante sul muretto di tufo sono in vaso.
Le piantine sul tufo sono piantate in piena terra. Prossimamente vi mostrerò come ho fatto e come sono riuscita a cambiare look al muretto.


Le ho guardate e riguardate: incantevoli! Ti posso chiedere un favore? Faresti qualche foto più in dettaglio dei bordi misti, magari riportando i nomi delle piante impiegate? Credo possano essere molto utili.Mi piacciono non solo gli accostamenti di colore ma anche quelli di forma. Nella foto sotto Miss Batman che felce hai usato,?la piantina che si intravede sulla sinistra cos'è?

Davvero ti piacciono i miei accostamenti? :) Per quanto riguarda la felce è una Athyrium nipponicum metallicum, mentre la pianta vicino ( quella violetto) è una Heuchera.
Questa è una foto un pò più dettagliata:
heuchera.jpg


Mentre qui si vede anche l'Heuchera caramel sulla destra, mentre in primo piano c'è l'alchemilla.
aiuola-heuchera.jpg


Se ti và, con il procedere della stagione e delle fioriture, potrei postare foto di questa aiuola sopraelevata posta a sud, ma all'ombra parziale di due alberi di carpinus. E' un'aiuola nata per caso, quasi una scommessa, poichè alla base di questi alberi non cresceva nulla, sia per l'ombra che per la presenza di radici. Così lo scorso anno l'ho testata con piante per lo più annuali, tranne che per le skimmie e le pieris. Ho le foto di come era agli inizi ( senza aiuola) e di come era venuta lo scorso anno. Sempre che ti vada potrei mostrartele:)

Questi poi sono accostamenti nell'aiuola del ceanothus con la saponaria e la clem Vyvyan Pennel che quest'anno ha fatto un solo fiore doppio. Non me lo spiego, anche se la rosa che ha accanto ha avuto comportamento qusi simile: pochissimi boccioli rispetto all'anno passato. Non so se è colpa del clima ( inverno troppo caldo) o carenza di nutrimento:confuso:

clem-sap.jpg


clem-saponaria.jpg


Questa invece è il senecio cineraria( sempre nella stessa aiuola) con bulbi di gladiolo nano ( credevo di averli tolti tutti) e accanto la clem e il pino mugo.

senecio-cineraria.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Quel ceanothus poi.....Ma ci vogliono molti anni per diventare così?
Potresti raccontarci qualcosa di lui? E' una pianta difficile?

Ciao
La pianta l'ho acquistata in marzo 2005e in maggio era così:

ceanothus-repens-1.jpg


Lo sorso anno invece era così:

ceanothus-1.jpg


Per cui posso affermare che ha una crescita rapida e vigorosa. Ama il sole,terreni molto ben drenati, resiste alla siccità, si accontenta di un terreno povero poichè ha una simbiosi radicale con batteri che fissano l'azoto atmosferico. Dicono che non sopporta il gelo, ma il mio ha resistito all'inverno 2005 in cui ha nevicato parecchio ed ha gelato altrettanto. Ha fatto qualche foglia nera, ma nel complesso ha resistito bene. Per precauzione è meglio dargli una posizione riparata, magari addossato ad un muro, anche se si esprime al meglio posto su una scarpata dove può adagiare i suoi rami. Ha un apparto radicale un pò superficiale e non sopporta molto le potature: non si dovrebbero tagliare rami che hanno diametro superiore a quello di una comune matita. Ultima cosa: dicono che non viva molto:storto:
Addossato ad un muro, si può anche cercare di usarlo come rampicante semi rigido.:)
 

barbarasat

Aspirante Giardinauta
Ciao Ileana,
oltre a farti i complimenti per la bellezza da incanto del tuo giardino e per la qualità delle foto,
vorrei farti una domanda:
circa un mese fa ho comperato un Ceanothus repens , l' ho tenuto una settimana a mezz' ombra e poi l' ho messo al sole.

Ora ha molte foglie gialle e il colore dei fiori è molto sbiadito.

Hai cosigli al riguardo?
 

PILLO72

Giardinauta
Complimenti per il fotomontaggio, per un attimo pensavo veramente fosse il tuo giardino!!!
Scherzo è fantastico.
Mi chiedevo, le violette, quando le hai piantate per avere già una fioritura cosi' importante. Le mie stanno cominciando ora
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Echi... TU VIVI IN UN CASTELLO INCANTATO!!???!! :love:

Hai delle piante bellissime, curatissimi, sanissime e fantastiche..non vado avanti!

COMPLIMENTI, COMPLIMENTI E COMPLIMENTI! :hands13:

(..hai mica fatto un patto col diavolo...:burningma ?)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Ileana, per la tua descrizione del ceanothus e per le foto stupende!
Ne aspettiamo delle altre eh! :food: :eek:k07:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
ILEANA!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:

Dal tuo giardino appare molto evidente la tua grande preparazione tecnica, la tua conoscenza delle piante ed il loro accostamento, e la cosa più evidente la tua grande passione. :love:

Mi piacerebbe vedere qualche foto con "grandangolo" per capire la struttura e la topografia del tuo giardino.

Complimenti!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao Ile, una meraviglia!
Mi piace molto il modo in cui usi le clematis! Solitamente si tende a farle arrampicare, mentre le tue trovano spazio tra gli arbusti in un modo molto "selvaggio" e naturale. Complimenti!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie ancora a tutti Voi

ILEANA!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:

Mi piacerebbe vedere qualche foto con "grandangolo" per capire la struttura e la topografia del tuo giardino.
Qualche foto l'avevo già fatta tempo fa, ma ora alcune cose sono cambiate, come un'aiuola con rose e perenni nata attorno alla weigelia, il muretto"fiorito" ai piedi della vite americana e l'aiuola sopraelevata sotto i carpinus.
Queste sono le discussioni dove puoi avere un'idea di come è disposto:
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/19025-stagioni-mio-giardino.html

http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/22681-posso-mostravi-mio-giardino.html

Cambio sempre, anche perchè non sono mai soddisfatta ed anche ora sto già pensando e rimuginando a ciò che mi aspetterà questo autunno.
Se ti interessa, comunque potrei scattare delle foto come è ora, magari aspettando che le fioriture siano più abbondanti.:)



Ile, i fiori bianchi in basso a sinistra, di che pianta sono?
Ciao, si tratta dell'anemone sylvestris.:)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Visto che siete stai tanto carini e super-gentili nei miei confronti, ho deciso di tediarvi con le ultime foto!:D

Weigelia, Stanwwell Perpetual, festuca glauca, violette e sull'estrema destra vi sono degli allium giganteum che devono ancora fiorie.
Questi ultimi , assieme agli allium nigrum sono stati un grave errore, infatti non ho tenuto conto delle enormi dimensioni delle loro foglie e per cui penso sicuramente che a fine stagione li espianterò.

Weigelia-Stanwell.jpg


Particolare della festuca
Festuca-glauca.jpg


Part. Stanwell con cerastium ( entrambe le piante sono di nuovo impianto)

Cerastium-Stanwell.jpg


Part dell'aiuola nuova con in basso santolina, polemonium boreale ( fiorellini blu), e delle rose rugose dietro

santolina-1.jpg


Rosa Marie Paviè con saponaria

Marie-Pavi.jpg







Questo è l'unico fiore doppio che la Clem Vyvyan Pennel mi ha fatto, tuti gli altri sono semplici e non capisco il motivo.

clem-vyvyan-Pennel.jpg


Infine qui la Clem con la rosa ( sconosciuta) che mostra i fiori semplici, anche se più numerosi dello scorso anno. Anche la rosa quest'anno sta facendo pochissimi fiori rispetto lo scorso anno.
clematis-rose.jpg
 
Alto